Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Aggiornare automaticamente pagine html

Ciao, ragazzi!
    Sono nuovo del forum e sono quì per chiedervi un aiuto:
    Mi sto avvicinando all'uso dei CSS in sostituzione dei frames (che pare siano poco graditi ai motori di ricerca): sono molto comodi, ma mi hanno messo in luce un probl che nn so come risolvere:
    Ho creato un abbozzo di sito con i css ed ogni pagina HTML si riferisce ad un css ma ha al suo interno vari blocchi tra cui quello del menu. Le pagine HTML sono molte ed ogni volta che devo aggiungere una nuova sezione del sito devo aggiungere il link del menu pagina per pagina.
    Conoscete un modo per automatizzare la cosa senza usare i frames? Che ne so, si può includere il codice HTML del menu nel css (che è uno solo), oppure dirgli di leggerlo da un file esterno tipo link.txt, o ancora un software/script (per Linux) che mi aggiunga il link automaticamente a tutte le pagine?

Grazie x l'attenzione!
    Ciao a tutti!!

Puoi creare le pagine dinamicamente con PHP. Ci sono varie guide su questo sito. Per fare quello che chiedi basta un comando PHP, che è include. Dunque puoi fare una cosa tipo
    Codice PHP:
    <?php

include('parteincomune.html');
    ?>
    qui metti la parte in html che cambia di pagina in pagina
    e chiamare la tua pagina miapagina.php (mi raccomando, l'estensione deve essere php).

Mi raccomando, verifica se il server dove sta il tuo sito supporta PHP (molto probabilmente sì, altrimenti quasi di sicuro supporterà ASP, che ha una sintassi simile).
    http://www.mat.uniroma1.it/~ferretti/

Non ho ben capito cosa intendi. Tu hai un menu in ogni pagina html e non vuoi riscriverlo ogni volta per tutte le pagine?

Se è così puoi usare un include di php:

In ogni pagina html, dove andrebbe il menu, scrivi

Codice PHP:
    <? php include("menu.html"?>
    Crei un file .html nel quale fai il tuo menu, così includi il menu in tutte le pagine, e nel momento in cui devi fare una modifica al menu ti basta modificare il file menu.html e si modificherà il menu di tutte le pagine.

Ovviamente le pagine in cui è presente l'include dovranno avere estensione .php

OOpps vedo ora che mi ha preceduto Donald

Ok, ragazzi, intanto vi ringrazio x la risposta velocissima!
    Ho provato a fare come dite voi ma ora c'è un altro problema: Firefox si rifiuta categoricamente di farmi vedere il file, chiedendomi... se voglio scaricarlo (?!?). Non c'è un modo di abilitare il php sul mio pc così posso provarli da casa? Cmq...
    Carico i files sul server per provarli, ma la pagina si comporta come se l'include non ci fosse per niente.
    Ciò significa che il server non ha il php o che io ho sbagliato qualcosa? Uso lo spazio web della community digiland...

PS: grazie x la pazienza...

Uffa... registrato su altervista che supporta PHP, uploadati i files ma non funziona! LA risposta è Parse error: syntax error, unexpected T_INCLUDE in /membri/danielev/prova.php on line 24 .
    Ho provato entrambe le sintassi da voi proposte (sia con che senza punto e virgola, con " e con ')... Sicuri che non vada messo qualcosa nell'head?
    Cmq volendo questo è il link http://danielev.altervista.org/prova.php
    Ciao a tutti!

Dal link non possiamo vedere il codice PHP, proprio perché l'interprete di PHP interpreta il codice e ci manda la pagina finita (in questo caso un errore). Quindi dovresti postare qui quello che hai messo nella pagina.

In ogni caso quello che mi sembra strano è che ti dà errore alla riga 24. Come ti abbiamo detto di fare, il codice PHP finisce in 2-3 righe, dopo di che ci dovrebbe essere il resto della pagina html, quindi non dovrebbero poterci essere errori così avanti nella pagina.

Gli apici sono (più o meno) intercambiabili, usa quelli che preferisci.

L'head lo scriverai nella tua pagina comune, oppure se preferisci prima di iniziare il php. Insomma il comando che ti abbiamo indicato si limita a copia-incollare un pezzo di html.
    http://www.mat.uniroma1.it/~ferretti/

Ups... scusa, Donald.
    Questo è il codice.
    <html>
    <head>
    <title></title>
    <meta content="">
    <style></style>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile.css">
    </head>
    <body>
    <div id="container">
    <div id="header">
    <h3>
    [img]logo.jpg[/img] Il portale dei PdS...</h3>
    </div>
    <div id="navigation">
    <? php include("menu.html"); ?>
    </div>
    <div id="content">
    Quì andrà il testo
    </div>
    <div id="footer">Creato da Daniele Verducci</div>
    </div>
    </body>
    </html>

Segnava riga 24 xké x fare ordine avevo lasciato molte righe vuote tra un blocco e l'altro. Cmq la linea corrispondeva proprio all'include.
    Ho controllato che le maiuscole/minuscole fossero ok, il file c'è (basta guardare http://danielev.altervista.org/menu.html)... Possibile che sia un problema del server? Eppure altri siti su altervista usano servizi php come forum etc...
    Non so più che pesci pigliare...
    Ciao!

Hey, Donald, non ti impazzire a guardare il codice xké HO RISOLTO!!!
    Bastava solo togliere la scritta php prima dell' include .
    Cmq grazie 1000 x l'aiuto: se non mi dicevate voi che esisteva questo comando io stavo ancora a ricopiare il menù in ogni pagina!
    Grazie!
    Ciau!!!

Permessi di invio