Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Info per ADSL Flat

Info per ADSL Flat

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo la connessione ADSL.
    Io dispongo di 2 apparecchi telefonici T1 e T2 ubicati al 1° e 2° piano rispettivamente della mia abitazione.
    Al 2° piano dispongo di un collegamento ISDN al PC fisso, ma vorrei passare alla linea ADSL con Alice FLAT.
    La soluzione più conveniente da utilizzare mi sembra la seguente:
    - Al 1° piano installo un modem ADSL WiFi (in comodato d'uso con le nuove offerte Alice)collegato a T1 con apposito filtro, in modo da potermi connettere in modo Wireless con il portatile (situato sullo stesso piano, a 6-7 m di distanza)
    - Al 2° piano tolgo il collegamento ISDN riportandomi in analogico, del resto collegarmi anche con il PC fisso non mi interessa più di tanto (eventualmente, dopo la conversione potrei installare sul PC una scheda wireless, una chiavetta wireless USB oppure portare il modem al 2° piano e collegare via cavo Ethernet il fisso e via Wireless il portatile: in ogni caso queste soluzioni ora non sono attuabili perchè attualmente il PC, già vecchiotto, non dispone di tali interfacce)

Per essere più chiari illustro graficamente la soluzione:

1° piano) T1 <---> FILTRO <--rj11--> MODEM WI-FI ----- LAPTOP
    __________________________________________________ _____________

2° piano) T2 <---> BORCHIA ISDN <--rj45--> PC

In questo modo, fino al momento della conversione in analogico pagherei il canone ADSL (che essendo in promozione per i primi 2 mesi costa 3 €/Mese) più quello ISDN (16,53 €/Mese) e successivamente all'intervento (costo 25 €, almeno così dicono) pagherei solamente il canone ADSL (23,90 €/Mese).
    Cosa ne pensate? Ho scritto qualche vaccata o vi sembra sensato?
    Grazie 1000!!!

Sinceramente...non ho capito... cosa chiedi?

Se la soluzione da me proposta è corretta e attuabile...

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Nemmeno io capisco bene cosa vuoi fare :master:
    Attualmente T1 e T2 sono collegati ad una normale linea telefonica o sono in ISDN ?
    Alla linea ISDN al secondo piano c'è collegato solo il PC o ci sono altri apparati (telefoni, fax ecc...)?

Se alla linea ISDN c'è collegato solo il PC, perchè non eliminarla del tutto e aggiornare il vecchio PC (una scheda Ethernet costa sui 10 euro)?

Originariamente inviato da fbracal
    Nemmeno io capisco bene cosa vuoi fare :master:
    Attualmente T1 e T2 sono collegati ad una normale linea telefonica o sono in ISDN ?
    Alla linea ISDN al secondo piano c'è collegato solo il PC o ci sono altri apparati (telefoni, fax ecc...)?
    Scusate, cerco di spiegarmi meglio.
    T1 è collegato a un normale linea telefonica, alla linea ISDN al 2° piano sono collegati T2 e il PC.

Se alla linea ISDN c'è collegato solo il PC, perchè non eliminarla del tutto e aggiornare il vecchio PC (una scheda Ethernet costa sui 10 euro)?
    La mia priorità è collegare il portatile in modo wireless, dopodichè questa potrebbe essere una soluzione una volta eliminato l'ISDN (potrei anche lasciare il PC scollegato...)
    Il fatto è che il PC è collegato alla borchia ISDN in un altra stanza mediante cavo prolungato con connettore rj45, ma la mia ignoranza in fatto di cablaggi mi porta a ignorare se tale cavo ISDN è utilizzabile anche per Ethernet (non credo proprio!) Se non risultasse adatto al trasferimento via Ethernet dovrei aprire i muri... e ciò è da escludere a priori!
    Diversamente potrei pensare a un collegamento wireless anche per il PC, ma questo è un problema secondario.

In pratica mi interessa sapere se la soluzione da me proposta inizialmente è attuabile o se ci sono imprecisioni o soluzioni migliori da adottare.
    Ad ogni modo grazie per la risposta, spero di essere stato più chiaro!

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    OK Adesso è più chiaro e puoi fare quello che descrivi.

Riguardo al cavo ISDN da utilizzare in Ethernet, bisogna vedere cosa è stato utilizzato: se è stato utilizzato un cavo con quattro fili non va bene, mentre se è stato utilizzato un cavo con otto fili può andare bene, purchè la distanza tra la presa e PC fisso non sia eccessiva.

Puoi pensare all'uso di una scheda wireless se primo e secondo piano si vedono bene e non ci sono troppi muri in mezzo.

Mi rimane però un dubbio alla fine dei lavori pagheresti per due linee telefoniche (una che serve il primo piano e sul quale viaggia anche il segnale ADSL e una che serve il secondo piano per il solo telefono T2), non conosco bene le tue esigenze di fonia e di numeri telefonici; ma perchè non far collegare T2 alla presa del primo piano che serve T1 -evitando così la linea al secondo piano?

Sicuramente dopo la conversione della linea terrò solo una linea telefonica per T1 e T2.
    Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Permessi di invio