PDA

Visualizza la versione completa : linux e windows

worker
09-03-2007, 10:03
Salve,
ho un problema abbastanza fastidioso,
Ho un hard disk partizionato con Ubuntu Linux, e con windows xp . In quest'ultimo ho ancora parecchi dati utili personali e di altre persone che si limitano a usare l'ambiente win..
Windows, come al solito non vuole più saperne di girare... Ho avuto qualche problema, credo col file system (il sistema di debugging è un pò vago...) e ho lanciato da shell l'istruzione "chkdsk /f" che sarebbe dovuta essere eseguita al successivo boot del sistema. Tutto nella norma , o quasi, vado a riaccendere il computer e vedo che non è possibile accedere a al SO, solo la solita schermata blu.
Ora il mio timore è quello di dover reinstallare o cancellare Windows col rischio di perdere o dover reinstallare anche Ubuntu. Mi chiedevo se è possibbile effetture un recupero di Windows senza modificare Ubuntu, dato che non mi fido molto del sistema di installazione di Windows... e poi volevo sapere come si comporta Grub in tal caso?

Illogitech
09-03-2007, 10:27
Premetto che sono molto niubbo di linux, ma credo che la cosa migliore sia montare le partizioni windows su linux e salvare tutti i tuoi dati. Poi formatta la vecchia partizione windows e reinstalla.

Reinstallando, windows sovrascrive l'MBR e non vedi più linux, ma è un problema conosciuto e cercando in rete troverai sicuramente la procedura per renderlo di nuovo visibile.

raistlin76
09-03-2007, 10:32
Premetto che sono molto niubbo di linux, ma credo che la cosa migliore sia montare le partizioni windows su linux e salvare tutti i tuoi dati. Poi formatta la vecchia partizione windows e reinstalla.

Esatto, Win durante la fase d'installazione ti chiede su che partizione installarsi, basta scegliere quella giusta, che per lui (Win) sarà la solita C:

trillullero
09-03-2007, 11:50
Come detto in precedenza, sfrutta linux per salvare i dati.
Una volta reinstallato windows non è difficile ripristinare GRUB, basta avere a disposizione un cd live.
Hai ben 2 possibilità:

A) FARE UNA COPIA DELL'MBR
1-salvi l'mbr in un fiele sulla partizione linux col seguente comando
dd if=/dev/hda of=/mia_home/boot.mbr bs=512 count=1

2-reinstalli windows

3-ripristini l'mbr in pochi passi
-fai il boot da un cd live (es ubuntu, mepis o quella che preferisci)
-monti la partizione dove risiede il file dell'mbr
-esegui il comando al contrario
-dd if=/dev/hda of=/mia_home/boot.mbr bs=512 count=1

B) REINSTALLI GRUB
dopo la reinstallaz. di win fai il boot da un cd live e digiti
grub
da root
e poi i seguenti comandi:
grub> root (hd0,5)
grub> setup (hd0)
grub> quit

Devi sostituire (hd0,5) con il numero della tua partzione.

Dai un occhio qua
www.linuxludus.it (http://www.linuxludus.it/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=26)

trillullero
09-03-2007, 13:36
-esegui il comando al contrario
-dd if=/dev/hda of=/mia_home/boot.mbr bs=512 count=1

Scusa, mi sono dimenticato di cambiare il comando

dd if=/mia_home/boot.mbr of=/dev/hda

"if" sta per Input File
"of" sta per Output File

Bye.

fabio58
09-03-2007, 14:18
1) se puoi entrare in linux da qui stesso ti passi i dati che ti sono utili da XP a linux
2) copia cosa c'e scritto in /boot/grub/menu.list cosi poi da riscriverlo con un edit in modalita root superutente
3) se non ricordo male ci deve essere la voce "aggiorna XP" dal cd d'installazione, se così non fosse reinstalla
4) dal cd live di del tuo linux (ubuntu, mepis, Kubuntu) non so quale usi, devi solo reinstallare grub e nel caso fosse modificato il menu.list dovrai solo ricopiare quello di prima.

FinalFantasy
09-03-2007, 15:50
io farei così, però + metodi diamo + credo ke si confonda..

1) Pigli il salvabile da win e li metti su lin
2) reinstalli windows
3) metti il cd di ubuntu (qualsiasi distro live, non importa credo)
4) appena avviato, apri un terminale o shell e digiti
mkdir /mnt/miodisklinux
mount /dev/hdXX /mnt/miodisklinux
chroot /mnt/miodisklinux
grub-install /dev/hda

worker
10-03-2007, 10:55
Grazie mille a tutti per il prezioso aiuto!!!

Stampo su carta tutti i vostri post perchè credo che ritorneranno sempre utili
Fortunatamente sono riuscito a riparare l'mbr da riga di comando col cd di installazione di win, lanciando fixboot e fixmbr, chissà perchè solo dopo aver escluso la scheda ATI, o forse è solo una coincidenza...mah
Ora corro a informarmi su come è possibile copiare da Linux i file win su file system ntfs, dato che non monta sulla fat32.
Purtroppo il problema dei dati è tutt'altro che risolto, mi trovo un SO in condizioni pietose, dove non da errore ogni qualvolta tento di installare qualche programma o applicativo, non mi legge molti file .cab ecc ... ma qui siamo off topic ;)
ancora grazie!

stay free, stay Linux!

trillullero
12-03-2007, 08:27
Ora corro a informarmi su come è possibile copiare da Linux i file win su file system ntfs, dato che non monta sulla fat32.

Giusto per evitare confusione, da linux puoi leggere le partizioni ntfs e copiare i suoi file sulla partizione di linux o qualsiasi altra partizione con filesystem supportato in scrittura da linux.

Di recente le distribuzioi stanno inserendo di default il modulo (driver) per scrivere su NTFS
http://www.linux-ntfs.org/

e quindi dovrebbe essere possibile scrivere con sicurezza su NTFS.

Se io fossi in te copierei i dati di win sulla partizione linux (se hai spazio naturalmente), darei una bella formattata a windows e poi ripristinerei i files.
Se non sono molti puoi pensare anche ad un semplice dvd.

Ciao.

Loading