Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Dove buttare CD e custodie?

    chiedo a voi...
    come conseguenza di una profonda pulizia mi sono trovato ieri pomeriggio con un sacco dell'immondizia pieno di CD e relative custodie (slim, non slim e bustine), con a fianco due porta cd sempre in plastica.
    Per quanto riguarda le custodie e i porta cd non dovrei sbagliare mettendoli nel bidone della raccolta plastica (anche se preferibilmente raccolgono i contenitori di detersivo... etc etc) giusto?
    Il dilemma sono i CD... dove metterli? Ho chiesto anche all'azienda che cura lo smaltimento dei rifiuti nel mio comune, ma ancora nessuna risposta...
    Sapete qualcosa a riguardo?

  2. #2
    Boh, non mi sono mai posta il problema, intanto li tengo lì... ma sono classificati come rifiuti speciali? :master:

    In rete ho trovato questo riguardo la composizione

    - strato protettivo o superficie stampabile
    - speciale lacca trattata con raggi ultravioletti
    - polimero colorante organico
    - substrato di policarbonato
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  3. #3
    Originariamente inviato da Lyn
    Boh, non mi sono mai posta il problema, intanto li tengo lì... ma sono classificati come rifiuti speciali? :master:

    In rete ho trovato questo riguardo la composizione

    - strato protettivo o superficie stampabile
    - speciale lacca trattata con raggi ultravioletti
    - polimero colorante organico
    - substrato di policarbonato
    Non plastica tradizionale, quindi... ma proprio altro credo...
    Anch'io la pensavo come te... poi ieri mi sono rotto, di tenere cd contenuti in riviste di 4-5 anni fa addirittura!

  4. #4
    Ho trovato questo.

    ATTENZIONE: Siringhe, Piccoli elettrodomestici e simili, Giocattoli, compact disk, Musicassette, Videocassette, Posaterie di plastica (piatti e bicchieri a perdere), Grucce apendiabiti, Cartellette per documenti, Cestini, piccola Componentistica per l'automobile o per l'edilizia, Canne per irrigazione non si buttano con la Plastica, ma con i Rifiuti secchi residui (sacco rosso).

    http://www.google.it/search?sourceid...a+compact+disc

    Primo risultato.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  5. #5
    Originariamente inviato da Lyn
    Ho trovato questo.

    ATTENZIONE: Siringhe, Piccoli elettrodomestici e simili, Giocattoli, compact disk, Musicassette, Videocassette, Posaterie di plastica (piatti e bicchieri a perdere), Grucce apendiabiti, Cartellette per documenti, Cestini, piccola Componentistica per l'automobile o per l'edilizia, Canne per irrigazione non si buttano con la Plastica, ma con i Rifiuti secchi residui (sacco rosso).

    http://www.google.it/search?sourceid...a+compact+disc

    Primo risultato.
    Grazie mille!!
    A quanto mi risulta dovrò buttarli nel bidone "classico",mentre le custodie possono andare nella plastica.
    Beh, almeno qualcosa differenzio...

  6. #6
    VVoVe:

    Tanto di cappello! E' la prima volta che vedo qualcuno con così lena nel differenziare! Complimenti

  7. #7
    Io li butto dalla finestra.

    Poi però Chemako me li riporta

  8. #8
    Butti le custodie ancora buone? Non trovi nessuno a cui regalarle? Io sono sempre alla ricerca di custodie per CD e DVD...

  9. #9
    Originariamente inviato da Gigante Gentile
    Butti le custodie ancora buone? Non trovi nessuno a cui regalarle? Io sono sempre alla ricerca di custodie per CD e DVD...
    Non sarebbe una cattiva idea... se trovassi qualcuno che le prende...
    Alcune non sono proprio ok (sporche/segnate) ma si possono ancora usare.
    Le ho eliminate perchè occupano troppo spazio e faccio una fatica da matti a cercare le cose, così preferisco gli astucci porta cd...

  10. #10

    PROGETTO OMERO SIAE RICICLAGGIO CD

    La SIAE con la UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva) ha varato il Progetto Omero, elaborato con l'aiuto di un'equipe del Politecnico di Milano per recuperare imballi e gli stessi CD e DVD rimasti invenduti al fine di riciclare tali rifiuti.
    Abbiamo scritto il 18 Gennaio alla SIAE per avere ulteriori informazioni in merito, ma ad oggi (7 Febbraio 2008) non abbiamo ancora avuto risposta.
    Probabilmente non hanno tempo per rispondere o forse il loro “URP” (Ufficio Relazioni con il Pubblico) è stato dismesso o non funziona. Oppure non sanno nemmeno loro tanto bene come funzionerebbe praticamente questo loro progetto.
    Ma ci piacerebbe sapere come il Progetto Omero opererebbe.

    http://gutenberg2000.ilcannocchiale.it/?r=93129

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.