PDA

Visualizza la versione completa : creare e leggere un file di properties

doppiadi
15-03-2007, 19:05
ciao,
devo creare uno script in perl che legga dei dati da un file di properties, il problema che non so come si crea un file di properties, e come farlo leggere allo script perl.

mi aiutate?
grazieeeeeeeeeeeeee

:smack: :smack: :smack: :smack: :smack:

shishii
15-03-2007, 20:32
e cosa sarebbe un file di properties?
come sarebbe fatto?

doppiadi
16-03-2007, 12:09
da quanto ne so, un file dove metti alcuni dati, tipo PATH, COSTANTI ecc...
e lo script legge questi dati dal file di properties e li usa.

Tramite il file di properties, quando si deve cambiare qualcosa, si evita di mettere le mani sul codice e chiunque usi lo script puo' cambiare le impostazioni secondo le proprie esigenze senza toccare il codice appunto...

spero di essere stato chiaro

:stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

Mich_
16-03-2007, 12:30
Quindi sarebbe un file di configurazione (di solito lo ho visto chiamare cosi`).

Sia per scrivere che per leggere un file si deve prima aprirlo (funzione open), poi puoi leggere (read) o scrivere (print) sul file (a seconda di come lo hai aperto - di quali parametri hai passato tramite l'open).
Un file di configurazione e` da trattare come un database (di tipo CSV), con ciscuna riga che identifica il record, ed in ogni riga la prima stringa come nome della proprieta` e il resto come dati.

doppiadi
28-03-2007, 14:02
ciao ragazzi,
sono riuscito a far leggere i dati dal file di configurazione.
Ora ho una domanda
Posso secondo voi scrivere le espressioni regolari sul file di configurazione e poi leggerle da l?

Ci ho provato e non ottengo i risultati sperati, ed ho pensato perch una volta lette dal file di configurazione, ottengo una semplice stringa e non una regexp.
Mi confermate questa cosa, oppure l'errore non questo?

grazie

shishii
28-03-2007, 14:20
puoi inserire in un file di configurazione config.pl
$regex = '^\w+\d$'; # ad esempio

poi nel file che la deve utilizzare inserisci

require "config.pl";

if ($stringa =~ /$regex/)

doppiadi
28-03-2007, 16:33
shishi sei un grande ancora una volta i tuoi suggerimenti hanno funzionato

grazie