PDA

Visualizza la versione completa : Solito problema di boot con grub

kalel_82
12-03-2007, 22:30
Salve a tutti ragazzi. Sono un nuovo aspirante pinguino, e sebbene abbia provato in passato a usare linux, abbandonando subito dopo forse per pigrizia, il mondo dell'open source ha continuato ad affascinarmi, e così ho deciso di tentare di nuovo, stavolta con la determinazione che non avrei ceduto alla prima difficoltà...determinazione messa alla prova peraltro quasi subito...ho scelto fedora tra le centinaia di distro in giro perchè a pelle mi è sembrata la più adatta a me:non troppo difficile, nè troppo facile (nuove sfide)...ora il mio problema è quello che hanno avuto in molti, ma tutti leggermente diverso...quindi non so se sbaglio a postare un nuovo topic sullo stesso argomento, ma sono totalmente ignorante in materia e non so cosa fare. Allora il problema è questo: finita l'intallazione di fedora core 6 ( iso dvd i386) mi dice di rimuovere il dvd e riavviare...ed ecco...windows xp...di grub neanche l'ombra..vi spiego...ho due hd da 20 gb l'uno...sul primo hda è installato xp, sul hdb invece ho eliminato tutte le partizioni e installato fedora. Quando mi è stato chiesto dove installare grub, ho scartato la prima opzione di default, che mi consigliava mbr su hda e ho optato per installare il file di boot su hdb e impostato win xp come os di default.

ho ripetuto 3 volte l'installazione di fedora, anche dopo aver eliminato da window la partizione del secondo hd (pensando di togliere grub), ma niente...ho combiato dal bios la sequenza di boot ma l'unico risultato facendolo partire dall'hd dove si dovrebbe trovare gub è il messaggio: nessun sistema operativo installato...

cosa devo fare? ho letto le guide ma per me sono arabo...tutti quei comandi...se però è l'unico modo...potete seguirmi passo passo?

ultima domanda...ma non è prevista la correzione di questo bug di grub? grazie a tutti..

Ho un AMD Athlon a 1GHz con 384 Mb ram.

andy caps
12-03-2007, 22:40
non è un bug

se non installi grub nell'mbr chiaramente nessuno lo puo avviare

l'mbr contiene tutte le informazioni per il boot e il bios cerca li il sistema operativo o il boot loader

per fare lo switch dei dischi ed avviare da hdb dovresti staccare il primo disco
installare fedora con grub nell'mbr di hdb poi provare

:bhò: devi solo fargli installare grub nell'mbr hda

FinalFantasy
12-03-2007, 22:45
La questione è la seguente
hda è in genere il primo disco che viene messo in esecuzione nel boot sequence del bios...

ad esempio, io ho nel mio bios

CDROM
HDD-0
FLOPPY (metto floppy, ma nn lo uso, vuoto nn può stare)...

Io, avendo 2 hd, posso mettere anche HDD-1, ma non mi interessa...

quindi sicuramnete il tuo hda è il primo disco fisso (dopo il cdrom) che viene letto dalla bios "in cerca di settori avviabili)

appena lui trova hda, li piomba sull'mbr (master boot recorder, dove giace il boot loader) e il bootloader si preoccupa di eseguire il sistema operativo...

Non solo, win ha un altro bootloader su /dev/hda1, che è quello vero e proprio...

infatti...grub non fa altro a cedere il controllo a questo bootloader, non può far partire windows, ma si limita a far partire il bootloader di windows che giace su hda1

di consenguenza, quando tu installi fedora gli indichi hdb, quella non verrà mai letta dal bios come disco avviabile perché prima trova hda.

indi, grub va installato in /dev/hda, in modo da sovrascrivere il bootloader di windows che non permette di far eseguire linux...

Installando grub, ovviamente, non perdi l'avvio di windows....

Se un giorno tu volessi ripristinare NLDR (il bootloader di windows xp), basta mettere il cd di winxp, premere R per la console di ripristino, scegli l'installazione di windows da ripristinare (in genere, la numero 1), metti la password di amministratore e digiti FIXMBR

FinalFantasy
12-03-2007, 22:46
Originariamente inviato da andy caps
non è un bug

se non installi grub nell'mbr chiaramente nessuno lo puo avviare

l'mbr contiene tutte le informazioni per il boot e il bios cerca li il sistema operativo o il boot loader

per fare lo switch dei dischi ed avviare da hdb dovresti staccare il primo disco
installare fedora con grub nell'mbr di hdb poi provare

:bhò: devi solo fargli installare grub nell'mbr hda
in altre parole, andy ha riassunto tutto le cavolate che ho sparato io...

kalel_82
12-03-2007, 23:24
grazie mille ragazzi...ci sono riuscito... infatti facendo così

linux rescue
chroot /mnt/sysimage
grub-install --recheck/dev/hda
grub-install /dev/hda

è andato tutto a meraviglia.

Solo che vorrei far partire come default windows e dare quelche secondo in più per la scelta.

Cosa mi consigliate?

FinalFantasy
12-03-2007, 23:48
Originariamente inviato da kalel_82
grazie mille ragazzi...ci sono riuscito... infatti facendo così

è andato tutto a meraviglia.

Solo che vorrei far partire come default windows e dare quelche secondo in più per la scelta.

Cosa mi consigliate?

di andare su file /boot/grub/menu.lst

e di andare

timeout xx

per modificare il numero di secondi x la scelta

default x

qui devi mettere il numero del SO da far partire, contando da 0

Esempio, se Windows si trova al 4° posto, li devi mettere default 3

kalel_82
13-03-2007, 07:48
grazie...anche con il bios è tutto risolto.

#cp /boot/grub/grub.conf /boot/grub/grub.confBACKUP
#nano /boot/grub/grub.conf

cerco
timeout=5e sostituisco al numero i secondi che ritengo più opportuni;
poi cerco la parola
othere la cambio con Windows xp.

mi piacerebbe sapere il senso di questi comandi così oscuri, cioè quello che vado a fare...ma c'è una guida che ti spiega passo passo tutto ciò?

Loading