Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo la connessione ADSL.
Io dispongo di 2 apparecchi telefonici T1 e T2 ubicati al 1° e 2° piano rispettivamente della mia abitazione.
Al 2° piano dispongo di un collegamento ISDN al PC fisso, ma vorrei passare alla linea ADSL con Alice FLAT.
La soluzione più conveniente da utilizzare mi sembra la seguente:
- Al 1° piano installo un modem ADSL WiFi (in comodato d'uso con le nuove offerte Alice)collegato a T1 con apposito filtro, in modo da potermi connettere in modo Wireless con il portatile (situato sullo stesso piano, a 6-7 m di distanza)
- Al 2° piano tolgo il collegamento ISDN riportandomi in analogico, del resto collegarmi anche con il PC fisso non mi interessa più di tanto (eventualmente, dopo la conversione potrei installare sul PC una scheda wireless, una chiavetta wireless USB oppure portare il modem al 2° piano e collegare via cavo Ethernet il fisso e via Wireless il portatile: in ogni caso queste soluzioni ora non sono attuabili perchè attualmente il PC, già vecchiotto, non dispone di tali interfacce)
Per essere più chiari illustro graficamente la soluzione:
1° piano) T1 <---> FILTRO <--rj11--> MODEM WI-FI ----- LAPTOP
__________________________________________________ _____________
2° piano) T2 <---> BORCHIA ISDN <--rj45--> PC
In questo modo, fino al momento della conversione in analogico pagherei il canone ADSL (che essendo in promozione per i primi 2 mesi costa 3 €/Mese) più quello ISDN (16,53 €/Mese) e successivamente all'intervento (costo 25 €, almeno così dicono) pagherei solamente il canone ADSL (23,90 €/Mese).
Cosa ne pensate? Ho scritto qualche vaccata o vi sembra sensato?
Grazie 1000!!!

Rispondi quotando