Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[JAVA] Conversione in pdf

Il mi oproblema è il seguente:in pratica devo completare un progrmma che prepara e stampa un modulo (classico modulo da compilare con nome-cognome e altro), ovviamente il modulo ha una struttura predefinita, cambiano solo alcuno campi.
    La soluzione che avevo pensato era questa: siccome per far uscire qualcosa di decente volevo evitare di preparare la pagina di stampa direttamente dal programma (mi sembra troppo complicato, vero o mi sbagliio?), pensavo quindi di scrivere la sstruttura con word o simili e poi compilarla; questo primo passo non presenterebbe grossi problemi, ho già studiato come fare.
    Il problema che si presenta, è che il documento finale deve essere in formato pdf, e non so qualìè il modo migliore di fare la conversione del documento iniziale in pdf con java.
    Ho trovato le librerie itext, ma c'è scritto espressamente che non sono predisposte per fare la trasformazione doc/rtf in pdf.
    L'unica soluzione che ho trovato sarebbe quella di passare da rtf a fo (con rtf2to) (formato di testo a tag), e poi da fo a pdf (con fop); entrmbi rtf3fo e fop sono librerie scritte in java.
    Questa soluzione mi sembra un po' macchinosa.
    Qualcuno ha qualche idea?

Ma creati il pdf direttamente con itext dalla tua applicazione. Non è assolutamente complicato come credi e da quanto ho capito il tuo modulo non è nemmeno tanto complicato. Sul sito di iText ci sono una miriade di esempi di utilizzo.
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Io ho già sviluppato un programma in Java che fa grosso modo quello che cerchi di fare tu: partendo dai campi, viene generato il documento (DDT, Fattura, Nota di credito, Ordine a Fornitore, RID, Cedola acquisizione ordini, ecc.).
    Dato che il programma mi è stato acquistato da una software house, non posso "cedertelo"

Però posso indirizzarti: io ho usato degli XML, ma la cosa la si può rendere anche più semplice.

Il mio programma lavora in questo modo: c'è un XML che rappresenta il "modello" del documento: indica quali sono i campi, dove vanno e come devono essere formattati.
    C'è poi un relativo XML che rappresenta il documento: ogni campo (presente nel modello) contiene i valori da posizionare.

Il programma legge il modello relativo al documento e, posizionando i campi coordinatamente, genera il PDF.

A te serve solo l'ultima parte (non hai bisogno di un modello, sai già dove vanno posizionati i campi).
    Con le librerie iText è molto semplice creare un PDF. Cerca e troverai anche la documentazione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Mi sono spiegato male, il problema non è creare il documento con itext, ma è diseganre una coa decente.
    In se per se il documento non è complicato, ma ci sono alcune tabelle, e dovrei inserire anche un paio d'immagini.
    Mi sembra dalla veloce occhiata che ho dato agli esempi che debba debba disegnarmi tutto punto per punto.
    E' per questo che preferivo disegnarmelo prima con comodo, inserrendo nei punti in cui il testo sarà variabile degli acronimi che verrebero poi sostituiti, e poi lasciare il lavoraccio di diseganre il documento a qualcun altro.

Questo avrebbe anche il vantaggio che se voglio modificare il documento base, dovrei apportare delle modifiche al documento di testo, e non al codice del programma.

Il problema, quindi, non riguarda di natura la programmazione.

E' sufficiente che tu crei un PDF contenente " l'immagine " del tuo documento (lo puoi fare con OpenOffice, ad esempio) ovvero ciò che viene definito un "documento in bianco".
    Quindi, per i documenti reali (contenenti i dati) puoi usare quel documento come "source" per poi appiccicarci i dati (che è quello che fa anche il mio programma).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Utente di HTML.it
    Dipende da come la di vede, all'inizio pensavo di dover integrare il mio programma con altre librerie, non sapevo che openOffice potesse creare documenti pdf; per questo mi arrovellavo.

Comunque per completare la discussione, con itex devo disegarmi punto per punto il mio foglio di stampa, gisuto?
    La cosa potrebbe non dare problemi se si ha solo del testo, ma in caso di qualcosa di un po' più elaborato (anche una semplice tabellina) diventa un po' laborioso no?

Grazie per le dritrte comuqnue.

Direi proprio di no.

Se hai già un PDF con il "documento in bianco" non hai bisogno altro che di scriverci dentro i dati.

Ad ogni modo la libreria permette la costruzione di tabelle. Vedi la classe PdfPTable.

Ciao.

Utente di HTML.it
    Mi sa che allora gli darò proprio una studiatina.

Grazie ancora.

Permessi di invio