Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Mandriva e driver ATI

  1. #1

    Mandriva e driver ATI

    Visto che esistono questi enormi problemi di mandriva 2007 e driver sk video ati, in fase di installazione che scheda video scegliere per poterlo poi avviare con grafica? Si parla di schede senza driver proprietari ma quali sono?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non so quali problemi abbia Mandriva con le schede ati a differenza delle altre distribuzioni (mi pare che se i driver esistono ci sono per tutti). Comunque si sa che le nvidia sono di solito meglio supportate dai driver proprietari rilasciati dalla nvidia stessa. Bisogna solo controllare che la scheda che si vuol acquistare sia già supportata. Come al solito meglio comprare hardware di qualche tempo fà, si risparmiano soldi e ci si risparmiano grane !

    Se ti riferisci invece alla configurazione iniziale, (se non si avvia l'interfaccia grafica) dai il comando mcc e scegli di configurare la scheda video ed il monitor. Se non trovi la tua scheda video nell'elenco, scegli la "vesa", almeno si avvia il server grafico anche se senza 3D, poi con calma potrai cercarti il driver giusto da installare.

    Altrimenti ti potevi installare la mandriva 2007 plf che ha già i driver installati.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    i driver proprietari sono quelli che rilascia ati direttamente dal suo sito

    non credo comunque che ci siano schede ati non supportate da mandriva 2007

    sbagliando o non facendo la configurazione durante l'installazione
    non parte l'interfacia grafica semplicemente

    ma con il comando mcc avvii il pannello di controllo di mandriva e puoi rifare anche 20 volte la configurazione scegliendo scheda e monitor

    una volta partito il desktop poi puoi mettere i driver ati
    con mandriva fa tutto da se ( aggiungendo i server plf alle fonti di software )
    urpmi dkms-ati
    scarica i driver e i pacchetti necessari e li installa

  4. #4
    avevo già provato a selezionare vesa o radeon(vesa) ma mi dà degli errori e nn me li fa installare; inoltre il comando mcc mi dice nn riconosciuto. Sinceramente inizio ad avere dei dubbi sul cd che ho, nn vorrei abbia difetti suoi.

  5. #5
    per vesa intendete quella selezionabile sotto Xorg?

  6. #6
    devi fare il login di root all'avvio
    oppure digitare
    su
    e mettere la password di root

    poi mcc (minuscolo) deve avviarsi

    se il cd non te lo avesse installato

    urpmi drakconf te lo installa

    se la scheda è nuova prova ati come driver
    con le ultime schede vesa non va molto

    semmai nella cartella xorg prova gli ati

  7. #7
    Guarda andy ho provato sia la vesa di xorg restituendomi un errore quindi nn me l'ha fatta installare, sia la vesa di radeon ma idem; ho provato la radeon che mi proponeva lui, niente...ho provato ati di xorg ma idem, sempre stessi problemi e il bello sia sul notebook che ha 2 anni di vita e una sk video integrata mobility radeon 9000/9100 sia sul desktop nn recente ma con una radeon 7000 IGP....insomma come dire: sto mandriva non lo devi installare...proverò con i comandi da te elencati...

  8. #8
    puoi provare a modificare il file di configurazione direttamente per vedere
    usa mc come editor da terminale sempre loggato come root

    urpmi mc
    lo installa se non c'è
    poi avviando mc puoi andare ad editare il file xorg.conf in /etc

    mcedit /etc/X11/xorg.conf e nella sezione dei driver sostituisci ati a vesa
    F2 per salvare F10 per uscire


    non so cosa hai selezionato durante l'installazione nella scelta dei pacchetti se hai lasciato le impostazioni di default e non ha dato errori l'installazione dei pacchetti il server x dovrebbe installato tutto la tua scheda non è il massimo per mandriva ma è supportata perfettamente

    prova a rifare l'installazione al limite

    scarica mandriva plf come dice mykol ftp://anorien.csc.warwick.ac.uk/spuc...o/2007.0/i586/
    quella ti mette i driver di ati che hanno anche l'accelerazione grafica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.