Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    5

    [ACCESS 2002] Lunghezza variabile di una casella di testo in un report

    Ho creato un database in ACCESS e sto creando un report. All'interno di questo report sto inserendo una casella di testo che mi riporti un campo memo. Nel mio database questo campo memo contiene delle annotazioni che possono variare da 2 a 40 righe. Il Problema che mi si presenta è che per contenere tutte e 40 le righe devo creare una casella di testo enorme, e che questa è inutile quando le righe sono solo 2. In pratica nel report mi ritrovo a volte con una mezza pagina vuota.
    Sto valutando l'ipotesi di crearmi una tabella temporanea con un campo di 60 caratteri nella quale memorizzare a pezzi il contenuto del mio campo memo. Così potrei creare un sottoreport che risolverebbe il problema. Però la cosa mi sembra un po' troppo macchinosa. Qualcuno ha un'idea migliore?

  2. #2
    Credo che quella che dici tu sia l'unica soluzione dato che non è possibile creare caselle e dimensione variabile.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    5

    Sottotabella invece del campo memo

    Avevo pensato anche ad un'altra alternativa. Invece di un campo memo, potrei creare una sottotabella con tre campi, uno ID, un campo numeroriga e un campo di testo con 60 caratteri. Potrei collegare la sottotabella alla tabella principale attraverso l'ID. In pratica ogni record della sottotabella che contiene ID = ID della tabella principale corrisponde ad una riga delle mie note e per metterle in ordine c'è il campo numeroriga (magari con un contatore per semplificarmi le cose). In questa maniera posso sfruttare la stessa idea del sottoreport, con il vantaggio di avere già in partenza suddiviso il testo in diverse righe.
    Però a 'sto punto che l'hanno inventato a fa' il campo memo?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Non ne stai già parlando anche qui? :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.