Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Richiamare file esterni da txt e relativo scroll.

Premetto che di actionscript capisco davvero poco. Tuttavia sto cercando di completare un lavoretto e ci sono quasi mi manca l'ultima ciliegina sulla torta.

Allora ho un swf principale in cui richiamo vari filmati esterni. Questi flmati a loro volta richiamano un file di testo txt. Funziona tutto egregiamente, pero' ho la necessità di immettere uno scroll e non so proprio come fare.

Ho provato a leggere guide in tutto il web, pure in inglese, ma non trovo nulla che mi venga comodo. Ho provato a leggere le guide di flash.html.it e relativi esempi ma non riesco ad integrarle nel mio metodo, anche perchè per richimare i dati ho usato action script che non riporta html.it e vi posto qui il metodo cheho utilizzato

Nel movieclip che deve essere caricato nel filmato principale, al frame che contiene la casella di testo dinamica con nome istanza istanzaaboutus (che fantasia ) ho immesso il seguente actionscript che richiama i dati contenuti nel file esterno about_us.txt

var about_us:LoadVars = new LoadVars();

about_us.onData = function(testo:String):Void {
    //attivazione motore per la visualizzazione di codice html

_root.aboutus.istanzaaboutus.html = true;
    //abilitazione della funzione per andare d'accapo automaticamente

_root.aboutus.istanzaaboutus.wordWrap = true;
    //assegnazione del testo al campo

_root.aboutus.istanzaaboutus.htmlText = testo;
    //_root.about_us.text = testo;
    }
    about_us.load("about_us.txt");

Funziona egregiamente, i dati vengono caricati correttamente nel filmato principale, ora pero' dovrei aggiungere uno scroll. A me basterebbe creare anche due semplici pulsanti (UP, DOWN) che simulano lo scroll. Ma come faccio???

Utilizzo questo metodo perchè mi è comodissimo perchè mi permette di formattare il testo direttamente dal file di testo.

Qualcuno puo' darmi una mano? Link da seguire? Eventuali altri metodi? Ho letto dell'interazione con xml, ma in xml sono meno di zero.
    La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo...

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    metti questa funzione sopra al resto del codice

codice:
    function initializeScrolling (target, up, down) {
    	up.onPress = function(){
    		this.onEnterFrame = function(){
    			if(target.scroll > 1){
    				target.scroll--;
    			} else {
    				delete this.onEnterFrame;
    			}
    		}
    	}
    	down.onPress = function(){
    		this.onEnterFrame = function(){
    			if(target.scroll < target.maxscroll){
    				target.scroll++;
    			} else {
    			}
    		}
    	}
    	down.onRelease = up.onRelease = function(){
    	}
    }
    assicurati che i tuoi due pulsanti siano dei MovieClip e dagli il nome di istanza che vuoi

dentro l'onData, dopo l'ultima riga, richiama la funzione con i seguenti parametri

target -> il nome di istanza del campo di testo
    up -> il nome di istanza del pulsante che punta verso l'alto
    down -> il nome di istanza del pulsante che punta verso il basso

se ti bastano i due pulsanti, non ti occorre altro

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

Sto provando come mi hai detto ma non riesco a farlo funzionare. Non mi vengono segnalati errori di actionscript, ma i due bottoni freccia non funzionano. Ti dico quanto ho fatto:

Ho creato i due pulsanti, pulsanteup inserito nel movieclip mcup e pulsantedown inserito nel movieclip mcdown, con rispettivamente nome di istanza up e down: quindi questi due mc li ho inesiriti n un nuovo livello. Fin qui dovrei essere ok.

Ho quindi aggiunto il codice che mi hai scritto al mio actionscript orginale, pero' una cosa non capisco: devo aggiungerlo prima del mio codice o dopo?? Credo sia indifferente, ho cmq provato in entrambi i casi ma niente da fare.

Potrebbe essere dovuto ai percorsi??? Anche qui ho fatto varie prove ma nulla!

Dove diamine sbaglio??? Salto qualche passaggio???

Se ti puo' far comodo io ho qui ho un file di prova in cui sto provando, giusto solo il filmato esterno cui cerco di dargli lo scroll secondo le tue direttive ma niente da fare qui

Utente di HTML.it
    Alla fine ho risolto egregiamente il problema!

A chi interessa, ovviamente parlo per i niubbi come, me puo' chiedermi direttamente via mp!

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    scusa ma non ho avuto modo di vedere il tuo file, comunque vedo che hai risolto

ps. sarebbe più giusto, per lo spirito di un forum, lasciare la soluzione direttamente sul thread per i posteri, piuttosto che farsela chiedere ogni volta in privato

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da and80
    scusa ma non ho avuto modo di vedere il tuo file, comunque vedo che hai risolto

ps. sarebbe più giusto, per lo spirito di un forum, lasciare la soluzione direttamente sul thread per i posteri, piuttosto che farsela chiedere ogni volta in privato
    Lo faro' senz'altro, quando finiro' questo lavoro, sto impazzendo, non esco manco più di casa

.

Cmq prendo impegno di farlo, con tanto di screenshoot per i niubbi come il sottoscritto, credo sarà una cosa veramente utile in mezzo al mare di informazioni in cui mi sono imbattuto.

Permessi di invio