PDA

Visualizza la versione completa : [*] Interfaccia grafica: quali linguaggi/librerie utilizzare?

edomatch
08-03-2007, 20:05
Ciao a tutti!

Ho da fare un progetto per un esame dell'università. Vi illustro brevemente quello che devo fare. Siccome lo scenario che ho da implementare io potrebbe essere di non immediata comprensione, ne illustro un altro del tutto analogo ed equivalente.
Suppongo di voler realizzare il gioco della battaglia navale. E di voler visualizzare il campo di gara da un punto di vista grafico: per fare ciò dovrei quindi provvedere a disegnare il mare (rappresentato verosimilmente da un'area quadrata) e poi le navi (quindi all'interno dell'area rappresentativa del mare devo andare ad indicare le aree occupate dalle navi).
Verosimilmente le coordinate con le posizioni delle navi saranno contenute in un database.

Quale linguaggio di programmazione risulta essere più appropriato per fare ciò? Io ad esempio conosco C e Java, ma non li ho mai usati utilazzando interfacce grafiche.
In particolare quali librerie utilizzare? A far bene dovrei riuscire a far girare il tutto sia sotto Windows che Linux.
Esistono altrimenti linguaggi per pagine web utili per il mio obiettivo? Mi viene in mente ad esempio Php.

Lo scenario base che ho mostrato in precedenza dovrebbe inoltre funzionare in modo più dinamico.. Come ad esempio la possibilità di spostare le navi con il mouse oppure cose simili.

Sperando di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione del problema..
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie mille!

MItaly
08-03-2007, 22:06
Credo che per i tuoi fini sia più rapido da usare il Java, così non ti devi neanche dannare per scrivere codice C multipiattaforma.

XWolverineX
08-03-2007, 22:30
Bhe in effetti Java è nativamente opensource, ma se l'applicazione è orientata alle prestazioni, puoi anche utilizzare il C++ e le wxWidgets, che non ha bisogno di librerie esterne in quanto tutto viene integtrato nell'eseguibile, e funziona su linux, windows, mac.

MItaly
08-03-2007, 23:33
Originariamente inviato da XWolverineX
Bhe in effetti Java è nativamente opensource
Al multipiattaforma, semmai :dottò: .

XWolverineX
09-03-2007, 08:00
si scusami...ma che cacchio ho scritto?

alka
09-03-2007, 15:00
Originariamente inviato da edomatch
Quale linguaggio di programmazione risulta essere più appropriato per fare ciò? Io ad esempio conosco C e Java, ma non li ho mai usati utilazzando interfacce grafiche. [...]
Esistono altrimenti linguaggi per pagine web utili per il mio obiettivo? Mi viene in mente ad esempio Php.
Non ho capito, devi fare un'applicazione desktop o un'applicazione Web? :master:

Loading