PDA

Visualizza la versione completa : Documentazione tradotta in italiano

alkat
15-03-2007, 10:49
Ciao,
ma per voi quanto importante trovare della documentazione per l'open source tradotta in italiano?

Girando per la rete e curiosando nel mondo Linux/open source negli ultimi 4 anni mi sono accorto che documentazione ce n' parecchia, e parecchia anche in italiano, ma quella tradotta dall'inglese (o altre lingue - penso alle ottime guide in portoghese della Kurumin) generalmente imbarazzante per la qualit dell'italiano e la chiarezza della traduzione.

Mi sembrano interessanti siti come quello di borgio (http://tuxmillennium.blogspot.com/ - traduzioni molto buone) che riportano notizie da siti stranieri per i non anglofoni e altri che offrono how-to e guide tradotti decentemente. Voi come li vedete?

.a.

Lathspell
15-03-2007, 12:43
Non molto che uso linux, ed ho provato qualche distribuzione i quelle pi "user-friendly" diciamo, le solite Mandriva e Fedora, e ho sperimentato anche la via delle mini distribuzioni come Puppy, DSLinux e Slax. Ultimamente sto usando Ubuntu e una delle cose che mi da maggior supporto la guida italiana molto dettagliata e il forum italiano molto attivo e valido.

E' fuori di dubbio che, per chi ha qualche base di inglese, nettamente meglio una guida in inglese che una tradotta male. La traduzione importante per rendere bene l'idea di ci che si vuole ottenere, e spesso ho dovuto spulciare manuali e guide in lingua originale perch la traduzione italiana era carente o mal fatta.

Non sapevo di TuxMillennium, quindi non posso esprimermi, ma lo valuter :D

sacarde
15-03-2007, 13:13
http://www.pluto.it/ildp

Sachertorte
15-03-2007, 14:23
Documentazione italiana per le grosse distro e n' abbastanza, documentazione di base anche......
quella che manca, secondo me, la documentazione "avanzata".

alkat
15-03-2007, 16:03
Originariamente inviato da Sachertorte
Documentazione italiana per le grosse distro e n' abbastanza, documentazione di base anche......
quella che manca, secondo me, la documentazione "avanzata".

Non mi riferivo esattamente alla documentazione per le varie distro, ma pensavo piuttosto a guide e manuali per certi programmi non troppo noti e quindi non tradotti.

Cosa intendi comunque per documentazione "avanzata"?

.a.

Sachertorte
15-03-2007, 17:53
Intendo che per configurare iptables e installare xgl ci sono decine di guide in tutte le lingue del mondo (alcune valide, altre meno), per configurare un kernel ti arrangi con la documentazione ufficiale in inglese, per sapere quali parametri passare a make per ottimizzare la compilazione ti devi spulciare miriadi di siti in inglese, ecc....

Per diventare un utente GNU/Linux "capace" non serve sapere una parola d'inglese, per diventare un "esperto" si :dh:

Loading