Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    [serio]Tutelarmi per l'affitto

    Allora...

    C'è la possibilità che prenda casa in affitto, ma il padrone vorrebbe fare una cosa diciamo...aumma aumma.
    La casa è intestata alla figlia e io dovrei risultare piu o meno come suo ospite.
    Volevo sapere se esiste la possibilità di stipulare una accordo tra le parti( in questo caso lei, come intestataria dell'appartamento e me) che mi possa dare un minimo di garanzia cosi che io possa fare un accordo che ne so per un anno e non campare con la paura che si alzi una mattina e mi dica..."domani devi uscire".

    Esiste qualcosa del genere?
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  2. #2
    fai un regolare contratto di affitto
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Originariamente inviato da tremalnaik_sal
    fai un regolare contratto di affitto
    certo, ma volevo sapere se esiste una via di mezzo(che mi possa comunque tutelare)
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  4. #4
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    le vie di mezzo ti fanno comunque dormire poco tranquillo perchè non sei in regola...

    o fai un contratto a tutti gli effetti o cerchi un'altra casa, secondo me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    forse puoi fare una cosiddetta scrittura privata

    http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_privata

    in questo modo il contratto non risulta pubblicamente (e il proprietario non paga tasse sull'affitto) ma è legalmente valido nei suoi contenuti.

    ma se lui vuole fare aumma aumma non credo accetterà mai.

  6. #6
    Fate un foglio in cui scrivete per sommi capi i capi dell'accordo (tempo, affitto ecc) fai scrivere cosa c'è e non c'è in casa, fatti firmare una ricevuta per un eventuale caparra.
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Originariamente inviato da @rgo1
    forse puoi fare una cosiddetta scrittura privata

    http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_privata

    in questo modo il contratto non risulta pubblicamente (e il proprietario non paga tasse sull'affitto) ma è legalmente valido nei suoi contenuti.

    ma se lui vuole fare aumma aumma non credo accetterà mai.
    grazie,
    è vero che vuole fare aumma aumma , ma io glio ho detto già che avrei voluto fare almeno una cosa del genere e lui ha accettato(in pratica non sta facendo storie di regolarità, ma di pagamenti).


    Visto che ci siamo per caso tu sai dove si possono trovare dei form già preparati per queste scritture private?
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    un'altra cosa spizzico.
    in casi del genere il locatore non può fare "contratti contrari a norme imperative". sarebbe a dire che se tu paghi veramente i canoni dell'affitto (anche in nero) e puoi dimostrare di averli pagati lui non ti può sfrattare nemmeno se tu e lui avete avete firmato un contratto scritto perchè valgono comunque le disposizioni del codice civile e il contratto contrario a tali disposizioni è invalido. se dopo un paio d'anni lui cerca di fare il furbo lo puoi portare in tribunale o davanti al giudice di pace e vinci la causa. qui vado a memoria ma dovrebbe essere così.

  9. #9
    Originariamente inviato da tognazzi
    un'altra cosa spizzico.
    in casi del genere il locatore non può fare "contratti contrari a norme imperative". sarebbe a dire che se tu paghi veramente i canoni dell'affitto (anche in nero) e puoi dimostrare di averli pagati lui non ti può sfrattare nemmeno se tu e lui avete avete firmato un contratto scritto perchè valgono comunque le disposizioni del codice civile e il contratto contrario a tali disposizioni è invalido. se dopo un paio d'anni lui cerca di fare il furbo lo puoi portare in tribunale o davanti al giudice di pace e vinci la causa. qui vado a memoria ma dovrebbe essere così.
    bene.In effetti avevo sentito già una cosa del genere, ma volevo fare il piu possibile per rimanere "nella ragione".
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Originariamente inviato da spizzico
    grazie,
    è vero che vuole fare aumma aumma , ma io glio ho detto già che avrei voluto fare almeno una cosa del genere e lui ha accettato(in pratica non sta facendo storie di regolarità, ma di pagamenti).


    Visto che ci siamo per caso tu sai dove si possono trovare dei form già preparati per queste scritture private?
    non è necessario un modulo predefinito, ma potresti chiedere ad agiaco...

    cmq di solito son 2 righe

    "I sottoscritti tizio e caio, (indirizzi e Cod.Fisc.) concordano le seguenti condizioni di affitto dell'immobile sito in località ....

    1. n° e tipo locali affittati
    2. periodo locazione
    3. entità affitto mensile da pagarsi il giorno x del mese in contanti
    4. condizioni d'uso
    5. caparra in caso di eventuali danni
    6. ...
    e via!

    data, luogo

    firme vostre e se possibile di 2 testimoni"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.