PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Scelta del driver Oracle per BDE

ilguardiano
15-03-2007, 14:33
Utilizzo Delphi 6 su Oracle 9 tramite accesso con BDE.

Alcuni client erano settati con dll32:sqlora8.dll e altri con dll32:sqlora32.dll e tutti con vendor ini:oci.dll.
Ebbene quelli con sqlora8.dll mi davano alcuni problemi (transazioni che rimanevano pendenti ed altro). Li ho messi a sqlora32.dll ed ora sembra che i problemi siano scomparsi.
Qualcuno puo' farmi un po' di chiarezza sul significato dell'utilizzo di uno o dell'altro parametro?

Grazie

alka
16-03-2007, 01:37
Non posso garantirti la veridicitÓ di quanto ti dico, ma ad occhio e croce credo che la differenza nella scelta delle due librerie sia data dal fatto che - probabilmente - una delle due appartiene ad una versione precedente del driver o dell'insieme di versioni compatibili di Oracle, generando saltuariamente problemi in determinati ambiti.

Divagando un attimo, io ad ogni modo sconsiglio l'uso di BDE in quanto deprecato da tempo; se hai intenzione di manutenere l'applicazione per un tempo sufficientemente lungo, dovresti valutare una migrazione verso la libreria dbExpress.

Ciao! :ciauz:

ilguardiano
16-03-2007, 10:55
Ok grazie per il consiglio. A me avevano consigliato l'uso degli DAO o ADO ????, cmq sarÓ sicuramente una opzione da vagliare con calma.

Quello che mi dici tu dovrebbe essere vero per quelle due librerie e se non erro la sqlora8 dovrebbe essere quella per la oracle 8 mentre la 32 dovrebbe essere quella precedente(anche se c'era una sqlora7.... qualcosa). Il fatto Ŕ che io ho la oracle 9 e sembra che tutto funzioni solo con la 32.....

boh???

Ps: tra l'altro in un'altro impianto invece lo stesso applicativo funziona con la 8 (anche se pero' lÓ non sono in dominio, mentre qua si)

Nikk11
16-03-2007, 12:52
Dico la mia, anche se nn conosco troppo bene Oracle.
Pu˛ essere che il driver BDE mal supporti le versioni + recenti di Oracle, in quanto se nn sbaglio Ŕ dal 2002 che nn viene + aggiornato.

Ciao :ciauz:

Loading