Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: wi-fi punto-punto

  1. #1

    wi-fi punto-punto

    Buonasera a tutti, questo è il mio primo post su un forum in assoluto e spero di essere in grado di esporre il mio problema.
    Leggendo in giro nel forum ho trovato notizie interessanti su come collegare due stabili vicini e visibili (circa 100m), ho però alcuni chiarimenti da chiedere a chiunque abbia voglia di rispondere, visto che le discussioni si sono interrotte senza sapere se il problema è stato risolto o meno

    Sono collegato all' Hub Fastweb con un router wireless Asus WL500G, dignitoso nel lavoro che svolge, ovvero coprire le 3 postazioni (tutte tramite wi-fi) presenti nell'appartamento di due piani nel quale vivo. Devo collegare un unico pc nello stabile distante 100m.

    Ho visto che mi servono due AP/Bridge (ad esempio il citatissimo DLink DWL2100AP), ma nell'appartamento che devo collegare non mi serve altro per connettere il pc?
    L'IP mi viene fornito dal DHCP del router a monte? Oppure devo attivare il DHCP del secondo AP (quello che collega la "casa nuova")?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema.

    Rinnovo i saluti a tutti.

  2. #2
    se gli AP a 100mt si vedono non hai bisogno di altro. Comanderà tutto il router con DHCP
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  3. #3
    Grazie 1000 SoloWiFi, questo fine settimana agisco, poi ti riferisco.

  4. #4
    fai solo attenzione alla compatibilità tra i 2 AP
    Su D-Link non dovresti avere problemi
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  5. #5
    Gli AP li devo comprare, e leggendo in giro sembra che i D-Link non abbiano particolari problemi.

    Penso poi che per la connessione al router (cablata) non ci debbano essere sorprese, o sbaglio?

  6. #6
    Allora, ho configurato i due AP (D-Link 2100) uno (quello collegato via cavo al router) come WDS della rete wi-fi generata dal router e l'altro (quello remoto) come WDS e AP, generando così il ponte wireless. Sono andato nell'altra casa e con il mio pc mi sono connesso. Connessione stabile, ma non naviga internet. "Pingando" i tre dispositivi il vedo bene, a parte il router, dove ho una perdita di un pacchetto su 4 ogni tanto.
    Può essere che mi servano antenne più performanti? (ora ho una direzionale da 6 db a casa mia e una omnidirezionale da 5 db nell'altra casa).
    Può essere che il router ignori la connessione cablata con l'AP e sfrutti quella Wi-Fi?
    Il bello viene ora; trono alla base e provo a connettermi alla mia rete wi-fi, risultato? Il pc prova a collegarsi con l'AP remoto che vede appena (quando lo vede), ignorando completamente il segnale che mi arriva dal router che ho a 1 metro. (notare che nella visualizzazione delle reti senza fili la mia è data, ovviamente, al massimo delle "tacche").

    Cosa posso fare?

    Grazie per eventuali soluzioni o suggerimenti.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    se ti colleghi via cavo sul AP secondario (in pratica gli attacchi il pc) riesci a pingare?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  8. #8
    Se per AP secondario intendi quello non cablato al router, riesco a pingare, sull'altro non ho provato (ora sono al lavoro, quindi provo questa sera).

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    perchè con determinate versione di 3com facevo lo stesso..
    navigavo e pingavo tutto se ero attaccato via cavo altrimenti non mi vedeva la cella wifi, impegnata e dedicata tutta al wds con l'AP remoto
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  10. #10
    Scusate, ma se separo le celle wifi?

    Ovvero, lascio la rete wifi1 sul canale 11 gestita direttamente dal router per la copertura della casa dove ho l'attacco della fibra di FW, e i due AP li configuro sul canale x con SSID wifi2 e gateway l' IP del router (ovviamente indirizzi degli AP coerenti con la rete del router, quindi tutto con 192.168.1.x per tutti i dispositivi), dato che il primo è cablato al router stesso.

    Avvisatemi se sto dicendo delle ca....volate.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.