Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    alcune domande sulla dichiarazione dei redditi

    è passato un pò di tempo dall'ultima lezione di economia aziendale quindi mi rivolgo a voi:
    1. I soldi della borsa di studio sono già tassati o sono da dichiarare?
    2. Il calcolo delle tasse viene effettuato sugli stipendi lordi o netti?
    3. le trattenute sugli stipendi (che nel mio caso vanno dal 25% - 35% o talvolta >45% sul lordo) che fine fanno?

    se mi verranno in mente altre domande sarò lieto di postarle
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  2. #2

    Re: alcune domande sulla dichiarazione dei redditi

    Originariamente inviato da torejx
    è passato un pò di tempo dall'ultima lezione di economia aziendale quindi mi rivolgo a voi:
    1. I soldi della borsa di studio sono già tassati o sono da dichiarare?
    2. Il calcolo delle tasse viene effettuato sugli stipendi lordi o netti?
    3. le trattenute sugli stipendi (che nel mio caso vanno dal 25% - 35% o talvolta >45% sul lordo) che fine fanno?

    se mi verranno in mente altre domande sarò lieto di postarle
    1)Di solito sono già tassate. Occorre vedere se la tua è una borsa di studio o un assegno di ricerca o altro
    2) Sul lordo, ed infatti togliendo le tasse si ha il netto
    3) Stato-Inps-Regione-Comune-et. etc.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    Re: Re: alcune domande sulla dichiarazione dei redditi

    Originariamente inviato da caimano73
    2) Sul lordo, ed infatti togliendo le tasse si ha il netto
    cioè io pago le tasse su un importo quando invece ne percepisco poco + della metà? VVoVe:
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  4. #4

    Re: Re: Re: alcune domande sulla dichiarazione dei redditi

    Originariamente inviato da torejx
    cioè io pago le tasse su un importo quando invece ne percepisco poco + della metà? VVoVe:
    scusa, ma mi sembra ovvio che le tasse le paghi sul lordo. Altrimenti lordo che vuol dire?
    E comunque, quanto cavolo guadagni per pagare quasi il 50% di tasse?
    Se sei lavoratore dipendente dal lordo (imponibile contributivo) togli circa un 10% che se ne va all'imps, il resto (che è l'imponibile IRPEF) è la base per il calcolo dell'IRPEF appunto. Tolte eventuali detrazioni (lavoro dipendente-carichi familiari etc.) paghi una percentuale di IRPEF che vara dal 19% su una prima soglia, poi passa al 23% e poi via via sale. Ma prima di arrivare al 50% ce ne passa....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    Re: Re: Re: Re: alcune domande sulla dichiarazione dei redditi

    Originariamente inviato da caimano73
    scusa, ma mi sembra ovvio che le tasse le paghi sul lordo. Altrimenti lordo che vuol dire?
    E comunque, quanto cavolo guadagni per pagare quasi il 50% di tasse?
    Se sei lavoratore dipendente dal lordo (imponibile contributivo) togli circa un 10% che se ne va all'imps, il resto (che è l'imponibile IRPEF) è la base per il calcolo dell'IRPEF appunto. Tolte eventuali detrazioni (lavoro dipendente-carichi familiari etc.) paghi una percentuale di IRPEF che vara dal 19% su una prima soglia, poi passa al 23% e poi via via sale. Ma prima di arrivare al 50% ce ne passa....
    non guadagno una m1nk1a è quello il bello...
    cmq se io ad esempio ho lo stip lordo di 100 con 30 di trattenute percepisco 70... la mia capacità contributiva in quel momento è di 70... perchè pago tasse su 100???
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  6. #6

    Re: Re: Re: Re: Re: alcune domande sulla dichiarazione dei redditi

    Originariamente inviato da torejx
    non guadagno una m1nk1a è quello il bello...
    cmq se io ad esempio ho lo stip lordo di 100 con 30 di trattenute percepisco 70... la mia capacità contributiva in quel momento è di 70... perchè pago tasse su 100???
    le tasse sono le trattenute.
    Tu hai uno stipendio lordo di 100, dieci le dai all'inps, te ne restano 90. Su questi 90 ne paghi il 20% di IRPEF (suppongo da come scrivi che non guadagni più di 1300 euro netti) (che sono 18) e te ne restano 72. Quello è il tuo stipoendio netto, e le tasse le hai già pagate.
    Le tasse le hai pagate sui 100 iniziali, che era l'importo lordo ed è la tua capacità contributiva.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: alcune domande sulla dichiarazione dei redditi

    Originariamente inviato da caimano73
    le tasse sono le trattenute.
    Tu hai uno stipendio lordo di 100, dieci le dai all'inps, te ne restano 90. Su questi 90 ne paghi il 20% di IRPEF (suppongo da come scrivi che non guadagni più di 1300 euro netti) (che sono 18) e te ne restano 72. Quello è il tuo stipoendio netto, e le tasse le hai già pagate.
    Le tasse le hai pagate sui 100 iniziali, che era l'importo lordo ed è la tua capacità contributiva.
    ecco adesso ho capito ed era + o - come pensavo io...solo che mi probabilmente mi sarò espresso male...
    cmq prendo intorno a 1100/1200 netti, solo che a volte (sarà un caso ma si tratta dei mesi durante i quali prendo le ferie) trovo trattenute maggiori d 800,00 €
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  8. #8
    devi vedere cosa sono queste trattenute: se sono conguagli, spese di assicurazione (che so, hai una assicurazione che ti toglie i sodli direttamente dallo stipendio, ad esempio nel mio caso è così, ma quelle non sono mica tasse), altre spese varie.
    Sono tante le possibili trattenute, ma alle fine le tasse reali sono l'irpef, l'addizionale regionale e l'addizionale comunale, e poi i contributi all'inps (che non sono propriamente tasse).

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da caimano73
    devi vedere cosa sono queste trattenute: se sono conguagli, spese di assicurazione (che so, hai una assicurazione che ti toglie i sodli direttamente dallo stipendio, ad esempio nel mio caso è così, ma quelle non sono mica tasse), altre spese varie.
    Sono tante le possibili trattenute, ma alle fine le tasse reali sono l'irpef, l'addizionale regionale e l'addizionale comunale, e poi i contributi all'inps (che non sono propriamente tasse).
    devo controllare meglio...non credo di avere particolari assicurazioni...cmq grazie mille!
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.