Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    5

    Access, report e giustificazione del testo

    Ciao a tutti. E' la prima volta che mi collego da iscritto. Ma arriviamo al dunque.
    Ho un database in access con uno schedario di persone. Sto preparando dei report per stampare le informazioni riguardanti le singole persone. Ho un campo memo che di solito contiene circa una ventina di righe, ma può contenerne anche solo tre. Ecco i miei due problemi:

    1- come faccio a giustificare il testo a destra e a sinistra per questo campo nel report?

    2- Come posso fare a rendere la casella di testo "variabile" nella misura per evitare che se il campo prevede solo tre righe non mi resti mezza pagina vuota?

    Per quanto riguarda le mie competenze, so usare abbastanza bene access e ho dimestichezza con VBA x access (livello autodidatta)

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    5

    Risposta primo quesito

    Scusate se mi autorispondo, ma ho trovato una risposta parziale al primo quesito e penso che la cosa possa interessare qualcun altro. Girando in internet ho trovato questa risposta:

    Con il 2002 si può giustificare con l'opzione ripartito
    ma il problema è che l'ultima riga se è costituita da
    poche parole, ripartisce anche quest'ultima ottenendo un
    risultato a dir poco scandaloso ad esempio:

    Testo ultima riga:
    T e s t o u l t i m a r i g a

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    5

    Attivazione Allineamento testo Ripartito

    Ecco cosa ci dice la guida di access

    "Nella casella degli strumenti fare clic sullo strumento relativo al tipo di controllo per cui si desidera modificare l'allineamento predefinito. Se, ad esempio, si desidera modificare l'impostazione predefinita per l'allineamento del testo in una casella di testo, fare clic sullo strumento Casella di testo .
    Fare clic sul pulsante Proprietà sulla barra degli strumenti per visualizzare la relativa finestra delle proprietà.
    La barra del titolo della finestra delle proprietà cambia per indicare che si stanno impostando le proprietà predefinite per quel tipo di controllo.

    Nella casella della proprietà Allineamento testo, scegliere Standard, A sinistra, Centrato, A destra o Ripartito. Se si sceglie Standard, il testo viene allineato a sinistra mentre i numeri e le date vengono allineate a destra. Per ulteriori informazioni, fare clic sulla casella della proprietà Allineamento testo e premere F1."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.