Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    23

    [help] Creazione di un solido: tetraedro regolare con textures sulle facce

    Ciao, per la creazione di un logo vorrei creare tetraedro regolare... un banale dado da 4 insomma :P
    E su ogni faccia metterci una texture (sempre la stessa per tutte e 4). Il tutto appoggiato su un angolo a terra.
    Ho provato a cimentarmi con POV-Ray (ho avuto modo in passato di smanettarci), ma l'unico modo che ho trovato è stato quello di segnare le cordinate xyz e francamente nn mi sembra un buon metodo... quindi ho installato moray, l'interfaccia per povray, ma anche li non ho trovato - nella mia incapacità - un modo per crearmi questo benedetto dado regolare.
    Ho anche sfogliato i manuali su internet ma nulla...
    Che programma mi consigliate? Se vanno bene anche questi come posso muovarmi?
    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

    erenis

  2. #2
    come da regolamento la prossima volta ti pregherei di non inserire "help" o simili nel titolo

    grazie

    fine ot, torniamo pure in topic

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    23
    Originariamente inviato da rebelia
    come da regolamento la prossima volta ti pregherei di non inserire "help" o simili nel titolo

    grazie

    fine ot, torniamo pure in topic
    Ho letto il regolamento, ma il mio [help] è usato come "tag" ad indicare il tipo di post, il titolo vero e proprio è quello che ci sta dopo :P
    Va beh la prossima volta cercherò di fare giusto, tnx

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754

    Re: [help] Creazione di un solido: tetraedro regolare con textures sulle facce

    Originariamente inviato da Erenis
    Ciao, per la creazione di un logo vorrei creare tetraedro regolare... un banale dado da 4 insomma :P
    Un tetraedro non è un dado da 4..
    Le facce devono essere triangolari o quadrate?

    Se l'oggetto non deve essere in movimento puoi tranquillamente usare programmi 2d, il tutto sarebbe molto più semplice se non hai mai avuto a che fare con la grafica 3d..

    Altrimenti ti consiglio cinema4d, a mio parere abbastanza intuitivo e puuteente..
    I love Ctrl+Z

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    23

    Re: Re: [help] Creazione di un solido: tetraedro regolare con textures sulle facce

    Originariamente inviato da Kavaweb
    Un tetraedro non è un dado da 4..
    Le facce devono essere triangolari o quadrate?

    Se l'oggetto non deve essere in movimento puoi tranquillamente usare programmi 2d, il tutto sarebbe molto più semplice se non hai mai avuto a che fare con la grafica 3d..

    Altrimenti ti consiglio cinema4d, a mio parere abbastanza intuitivo e puuteente..
    Si, un icosaedro, quello formato da 4 triangoli regolari.
    Con dado a 4 facce intendo questo:

    Solo che vorrei applicarci per ugni faccia una texture...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    23
    Bene, ho capito come creare un tetraedro con POV-Ray:

    codice:
    #include "shapes.inc"
    #include "shapes2.inc"
    #include "colors.inc"
    
    background {color White}
    
    camera {
    location <0.7, 1.5, -2>
    look_at <0, 1, 0>
    }
    
    object{
    Tetrahedron
    texture {
    pigment { color White }
    }
    scale 0.2
    rotate <20,25,40>
    translate y
    }
    
    light_source { <5, 4, -7> color White}
    light_source { <-1, 1, -6> color White}
    
    light_source { <2, 2, 2> color White}
    light_source { <-1, -1, -1> color White}
    Ora il problema è: come applicare un'immagine fatta da me in photoshop su ogni lato? Il manuale di povray nn è molto chiaro a riguardo...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da Erenis
    Ora il problema è: come applicare un'immagine fatta da me in photoshop su ogni lato? Il manuale di povray nn è molto chiaro a riguardo...
    Non so nemmeno cosa sia povray...
    Perchè non applichi la texture con photoshop?
    I love Ctrl+Z

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    23
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Non so nemmeno cosa sia povray...
    Perchè non applichi la texture con photoshop?
    Ti linko il sito uffialce di POV-Ray:
    www.povray.org
    www.povray.it


    Cmq si, la texture la aplicherò con photoshop perchè è venuta fuori ma un po' pataccosa...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    85
    non so per cosa ti serva ma potresti usare SWIFT 3D, è intuitivo (ma non molto) e per questi semplici componenti 3d è ottimo.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    23
    Ok ovviato con Photoshop


    Grazie atutti per la collaborazione
    p.s. scusate per le dimensioni ma imageshak mi avrà tirato uno scherzo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.