PDA

Visualizza la versione completa : installazione linux

niculao
11-03-2007, 13:49
ciao a tutti
vorrrei installare ubuntu nel mio pc piuttosto vecchiotto

quindi ho recuperato una copia di ubuntu live (e anche di xubuntu)
che all'avvio fanno finta di partire ma non partono
mi compare il desktop ma e tutto bloccato.

ma come posso installare linux se non parte il live cd

in seguito ho provato l'installazione degli altri cd di installazione di ubuntu e xubuntu ma non ce stato nulla fare.

suggeritemi qualche alternativa.

ps:ora mi sorge pure un dubbio: se linux e cosi problematico in installazione sara cosi problematica anche la sua gestione??
perche se cosi fosse capisco il motivo per cui linux e usato solo da chi ha un'ottima conoscenza informatica.

se linux necessita di una cosi completa conoscenza tecnica ditemelo che non ci perdo tempo..
vado subito a comprarmi un bel pc nuovo con un semplice e funzionante windows..
e AMEN!!

niculao
11-03-2007, 13:55
grazie anticipatamente dei consigli.

bereshit
11-03-2007, 13:58
che evrsione di ubutnu hai sotto mano?

prova a d avviare in modalit grafica sicura..

quanta ram ha il tuo pc?

esiston altri modi di installazione oltra al liveced (nel caso avessi poca ram)

niculao
11-03-2007, 14:13
ciao

ho provato con
ubuntu 10.1
xubuntu 10.1

ho 128 di ram

sara questo credo!

quali sono gli altri metodi?

grazie ciao

Sachertorte
11-03-2007, 14:16
GNU/Linux non fatto per essere usato da chiunque cosa che M$, per vendere + copie possibile, tenta di ottenere dai suoi Sistemi Operativi

Non impossibile da usare, negli ultimi anni si enormemente semplificato, ma rimane DIVERSO (http://arcadia.stefanochizzolini.it/common/contents/it/gnu-linux/LNW.htm) da Windows

bereshit
11-03-2007, 14:23
scaricati il cd di installazione alternate di xubuntu..l'installer seudografico e non dovresti avere problemi..e xubuntu dovrebbe girare senza troppi scatti su 128 mega di ram.. altreimenti dovresti prendere i considerazione altri desktop manager pi leggeri fluxbox et simili..cerca nel forum si gi parlato di questo..

paolino_delta_t
11-03-2007, 18:46
Originariamente inviato da niculao
quindi ho recuperato una copia di ubuntu live (e anche di xubuntu)
che all'avvio fanno finta di partire ma non partono
mi compare il desktop ma e tutto bloccato.

hai una ATI vero? normale....X.org 7 e successivi che fornito con Ubuntu Edgy ( 6.10 ) usa di default il driver opensource ati che non funziona con le Radeon della serie X.....

ti dico subito che ci vuole un minimo di conoscenze tecniche per risolvere questo problema....all'avvio del Live, quando lo schermo diventa nero, premi ALT+F1 per passare ad un terminale, esegui il login come root ed edita Xorg.conf cambiando il driver da ATI a VESA.....poi riavvia il server X.....

non una cosa semplice e ti consiglio di lasciar perdere se non trovi a tuo agio con la shell e la configurazione di componenti di sistema

ps:ora mi sorge pure un dubbio: se linux e cosi problematico in installazione sara cosi problematica anche la sua gestione??
perche se cosi fosse capisco il motivo per cui linux e usato solo da chi ha un'ottima conoscenza informatica.

se linux necessita di una cosi completa conoscenza tecnica ditemelo che non ci perdo tempo..
vado subito a comprarmi un bel pc nuovo con un semplice e funzionante windows..
e AMEN!!

la gestione nel 90% dei casi banale....i programmi si installano automaticamente tramite i vari tool di installazione forniti, vengono scaricati direttamente dalla rete e installati, nessuna necessit di inserire CD, avviare il Setup, ecc....

chiaro che se vuoi pilotare lo Shuttle con Linux, beh, allora dovrai scrivere qualche script a manina...

francofait
11-03-2007, 18:46
Originariamente inviato da Sachertorte
GNU/Linux non fatto per essere usato da qualunque cerebroleso cosa che M$, per vendere + copie possibile, tenta di ottenere dai suoi Sistemi Operativi :prrr:

Non impossibile da usare, negli ultimi anni si enormemente semplificato, ma rimane DIVERSO (http://arcadia.stefanochizzolini.it/common/contents/it/gnu-linux/LNW.htm) da Windows

Vedi di evitare di dire cazzate e dare del cerebroleso a chi nemmeno conosci.
Linux sempre stato alla portata di tutti , cerebrolesi semmai sono coloro che vogliono per forza farlo apparire come SO da supermann del ca..o.

mykol
11-03-2007, 19:05
(linux=ubuntu)=false

Ci sono tante distro di Linux, se non va ubuntu provane altre, magari knoppix 5.1.1

b0r1s
11-03-2007, 19:23
secondo me comunque installare ubuntu e' semplice come windows... se non di piu'! :fagiano:

Loading