Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1

    Test di autovalutazione ecologica

    Il test, o meglio l’autodiagnosi, consiste nel prendere cinque aree significative:
    - alimentazione
    - trasporti
    - energia
    - acqua
    - rifiuti
    e farsi la pagella in base ai seguenti modelli:

    GLI INNOVATIVI. Non si accontentano delle normali possibilità a disposizione di tutti e sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Tanto per capirci: stanno in fila per il Conto energia dallo scorso anno (ma non si perdono d'animo) e nel frattempo hanno già installato la caldaia a biomasse, tinteggiano casa con le vernici all'arancio e in ufficio promuovono il Green procurement. Punti: 4 (il massimo)

    I METODICI. Sono quelli che hanno introiettato alcune buone pratiche: costanti nella raccolta differenziata, acquistano i prodotti biologici al supermarket, hanno avviato un programma di sostituzione delle lampadine domestiche... Arrivano fin dove possono e "sgarrano" solo per distrazione. Punti: 3

    I TEORICI. Più prediche che pratiche. Per loro l'ecologia è argomento di dibattito, semmai di scelte politiche, ma non di abitudini personali. Così differenziano soltanto la carta, usano i mezzi pubblici assai di rado, sentono di aver fatto il proprio dovere spegnendo la luce quando escono dal soggiorno. In fondo anche questo è qualcosa, ma basta? Punti: 2

    GLI INFEDELI. Sono quelli per i quali ogni scusa è buona e "tradiscono" scientemente lo stile di vita che dichiarano di seguire. Punti: 1 (per essere buoni).

    aggiungo io:
    I MENEFREGHISTI: Quelli che se ne sbattono altamente o non sanno nemmeno di che si sta parlando. Punti 0

    L'obiettivo è fare almeno 13!

  2. #2
    io forse arrivo ad 11 ma temo di essere stato troppo buono con me stesso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    boh, forse 2, 3 al massimo.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Non necessariamente i prodotti biologici sono più ecologici.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: Test di autovalutazione ecologica

    Originariamente inviato da awd
    ...

    L'obiettivo è fare almeno 13!
    Io ho scaricato il crack con vite infinite e ho fatto 118
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    12
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490

    Re: Re: Test di autovalutazione ecologica

    Originariamente inviato da wallrider
    Io ho scaricato il crack con vite infinite e ho fatto 118

  8. #8
    Originariamente inviato da vificunero
    Non necessariamente i prodotti biologici sono più ecologici.
    Intanto spargi meno monnezza chimica per l'ambiente.
    Poi per l'alimentazione i parametri sono altri, ovvio...

  9. #9
    Originariamente inviato da Martin
    Intanto spargi meno monnezza chimica per l'ambiente.
    Poi per l'alimentazione i parametri sono altri, ovvio...
    Anche il letame naturale ha un impatto sull'ambiente visto che servono gli animali per produrlo e gli animali impattano sull'ambiente. Senza contare che è necessario considerare anche l'energie necessari per produrre un chilo di verdura biologico e un chilo di verdura non biologica. Come detto non necessariamente un prodotto biologico è più ecologico.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  10. #10
    Originariamente inviato da vificunero
    Anche il letame naturale ha un impatto sull'ambiente visto che servono gli animali per produrlo e gli animali impattano sull'ambiente. Senza contare che è necessario considerare anche l'energie necessari per produrre un chilo di verdura biologico e un chilo di verdura non biologica. Come detto non necessariamente un prodotto biologico è più ecologico.
    Come detto un pari di maroni.

    Certo, va calcolata l'impronta ecologica, ma in molti casi, chi produce biologico per scelta e non per convenienza commerciale, sta attento anche agli altri aspetti.

    Poi se mi parli dell'etichetta "bio" sulle grandi marche, possiamo pure essere d'accordo, talvolta...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.