Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: kubuntu e win xp

  1. #1

    kubuntu e win xp

    mi scuso anticipatamente per la mia newbberia...

    ho un computer con istallato win xp, qualche mese fa ho deciso di affiancare a questo (odioso) sistema operativo una distro di linux semplice da usare, per facilitare la migrazione ai sistemi operativi open source. Armato di buona volontà e di una copia di Kubuntu 6.10 edgy left, mi ho letto qualche guida a GRUB e a LILO e mi sono dato da fare, purtroppo con scarsissimi frutti .
    Spiego nei dettagli il problema: inserisco il cd di Kub, faccio partire la versione del SO da cd e la installo, creando una partizione di root e una di swap su un hard-disk diverso da quello su cui è istallato win (so che non serve che gli hd siano due diversi, ma visto che li ho...).
    A questo punto, se non ho capito male, dovrei far partire la distro con il cd e settare GRUB (già presente e istallato su hd0) perchè mi permetta di scegliere il SO quando accendo il comp. Il problema è che inserendo il cd riesco solo a fare due cose: far partire nuovamente l'istallazione oppure, dicendo di avviare il SO dall' hd principale (quello su cui è istallato linux), ritrovarmi con una schermata nera con scritto GRUB e con la quale non posso interagire in alcun modo.
    Vi prego qualcuno mi aiuti, non posso lasciare che Microsoft vinca così...

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    se hai installato regolarmene kubuntu , il supporto live non ti serve proprio . Il bootloadert su mbr te lo hai già messo da se.. Togli il supporto , riavvi e dal menu del bootloader selezioni il SO con cui vuoi lavorare.

  3. #3
    il problema è che non appare il menù del bootloader, parte win automaticamente senza darmi la possibilità di scegliere. Non mi sembra di aver sbagliato qualcosa nell'installazione, anche perchè ho ripetuto l'operazione 3 o 4 volte tentando di farlo partire. E poi non devo settare i vari parametri perchè GRUB funzioni, o dovrebbe fare tutto da solo?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Mantenendo x l'installazione i valori di defaults grub viene posto su mbr.
    Nella configurazione hardware (indipendentemente dal SO) il master boot record è sempre e comunque posto sul disco master primario (per linux e la notazione grub (hd0). Se hai modificato il valore di defaults per porlo sull' unità secondaria dove hai installato il SO , chiaramente non lo può avviare poichè in mbr continua a trovare il loader di xp.
    In questo caso puoi risolvere (se il bios lo consente) entrando nel bios ed invertendo l' ordine d'avvio delle 2 unità.

  5. #5
    GRANDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie mille, effettivamente bastava pacioccare un attimo nel bios e mettere prima l'hd dov'era istallato GRUB.
    vado subito a provare kubuntu
    ovviamente per i prossimi mille problemi che avrò chiederò aiuto sempre a voi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.