PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu 6.10: utenti e gruppi

mxa
10-03-2007, 10:02
Come mai nella finestra di gestione degli utenti non mi escono tutti? tipo manca www-data (quello di Apache).
Quello che devo fare :
avere anche un gruppo www-data (gi fatto)
di cui sono membro io (gi fatto)
e di cui membro anche l'utente www-data (come faccio?)
in modo che io posso sviluppare il mio sito nella directory root del web server e poi anche apache la pu leggere senza star l a cambiare i permessi ogni volta.

sacarde
10-03-2007, 10:43
dentro /etc/passwd c'e' ?

mxa
10-03-2007, 11:39
www-data:x:33:33:www-data:/var/www:/bin/sh

c', ma non lo trovo negli utenti da aggiungere ai gruppi.

mxa
10-03-2007, 11:50
altro problema connesso, al di l che non ho ancora assegnato il gruppo giusto ad apache.
allora, io sono membro di www-data, ho dato a www-data tutti i permessi su /var/www, da shell posso fare ci che mi pare, creare file, directory ecc, con nautilus non posso apportare nessuna modifica alla directory www :confused:

Anzi, mi correggo da shell lo posso fare solo se metto i permessi a 777, ma come pu essere, io sono membro del gruppo giusto!

mxa
10-03-2007, 12:03
Assegnando i permessi da shell sembra che sia necessario riavviare X perch Nautilus si allinei con gli stessi permessi...che dritta!
Se non fosse per l'UpStart mi sa che era meglio la 6.06 :(

sacarde
10-03-2007, 12:14
http://www.cyberciti.biz/faq/howto-linux-add-user-to-group/

mxa
10-03-2007, 12:25
grazie. ho fatto con usermod -G www-data www-data.
Nella gestione dei gruppi di Gnome www-data non compare neanche, nonostante in /etc/group ci sia con tutti i suoi utenti. Non un po' buggata questa Ubuntu?
e perch su Firefox non c' l'impostazione per forzare i link che aprono una nuova finestra ad aprirli in una nuova scheda??

Loading