Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Stampa volumetto di 130 pagine

Ciao a tutti!
    Spero di poter fare questo post senza scadere nell'OT, dato che non ha a che vedere con il web ma con la grafica "stampata".
    Devo progettare, realizzare e far stampare, un volumetto, una guida a colori con foto ecc... di circa 130 pagine.
    Dove posso trovare informazioni riguardo alla stampa, le differenze di qualità tra i vari tipi di carta, ecc?
    Inoltre, come software ho a disposizione illustrator cs2, credete che dovrei passare a qualcosa di più specifico?
    Grazie per le info!
    Se ho altre domande riposto :P

Utente di HTML.it L'avatar di kansuke

Re: Stampa volumetto di 130 pagine

Originariamente inviato da Magogo
    Ciao a tutti!
    Spero di poter fare questo post senza scadere nell'OT, dato che non ha a che vedere con il web ma con la grafica "stampata".
    Devo progettare, realizzare e far stampare, un volumetto, una guida a colori con foto ecc... di circa 130 pagine.
    Dove posso trovare informazioni riguardo alla stampa, le differenze di qualità tra i vari tipi di carta, ecc?
    Inoltre, come software ho a disposizione illustrator cs2, credete che dovrei passare a qualcosa di più specifico?
    Grazie per le info!
    Se ho altre domande riposto :P
    con fotoshop non ne uscirai mai!!
    ti ci vuole un programma di impaginaziono oltre ad un programma di grafica!!

Per la carta etc. se tu progetti qualcuno stamperà, in genere è una buona idea farci due chiacchiere in caso di dubbi di natura tipografica!!
    "Hanno chiuso le mandrie nelle stalle
    perchè liberi siamo fino all'alba."
    R. Kipling

Utente di HTML.it
    Ciao grazie per la risposta
    Cmq non ho detto photoshop ma illustrator

Utente di HTML.it L'avatar di kansuke
    ha disattenscion!!

Il concetto non è molto dissimile!!
    "Hanno chiuso le mandrie nelle stalle
    perchè liberi siamo fino all'alba."
    R. Kipling

Utente di HTML.it

Quale software mi consiglieresti?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Magogo

Quale software mi consiglieresti?
    Indesign o xpress. 130 pag in illustrator sono un suicidio.

Per la stampa e i vari tipi di carta, prendi contatti con una tipografia. Vai, chiedi, informati sui prezzi, sui tipi di carta, sul file da fornire una volta finito.
    "Non mi fai paura."
    "Lo so. Ma è solo perchè ancora non mi conosci."

---- Il Giorno del Sole Nero -----

Utente di HTML.it
    Indesign è quello di adobe vero?
    No perchè utilizzando photoshop e illustrator, preferirei restare nella stessa "famiglia" ^^

Ti serve un software di impaginazione: Adobe InDesign o QuarkXPress.
    Macromedia Freehand MX gestisce file multipagina.

In campo Open Source (e freeware), esiste Scribus (multipiattaforma).

Se fai una ricerca all'interno di questo forum troverai un'ampia gamma di consigli e soluzioni su la grafica per la stampa.

Ricorda che il software di impaginazione ti aiuta ad impostare correttamente il progetto, ma disporre anche di un programma di fotoritocco che supporti la gamma di colori CMYK, ed un programma di grafica vettoriale sono necessari per confezionare tutti gli elementi necessari per allestire le pagine.

Per i testi: i software di impaginazione (almeno i primi due che ti ho elencato) dispongono di un loro correttore automatico, ma nulla ti vieta di scrivere il testo in Word o in OpenOffice e poi importarlo all'interno del tuo impaginato dopo averlo corretto col correttore del software di wordediting da te preferito.

Per le dimensioni delle pagine, il loro numero, la risoluzione delle immagini usate, il formato finale del file da consegnare, devi chiedere obbligatoriamente allo stampatore prima di iniziare il lavoro.
    Per la carta parlane con lo stampatore: ti mostrerà campioni e cataloghi e ti dirà le differenze tra l'una e l'altra.

Permessi di invio