PDA

Visualizza la versione completa : Portatile per internet anni 96

Kreatore
15-03-2007, 11:22
Ciao a tuti.
Chiedo in linux poichè centra con la mia idea.

Allora.
Mi hanno chiesto di preparare per uno zio, una macchina, possibilmente un portatile per motivi di spazio, da collegare ad una flat adsl per permettergli di navigare sul web e inviare e ricevere mail.

Ora, lo zio in questione, seppur portandoli bene, ha 96 anni. Non ha mai utilizzato un pc. Dovrò anche spiegargli come si accende e a cosa serve il mouse.

Lui ha necessità (detto da chi mi fatto questa richiesta) di navigare per avere informazioni sul Marocco aggiornate, per conoscere il mondo di internet, perchè è curioso e vuole sapere e per comunicare con i figli (sparpagliati in europa) con le email.

Per la macchina la sto cercando, o un'offerta a basso costo, o una macchina usata. Tanto pretese particolari non ce ne sono.

il dubbio ed il motivo per cui mi rivolgo a voi è: Se io gli metto in mano windows, fosse anche Xp, con firefox, thunderbird, firewall attivo, AVG attivo e quant'altro, sono convinto che un minimo di macello lo combina e non vorrei ritrovarmi ogni 3/4 giorni a dover metterci mano per sistemarlo.

Pensa quindi ad una soluzione Linux. Perchè? Primo è meno facile che attecchisca una virus o quel che sia tramite il web, secondo perchè pensavo ad una specie di internet point.

ovvero, lui accende la macchina, o la lascia sempre accesa, su questa parte esclusivamente il browser (o visto che opera è messo bene con la modalita KIOSK). A tal proposito avevo anche trovato un articolo in merito: http://www.openclose.it/html/linux_internet_point.html
Solo non so se in un caso del genere è possibile gestire anche un software di posta.ù

Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Dr. Fiemost
15-03-2007, 11:28
Originariamente inviato da Kreatore

Solo non so se in un caso del genere è possibile gestire anche un software di posta.
Opera ha un client di posta integrato (e anche un client per feed RSS)

Loading