PDA

Visualizza la versione completa : Non riesco ad avviare il live...

giorgio26
11-03-2007, 15:08
Salve. Mi dispiace disturbarvi di nuovo. Volevo sperimentare la versione live di Ubuntu, il mio primo timido passettino nella sognata fuga da Windows. Ho scaricato (e masterizzato su cd), prima ubuntu-6.10-desktop-i386.iso, e poi ubuntu-6.10-desktop-amd64.iso, prelevate da http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/edgy/, come suggerisce il vostro sito. Nessuna delle due sembra andare. Con la prima, quella a 32, la grafica video durante l'installazione è perfetta, ma poi, invece di avviare il sistema, lo schermo diventa nero con solo una underscore pulsante. La versione 64 presenta una grafica sommaria durante l'installazione (il logo di Ubuntu e la linea di scorrimento non hanno i colori "giusti", restano di un colore tipo fosfori verdi), e finita questa fase, il pc si riavvia come se ci fosse stata una mancanza di corrente, e mi sbatte di nuovo in windows. In entrambi i casi, i cd funzionavano invece se usati in ambiente windows, per la parte riguardante il download di software opens source. Di seguito vi inserisco alcuni dati del mio PC. Si potrà fare qualcosa? Vi ringrazio assai.
Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium 4 630, 3000 MHz (15 x 200)
Nome scheda madre ASRock 775i65GV (3 PCI, 1 AGI, 1 AMR, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre Intel Morgan Hill i865GV
Memoria di sistema 512 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Tipo BIOS AMI (12/05/05)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video ASUS RADEON A9200SE (128 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon 9200 SE (RV280)
Acceleratore 3D Intel Extreme Graphics 2
Schermo Monitor Plug and Play [NoDB] (16125784)

Proprietà BIOS:
Produttore American Megatrends Inc.
Versione P1.90
Data rilascio 12/05/2005
Dimensione 256 KB
Periferiche di boot Floppy Disk, Hard Disk, CD-ROM, ATAPI ZIP, LS-120
Caratteristiche Flash BIOS, Shadow BIOS, Selectable Boot, EDD, BBS
Standard supportati DMI, ACPI, ESCD
Caratteristiche avanzate ISA, PCI, AGP, USB

[ Processori / Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz (64bit supported ]

Proprietà processore:
Produttore Intel
Versione Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz (64bit supported
Velocità di clock in uscita 200 MHz
Velocità di clock massima 3000 MHz
Velocità di clock corrente 3000 MHz
Tipo Central Processor
Voltaggio 1.2 V
Stato Attivo
Socket P4 Socket

sacarde
11-03-2007, 18:22
ma l'installazione della 32 la porta fino in fondo ?

paolino_delta_t
11-03-2007, 18:42
inutile sbattersi, è quella stramaledetta Radeon....

purtroppo X.org utilizza di default il suo driver open source che nel 99% dei casi non funziona con quelle stramaledette ATI....

l'unica cosa che puoi fare è avviare il LIVE, poi con ALT+F1 vai nella consolle, fai il login come root e modifichi il file X.org, cambiando ati con vesa....

mykol
11-03-2007, 19:07
prova un'altra distribuzione, magari mandriva 2007 oppure knoppix 5.1.1 che hanno un eccellente riconoscimento hardware.

giorgio26
12-03-2007, 08:49
Intanto grazie davvero a tutti.
A Sacarde, non saprei che dire, so solo che con la 32 ho circa 2 minuti di schermata a grafica intatta con logo di Ubuntu e barra di caricamento integri, ma poi tutto si risolve in un desolante blocco con schermo nero e underscore pulsante.
paolino_delta_t, ringrazio tanto anche te, ma non capisco assolutamente nulla di quello che mi hai detto. Non sono un principiante di Linux, sono proprio uno che si affaccia in questo istante, è come se mi avessi parlato in armeno...
In generale, e in particolare per il suggerimento di Mykol: sono pronto a provare qualsiasi cosa, ma tenete conto di questo: io lavoro "solo e sempre" con il PC, devo stare in linea e funzionante 12 ore al giorno. La mia unica possibilità, per abbordare Linux, è avvicinarlo prima con una Live, acquistare dimestichezza, poi passare a un doppio operativo, e poi, se tutto va bene, e quando son sicuro di poterlo fare senza perdere la capacità di lavorare, fare il salto. Quindi: sì a ogni distribuzione, ma quale di quelle che potrei provare ha una versione Live?
Grazie ancora, e buona giornata a tutti.

sacarde
12-03-2007, 10:14
prova knoppix , e' una live, con possibilita' di essere installata su HD

mykol
12-03-2007, 14:08
se devi essere sempre operativo devi farti un "dual boot" così usi windows per lavorare e linux per provare, fino a che non lo hai messo a posto, proprio a puntino con tutto quel che ti serve a fare tutto ciò che ti serve.

giorgio26
12-03-2007, 15:08
amici carissimi e gentilissimi... volete portarmi al suicidio? per quanto tragga il mio pane quotidiano dal pc, e sia piuttosto bravino con una cospicua serie di applicazioni, sono del tutto digiuno per quasi tutto il resto. Leggo "dual boot", e mi si fa la pelle d'oca... Scherzo, capisco che devo darmi da fare anch'io per imparare, ma per favore, non sommergetemi di termini tecnici che per tutti appariranno elemntari, ma per me... Intanto, ho provato anche knoppix, scaricando e masterizzando KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso, ma niente: dopo un inizio promettente, esce fuori un "panic Kernel..." e si ferma tutto.

sacarde
12-03-2007, 18:24
che significa inizio promettente ?

a che punto lo da il kernel panic ? riesci a leggere qualche messaggio ?

mykol
12-03-2007, 21:30
leggiti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD/DVD di knoppix e fai delle prove

es. al boot scrivi

knoppix lang=it nopcmcia screen=1280x1024 ecc...

Ovviamente metti quelli inerenti la tua scheda video, ecc... leggiti anche KNOPPIX-FAQ.IT.txt

Loading