Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    3

    RedHat su HP Omnibook: aiuto!

    Salve!
    Mi sono da poco avvicinato a Linux, utilizzando RedHat 7.2 su un laptop HP Omnibook XE3 GC. Al momento ho due problemi principali:

    1. Non riesco a montare il floppy con file system msdos. Il tentativo si conclude con questo messaggio: "mount: fs di tipo msdos non supportato dal kernel".

    2. Quando eseguo il comando startx per avviare l'interfaccia grafica, provvisoriamente lo schermo diventa nero con una banda 'a colori', nella parte alta; immediatamente dopo appare un log, corrispondente a /var/log/XFree86.0.log.

    Di quest'ultimo, segnalo alcune righe, che spero siano utili a capire il problema 2 (senza file system msdos non so come 'catturare' l'intero log per postarlo nel forum):

    XFree Version 4.1.0
    Build Opeerating System: Linux 2.4.7-0.13.1smp i686
    (WW) Cannot open APM
    (II) SAVAGE: driver (version 1.1.19) for S3 Savage chipsets
    (--) SAVAGE(0): Chip: id 8c12, "Savage/IX-MV"
    (II) SAVAGE(0): Monitor0: Using hsync range of 31.50-37.90 kHz
    (II) SAVAGE(0): Monitor0: Using vrefresh range of 40.00-70.00 Hz
    (II) SAVAGE(0): Not using default mode "800x600" (hsync out of range)
    (--) SAVAGE(0): Found 13 modes at this depth:
    [114] 800 x 600, 60Hz, 72Hz, 75Hz, 85Hz, 100Hz
    (WW) No core pointer registered
    No core pointer
    Fatal server error:
    failed ti initialize core devices


    Per il problema 1, a riga di comando ottengo:

    # mount
    /dev/hda6 on / type ext3 (rw)
    none on /proc type proc (rw)
    none on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620)

    etc]# cat fstab
    LABEL=/ / ext3 defaults 1 1
    ...
    /dev/hda7 swap swap defaults 0 0
    /dev/cdrom /mnt/cdrom ISO9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
    /dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner,kudzu 0 0


    Nella fase di avvio ho letto, inoltre, le seguenti informazioni:
    * Montaggio altri filesystem mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su none danneggiato o troppi file system montati.
    * Impossibile caricare il modulo iscsi
    * Can't open /lib/modules/2.4.7-10BOOT/modules.dep for writing


    Segnalo di aver utilizzato Loadlin per caricare da DOS il kernel Linux in memoria. Infatti la macchina ospitava già Windows 98SE e successivamente ho provveduto al partizionamento riservando circa 5GB per la root di Linux e 188 per swap.

    Di seguito sono elencate alcune caratteristiche del laptop:
    Processore: Mobile Intel Celeron II, 650 MHz
    Chipset scheda madre Intel 82440BX/ZX
    Memoria di sistema: 64 MB (SDRAM)
    Tipo BIOS: Phoenix (04/10/01)
    Monitor: laptop 800x600 (non ho altre informazioni a riguardo)
    Adattatore video: S3 Inc. Savage/IX w/MV (8 MB)

    Chiedo scusa per essermi dilungato con informazioni inutili e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.
    Marco

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    1) X che non parte :
    Il motivo ti è specificato in questa parte qui:
    WW) No core pointer registered
    No core pointer
    Fatal server error:
    failed ti initialize core devices

    non riconosce chiaramente il tipo di mouse .

    Per questo , dalla console testuale digita 'setup' e la vecchia redhat 7.2 ti avvia la sua utiliti di configurazione in modalita testuale semigrafica comprendente video audio monitor mouse modem rete tramite la quale puoi cercare di riconfigurare le priferiche non riconosciute in automatico al boot del SO

    2)/dev/cdrom /mnt/cdrom ISO9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
    questa è l'origine dell' icsi error
    per questo devi editate lilo.conf ed e nei parametri in 'append' aggiungi :
    hdb=ide-scsi
    dopodiche' in /etc/fstab aggiorni così:
    /dev/sr0 /mnt/cdrom ISO9660 noauto,owner,user,exec,ro 0 0

    e rilanci da console lilo -v per aggiornare il bootloader

    3) qui la parte più infida col floppy :
    è fisso nel portatile o esterno su usb ? dall'errore che ti restituisce posso pensare a floppy esterno su usb nel qual caso il kernel te lo gestirà quasi sicuramente non come fd0 ma come
    sda quindi
    edita /etc/fstab ed aggiornalo cosi:
    dev/sda /mnt/floppy auto noauto,owner,user,exec 0 0
    come valore x il filesistem 'auto' include automaticamente tutti i fs supportati dal kernel.
    se il floppy di prova non è formattato che non ci trovi nessun fs e tentando di aprirlo restituisca errore mi sembra anche ovvio.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    3

    RedHat su HP Omnibook: altre informazioni

    francofait grazie per la risposta.

    I problemi sono sostanzialmente restati ma la tua risposta mi da occasione per essere più preciso e fornire informazioni aggiuntive:

    a. il floppy drive è interno e quindi in base alla tua supposizione (esterno su usb) ho preferito non modificare /etc/fstab. Il floppy di prova è formattato msdos, e aggiungo che il mounting del floppy con file system ext2 avviene invece con successo (test ovviamente effettuato su un altro floppy formattato ext2).

    b. Dal solito /var/log/XFree86.0.log ottengo sempre:
    "Montaggio altri filesystem mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su none danneggiato o troppi file system montati."
    "Can't open /lib/modules/2.4.7-10BOOT/modules.dep for writing"
    Invece, non trovo più il messaggio "Impossibile caricare il modulo iscsi"! Eppure non ho editato lilo.conf, nè ho aggiornato /etc/fstab!

    c. Ho eseguito il comando /]# find . -name lilo.conf per conoscere la cartella dove è posizionato il file in questione, ma lilo.conf non esiste! Forse è normale tutto questo perchè al momento dell'installazione nella "Boot Loader Configuration" ho scelto l'opzione "Do not install a boot loader". L'impiego di Loadlin richiede che:
    * You have successfully installed Windows 95/98/ME.
    * Windows 95/98/ME is installed on Drive C.
    * You have successfully installed Linux.
    * You know what partition Linux is installed on.
    * LILO is NOT installed on your hard drive

    d. Relativamente al mouse, da /var/log/XFree86.0.log leggo:
    (EE) xf86OpenSerial: Cannot open device /dev/mouse
    No such file or directory
    (EE) Mouse0: cannot open input device
    (EE) PreInit failed for input device "Mouse0"
    Ho collegato il mouse ad una porta USB e poi ho usato setup per la relativa configurazione, selezionando "Mouse generico a tre tasti (USB)", ma gli errori in XFree86.0.log sono rimasti.

    I problemi con l'interfaccia grafica non è possibile siano dovuti all'impossibilità di riconoscere il monitor al momento dell'installazione (ed in fase di setup della periferica)?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Molto probabile ti convenga far ricorso ad una distribuzione più giovane , rh7.2 ha la veneranda età di 16 anni interi , troppi x poter supportare il tuo portatile tanto più dal momento che son già 5 anni che redhat ha pure cessato supporto e distribuzione di versioni freeonline .
    Comunque

    1) Redhat di quel periodo non supportava volutamente il filesistem dos nel suo kernel
    pienamente giustificata quindi anche l'impossibilità di formattare floppy in formato dos
    , per cui dovresti ricompilarlo inserendolo staticamente.
    2)L'errore X è dal mouse non riconosciuto , e ti viene pure detto ' error corepointer '

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da francofait
    Molto probabile ti convenga far ricorso ad una distribuzione più giovane , rh7.2 ha la veneranda età di 16 anni interi , troppi x poter supportare il tuo portatile tanto più dal momento che son già 5 anni che redhat ha pure cessato supporto e distribuzione di versioni freeonline .
    Comunque

    1) Redhat di quel periodo non supportava volutamente il filesistem dos nel suo kernel
    pienamente giustificata quindi anche l'impossibilità di formattare floppy in formato dos
    , per cui dovresti ricompilarlo inserendolo staticamente.
    2)L'errore X è dal mouse non riconosciuto , e ti viene pure detto ' error corepointer '
    Scheda grafica e monitor li gestisce come vesa standard per cui no problem da li , ma della corretta impostazione del mouse Xfree e neppure l'attuale xorg può farne a meno.

  6. #6
    va be è vecchiotta ma 16 anni no :\ è stata la mia prima distro ed è sure che era l'ultima release redhat e non credo proprio che siano passati 16 anni :| e poi 16 anni fa forse si stava ancora espandendo linux..

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da francofait
    ...rh7.2 ha la veneranda età di 16 anni interi...
    Vabbè dai, non è così decrepita, avrà 6 anni al massimo, e poi 16 anni fa stava nascendo linux...

    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da n0t
    va be è vecchiotta ma 16 anni no :\ è stata la mia prima distro ed è sure che era l'ultima release redhat e non credo proprio che siano passati 16 anni :| e poi 16 anni fa forse si stava ancora espandendo linux..
    ... azz non avevo mica visto l'intervento ...


    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da untamed
    ... azz non avevo mica visto l'intervento ...


    RedHat 7.2 ho ancora i cdrom di quando fu rilasciata , tutt' altro che ultima versione ,
    seguita da 7.3 8.0 8.1 8.2 8.3 9.0 ognuna preceduta regolarmente da ben 3 release candidate
    l'ultimo rilascio stabile redhat in freeon line è la 9.0 dal quale con questo son già passati 4 anni anzi 5 visto che Fedora è al suo quinto compleanno.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da francofait
    RedHat 7.2 ho ancora i cdrom di quando fu rilasciata , tutt' altro che ultima versione ,
    seguita da 7.3 8.0 8.1 8.2 8.3 9.0 ognuna preceduta regolarmente da ben 3 release candidate
    l'ultimo rilascio stabile redhat in freeon line è la 9.0 dal quale con questo son già passati 4 anni anzi 5 visto che Fedora è al suo quinto compleanno.
    Si, infatti è quello che abbiamo detto anche noi...
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.