Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Mandare email con php su ubuntu-server

Premetto che non sono espertissimo, ma sto cercando di mettere su un server web con ubuntu-server.
    Per mandare email tramite php, ho visto che devo mettere il path sendmail, che presumo sia il programma che permette l'invio di posta tramite il protocollo SMTP, quindi devo installare sendmail e configurarlo o c'è qualcos'altro?
    Grazie mille per l'aiuto

Leggendo qua e là nel forum, ho capito che dovevo installare postfix, ma come lo devo configurare in modo che mandi la posta utilizzando un server di posta esterno, tipo mail.libero.it?
    E su php, alla riga di sendmail, cosa ci devo mettere?
    Al momento ho messo questo
    codice:
    ; For Unix only.  You may supply arguments as well (default: "sendmail -t -i").
    sendmail_path = "/usr/sbin/sendmail -t -i"
    Ma non ho la più pallida idea se funzioni

Ho risolto, mi bastava solo aggiungere su file di configurazione di postfix (/etc/postfix/main.cf) alla riga relayhost il server di posta esterno
    esempio

relayhost = mail.libero.it

Per chi volesse sapere come ho fatto per far partire il tutto, ho scritto una breve pillola su un mio sito tematico, visibile qui

Riapro il thread per un'altra domanda:
    Ho spostato il server da un'altra parte, dove ora sta in una DMZ bella protetta.
    Ovviamente devo cambiare il server smtp (la connessione è diversa), il problema è che la DMZ non permette di utilizzare l'smtp della connessione, e il server di posta interno è isolato dalla DMZ.
    Quindi devo mettere un altro server esterno, che però richiede l'autentificazione.
    Come faccio a configurare postfix con l'autentificazione? Ho creato anche un account fisico da utilizzare per l'accesso, ma non so' dove definirlo.
    Ripeto che il server non mi deve fare da mail server, ma mi serve solo per mandare le email da php, basta.

Grazie mille

Permessi di invio