Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Installazione rete

Installazione rete

Mi succede una cosa strana, in un computer avevo installata alice adsl tramite il collegamento ethernet, ora ho cambiato operatore, e ho preso un modem router. Ho installato correttamente la rete, ma noto che la rete non si connette al router, in pratica il cavo di rete risulta staccato.
    HO messo quel pc in una rete perfettamente funzionante con ip fisso, ho assegnato a quel computer un ip fisso, ma non si connette ugualmente alla rete. Ho notato però che se digito nel browser http://192.168.1.1 che poi è lo stesso gatway del router, mi compare lo stato del modem di alice, come posso evitare questo? Oppure c'è un'altro modo per controllare se il malfunzionamento è dovuto a qualcosa di software, oppure è saltata la scheda di rete?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Non ho capito se hai staccato o meno il modem che ti funzionava con Alice.
    Da come la descrivi, sembra che il vecchio modem e il nuovo abbiano lo stesso indirizzo IP.

Al solito - non mi stancherò mai di ripeterlo anche se è scritto nella FAQ che nessuno a quanto pare legge - posta l'output del comando ipconfig /all dato sul PC e la configurazione della rete (apparati installati, indirizzi IP usati e almeno uno straccio di configurazione degli apparati (DHCP abilitato o meno, firewall , ecc...)).

Originariamente inviato da fbracal
    Non ho capito se hai staccato o meno il modem che ti funzionava con Alice.
    Da come la descrivi, sembra che il vecchio modem e il nuovo abbiano lo stesso indirizzo IP.

Al solito - non mi stancherò mai di ripeterlo anche se è scritto nella FAQ che nessuno a quanto pare legge - posta l'output del comando ipconfig /all dato sul PC e la configurazione della rete (apparati installati, indirizzi IP usati e almeno uno straccio di configurazione degli apparati (DHCP abilitato o meno, firewall , ecc...)).
    Il modem di alice è staccato, perchè da alice sono passato a tiscali. Il vecchio modem di alice per vedere il suo stato si digitava nel browser http://192.168.1.1, oppure da start->programmai->alice->stato modem e apre una finestra del browser con lo stesso ip, e fa vedere lo stato di quel modem, con tutte le impostazioni.

Ora ho tolto il modem di alice, ed ho messo un router della trust ADSL 2+ MD4050
    Imposto nei parametri per gli ip, ottieni automaticamente, ma non si connette alla rete

Questo è quello che mi restituisce ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : nome-80b5784770
    Suffisso DNS primario . . . . . . . :
    Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
    Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
    Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
    Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast
    Ethernet NIC
    Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-13-D3-DC-92-30

Il firewall è attivo, ma se lo disattivo le cose non cambiano

Come al solito, il manuale dei prodotti Trust fa veramente schifo.
    Praticamente non c'è scritto una mazza di quello che serve.

Comunque prova a disinstallare tutto il software del vecchio modem e a ricollegarti a 192.168.1.1, username e password sono admin.

Poichè nel "manuale" non si parla di DHCP, presumo che non sia attivo, anche perchè tu hai configurato il PC perchè acquisisca un indirizzo IP in automatico e non lo prende. Quindi configura il PC con un indirizzo statico, ad esempio 192.168.1.2, subnet mask 255.255.255.0, defaulr gateway 192.168.1.1, server DNS primario 195.130.224.18 e server DNS secondario 195.130.225.129.

Fammi sapere come procede l'avanzamento lavori.

Avevo già tolto tutte le vecchie configurazioni disinstallando tutti i programmi che ne facevano uso.

Ho provato a mettere gli indirizzi ip statici come hai detto, ma nulla da fare, ho provato anche altri indirizzi ip 192.168.100.1 e 192.168.100.2, lasciando sempre il gw 192.168.1.1 ma ipconfig /all da sempre lo stesso risultato.

Ho provato anche a collegare il pc ad una rete funzionante (scollegando il router trust) impostando un ip fisso (a quella rete c'è collegato solo un'altro pc con ip fisso) ma nulla da fare, ipconfig restituisce sempre lo stesso risultato.

Ho pensato anche che la scheda di rete fosse rotta (è integrata con la scheda madre), da bios l'ho disattivata, ho montato una scheda di rete funzionante, ho provato a collegare il router impostando gli ip che mi hai dato, ma nulla da fare, poi ho provato a collegare il computer con la nuova scheda di rete ad una rete funzionante (quella mensionata poco sopra), ma ipconfig da sempre lo stesso risultato.

E' possibile che si è fottuto qualche file che compromette il funzionamento?

La cosa è veramente strana :master:
    Prova a disinstallare tutte le schede di rete e tutti i protocolli di rete (TCP/IP e Client per reti Microsoft) e a reinstallare il tutto.

Verifica o cambia anche il cavo di rete.

Originariamente inviato da fbracal
    La cosa è veramente strana :master:
    Prova a disinstallare tutte le schede di rete e tutti i protocolli di rete (TCP/IP e Client per reti Microsoft) e a reinstallare il tutto.

Verifica o cambia anche il cavo di rete.
    Provato, ma niente, sempre che non si connette a nessuna rete.
    Credo che l'unica soluzione sia un bel format c:

Permessi di invio