Il mi oproblema è il seguente:in pratica devo completare un progrmma che prepara e stampa un modulo (classico modulo da compilare con nome-cognome e altro), ovviamente il modulo ha una struttura predefinita, cambiano solo alcuno campi.
La soluzione che avevo pensato era questa: siccome per far uscire qualcosa di decente volevo evitare di preparare la pagina di stampa direttamente dal programma (mi sembra troppo complicato, vero o mi sbagliio?), pensavo quindi di scrivere la sstruttura con word o simili e poi compilarla; questo primo passo non presenterebbe grossi problemi, ho già studiato come fare.
Il problema che si presenta, è che il documento finale deve essere in formato pdf, e non so qualìè il modo migliore di fare la conversione del documento iniziale in pdf con java.
Ho trovato le librerie itext, ma c'è scritto espressamente che non sono predisposte per fare la trasformazione doc/rtf in pdf.
L'unica soluzione che ho trovato sarebbe quella di passare da rtf a fo (con rtf2to) (formato di testo a tag), e poi da fo a pdf (con fop); entrmbi rtf3fo e fop sono librerie scritte in java.
Questa soluzione mi sembra un po' macchinosa.
Qualcuno ha qualche idea?

Rispondi quotando