Buonasera
Un cliente mi ha chiamato allarmatissimo dicendomi che il Norton gli bloccava l'accesso al proprio sito.
Appena ho potuto sono andato a controllare ed ho effettivamente notato che, con IE7, all'apertura dell'home page venivano visualizzati due messaggi.
Il primo nella parte superiore della finestra del browser che riportava quanto segue:
Il sito Web sta tentando di eseguire il componente aggiuntivo: 'outlook.exe' da 'Microsoft Corporation'. Se si considerano attendibili sia il sito che il componente, fare clic...
Il secondo, visualizzato dopo qualche istante sotto forma di alert, con il seguente messaggio:
Interrompere l'esecuzione dello script?
Uno degli script nella pagina sta rallentando l'esecuzione di Internet Explorer.
Se si continua l'esecuzione dello script, il computer potrebbe non rispondere.
Dal momento che l'home page di questo sito contiene soltanto un filmato flash ed un'email, ho pensato che fosse quest'ultima a creare problemi (del resto, se il primo pessaggio parla di "outlook.exe"...).
Infatti, eliminandola, l'accesso al sito è avvenuto senza intoppi.
Poi ho provato a reinserirla nell'home page, ed adesso non appare più alcun messaggio di errore nonostante la presenza dell'email.
Tutto questo, comunque, non ha nulla a che fare con Norton, ma non è escluso che il cliente non abbia ben capito il messaggio d'errore è sia convinto che i messaggi di IE siano in realtà del Norton.
Comunque, a questo punto le domande sono due:
1) a cosa sono dovuti realmente questi messaggi?
2) se sono dovuti all'inserimento di un'email nell'home page, perchè prima apparivano e dopo non più?
Il sito in questione è questo.
Grazie e buonanotte.

Rispondi quotando