Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: wi-fi punto-punto

wi-fi punto-punto

Buonasera a tutti, questo è il mio primo post su un forum in assoluto e spero di essere in grado di esporre il mio problema.
    Leggendo in giro nel forum ho trovato notizie interessanti su come collegare due stabili vicini e visibili (circa 100m), ho però alcuni chiarimenti da chiedere a chiunque abbia voglia di rispondere, visto che le discussioni si sono interrotte senza sapere se il problema è stato risolto o meno

Sono collegato all' Hub Fastweb con un router wireless Asus WL500G, dignitoso nel lavoro che svolge, ovvero coprire le 3 postazioni (tutte tramite wi-fi) presenti nell'appartamento di due piani nel quale vivo. Devo collegare un unico pc nello stabile distante 100m.

Ho visto che mi servono due AP/Bridge (ad esempio il citatissimo DLink DWL2100AP), ma nell'appartamento che devo collegare non mi serve altro per connettere il pc?
    L'IP mi viene fornito dal DHCP del router a monte? Oppure devo attivare il DHCP del secondo AP (quello che collega la "casa nuova")?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema.

Rinnovo i saluti a tutti.

se gli AP a 100mt si vedono non hai bisogno di altro. Comanderà tutto il router con DHCP
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Grazie 1000 SoloWiFi, questo fine settimana agisco, poi ti riferisco.

fai solo attenzione alla compatibilità tra i 2 AP
    Su D-Link non dovresti avere problemi
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Gli AP li devo comprare, e leggendo in giro sembra che i D-Link non abbiano particolari problemi.

Penso poi che per la connessione al router (cablata) non ci debbano essere sorprese, o sbaglio?

Allora, ho configurato i due AP (D-Link 2100) uno (quello collegato via cavo al router) come WDS della rete wi-fi generata dal router e l'altro (quello remoto) come WDS e AP, generando così il ponte wireless. Sono andato nell'altra casa e con il mio pc mi sono connesso. Connessione stabile, ma non naviga internet. "Pingando" i tre dispositivi il vedo bene, a parte il router, dove ho una perdita di un pacchetto su 4 ogni tanto.
    Può essere che mi servano antenne più performanti? (ora ho una direzionale da 6 db a casa mia e una omnidirezionale da 5 db nell'altra casa).
    Può essere che il router ignori la connessione cablata con l'AP e sfrutti quella Wi-Fi?
    Il bello viene ora; trono alla base e provo a connettermi alla mia rete wi-fi, risultato? Il pc prova a collegarsi con l'AP remoto che vede appena (quando lo vede), ignorando completamente il segnale che mi arriva dal router che ho a 1 metro. (notare che nella visualizzazione delle reti senza fili la mia è data, ovviamente, al massimo delle "tacche").

Cosa posso fare?

Grazie per eventuali soluzioni o suggerimenti.

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

se ti colleghi via cavo sul AP secondario (in pratica gli attacchi il pc) riesci a pingare?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Se per AP secondario intendi quello non cablato al router, riesco a pingare, sull'altro non ho provato (ora sono al lavoro, quindi provo questa sera).

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

perchè con determinate versione di 3com facevo lo stesso..
    navigavo e pingavo tutto se ero attaccato via cavo altrimenti non mi vedeva la cella wifi, impegnata e dedicata tutta al wds con l'AP remoto
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Scusate, ma se separo le celle wifi?

Ovvero, lascio la rete wifi1 sul canale 11 gestita direttamente dal router per la copertura della casa dove ho l'attacco della fibra di FW, e i due AP li configuro sul canale x con SSID wifi2 e gateway l' IP del router (ovviamente indirizzi degli AP coerenti con la rete del router, quindi tutto con 192.168.1.x per tutti i dispositivi), dato che il primo è cablato al router stesso.

Avvisatemi se sto dicendo delle ca....volate.

Permessi di invio