PDA

Visualizza la versione completa : Boot con : Linux,WInd,Mac

P4nico
09-03-2007, 07:34
Non avevo idea in che sezione piazzare questo Thread, ma sicuramente c'entra qualcosa anche qui.

Ho da sempre avuto il sogno di far girare questi 3 sistemi operativi nello stesso PC, ma conoscendo poco Mac non sapevo se serve qualche PC apposito della apple??

Poi volevo chiedervi se era possibile da 1 sistema operativo vedere tutti gli altri...

Thx

kruskaiev
09-03-2007, 10:55
Originariamente inviato da P4nico
Ho da sempre avuto il sogno di far girare questi 3 sistemi operativi nello stesso PC, ma conoscendo poco Mac non sapevo se serve qualche PC apposito della apple??
Solo su PC della Apple si puo' installare il sistema operativo OS X!

Poi volevo chiedervi se era possibile da 1 sistema operativo vedere tutti gli altri...
SI.. da Linux puoi vedere i file contenuti nelle partizioni di Windows, ma non so se si puo' fare anche il contrario..

Thx
Prego :ciauz:

P4nico
09-03-2007, 14:17
Ma scusate... qualunque processore della motorola è ingrado di far girare il sistema Windows (qualunque) o ci vuole una versione di windows apposita...

Cmq non intendevo la possibilità di vedere dei file nella partizione comune dei due sistemi operativi, ma intendevo di vedere da linux... la schermadi di windows in ESECUZIONE con un programma....

Sachertorte
09-03-2007, 14:27
Windows gira su processori x86 e x86_64, perciò i PPC te li scordi

Se vuoi far girare Win su Mac devi avere un Mac Intel

Mac OS gira solo su Mac

Su Mac Intel puoi installare Bootcamp per gestire il multiboot (è fatto apposta per avviare Win, Linux e BSD ma dovrebbe funzionare anche con altri)

Sempre su mac Intel puoi installare Parallels (una virtual machine) che ti permette di far girare Mac OS con un secondo S.O virtualizzato "in finestra"

FinalFantasy
09-03-2007, 15:35
guarda, che esistono metodi "poco ortodossi" per far funzionare OS X su processori INTEL/AMD SSE2/SSE3
se cerchi su google ti assicuro ke trovi come farlo (io l'ho trovato)
la gamma di hardware compatibile è assai ristretta, ma io ho provato e va (ma, purtroppo, non sul mio desktop :cry: :cry: :cry: :cry: )

P4nico
09-03-2007, 22:40
Originariamente inviato da Sachertorte
Windows gira su processori x86 e x86_64, perciò i PPC te li scordi

Se vuoi far girare Win su Mac devi avere un Mac Intel

Mac OS gira solo su Mac

Su Mac Intel puoi installare Bootcamp per gestire il multiboot (è fatto apposta per avviare Win, Linux e BSD ma dovrebbe funzionare anche con altri)

Sempre su mac Intel puoi installare Parallels (una virtual machine) che ti permette di far girare Mac OS con un secondo S.O virtualizzato "in finestra"

Scusa ma non sono molto pratico... quindi la apple non va bene... ? e cosa è BSD?

Hai 1 link da passarmi dove poterei trovare il pc he mi serve?

FinalFantasy
09-03-2007, 22:47
Scusa ma non sono molto pratico... quindi la apple non va bene... ? e cosa è BSD?

Dunque...la questione è la seguente. I programmi NON SONO FATTI PER GIRARE SU TUTTI I PROCESSORI.
Windows è stato progettato per processori x86, cioè architettura Intel e AMD STOP.
Mac è stato progettato da anni per i processori IBM e Motorola Power PC G3 G4 e G5. Da un po' di tempo la Apple ha compilato il loro SO per le architetture x86, quindi i processori che stanno sul 95% dei desktop mondiali. Ora però, x motivi legali, non puoi installare MacOSX sul tuo pc, perché lo devi installare solo sui loro PC (imac, macbook e tutta sta roba li).

BSD è un sistema operativo unix-like
Linux è un sistema operativo unix-like
Solaris un sistema operativo unix-like
MacOSX - kernel ibrido con darwin e una parte unix (o linux, credo)
Windows - un altro mondo

altre info? La gamma di SO è grande, se vuoi installarli tutti, auguri!!!

Sachertorte
09-03-2007, 23:22

Windows, Linux, BSD, OpenSolaris e altri sistemi operativi girano sia sui normali PC che trovi in qualunque negozio (quello da cui hai scritto), sia su Mac
MacOS gira solo su Mac.

....perciò se vuoi un PC che tra i sistemi operativi installati abbia anche MacOS ti devi comprare un Mac (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/), altrimenti rinunci a MacOS.

Come diceva FinalFantasy esistono anche modi per far girare MacOS su un qualunque PC (tanto l'hardware è al 99% lo stesso) ma non è semplicissimo farlo, MacOS ha i driver per una limitata varietà di hardware e non è legale.

...se no ti accontenti di Windows, Linux e qualcos'altro

Loading