Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Consigli per Hardware rete ADSL

    Salve a tutti
    Avendo ristrutturato casa ho cablato alcuni locali per creare una rete di tre PC collegati all'ADSL (Alice spero a 20 MBps che mi collegheranno a breve) Per la rete userò cavi CAT 6 schermati.
    Poichè nella precedente casa usavo (con Fastweb 4MBps) usavo un router Netgear Wireless collegato tramite un ricevitore a pennino ora dovrei acquistare un modem (ADSL o ADSL 2) ed un router (o modem router integrato) e quindi avrei bisogno di alcuni consigli sull'hardware da acquistare.
    Qualcuno mi può consigliare marche e modelli? Inoltre vorrei sapere se conviene prendere un modem e router separati o integrati e quali schede di rete applicare ai PC.

    Qualsiasi consigli, esperienze e raccomandazioni sono ben accette.

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
    DURA LEX SED LEX

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Dipende anche da quanti PC devi collegare.
    Se i PC da collegare sono 4 o meno ti conviene un bel router ADSL2+ (in previsione dell'installazione della 20 Mega) magari wireless per continuare ad utilizzare la scheda wireless USB.
    Verifica anche se il tuo router Netgear supporta o meno l'ADSL2+, se è così non comprare nulla sei già a posto.

    Se invece i PC da collegare sono più di 4 allora devi prendere uno switch Ethernet con un congruo numero di porte e poi vale il discorso fatto in precedenza. Ovvero se il Netgear attuale supporta l'ADSL2+ sei a posto, altrimenti devi acquistare un modem (in questo caso è sufficiente un modem, in quanto i PC si collegano tramite lo switch) ADSL2+.

    Per le schede di rete, dipende da quali sono le tue esigenze e dalle caratteristiche dei PC.
    Se non devi trasferire tra i PC grosse quantità di rete sono sufficienti le comuni schede di rete Fast Ethernet (100 Mbps). Se invece lo scopo primario della rete è quello di consentire lo scambio di grandi quantità di dati tra i PC (e questi sono ben carrozzati in termini di CPU e RAM), allora farei un pensierino ad una rete Gigabit Ethernet (1 Gbps); in questi caso devi necessariamente acquistare anche uno switch perchè le porte Ethernet dei router si fermano a 100 Mbps.

  3. #3
    Originariamente inviato da fbracal
    Dipende anche da quanti PC devi collegare.
    Se i PC da collegare sono 4 o meno ti conviene un bel router ADSL2+ (in previsione dell'installazione della 20 Mega) magari wireless per continuare ad utilizzare la scheda wireless USB.
    Verifica anche se il tuo router Netgear supporta o meno l'ADSL2+, se è così non comprare nulla sei già a posto.

    Per le schede di rete, dipende da quali sono le tue esigenze e dalle caratteristiche dei PC.
    Se non devi trasferire tra i PC grosse quantità di rete sono sufficienti le comuni schede di rete Fast Ethernet (100 Mbps). Se invece lo scopo primario della rete è quello di consentire lo scambio di grandi quantità di dati tra i PC (e questi sono ben carrozzati in termini di CPU e RAM), allora farei un pensierino ad una rete Gigabit Ethernet (1 Gbps); in questi caso devi necessariamente acquistare anche uno switch perchè le porte Ethernet dei router si fermano a 100 Mbps.
    Prima di tutto ciao e grazie per l'attenzione.
    I PC al massimo saranno 3 sicuri più un collegamento ad un decoder sat con presa Ethernet.
    Nella vecchia casa avevo Fastweb con il proprio Hug collegato al router Netgear WIFI MIMO da 108 ma non penso che supporti l'ADSL 2*.
    Ora poichè ho cambiato casa, fatto l'impianto di cablatura (per evitare onde radio per casa e per velocizzare e stabilizzare le connessioni), ed in attesa di cambiare gestore ADSL (Alice forse 20 MB) penso che dovrò per forza acquistare un Modem router.
    Non so ancora se per ADSL normale o ADSL 2+ lo sparò solo quando telecom farà la verifica sul doppino (già hanno messo avanti le mani) e quindi saprò se supporta il 20MBps o il 4 MBps.

    Ho esigenza di creare una buona rete per tre PC casalinghi (uno per lavoro e due per i figli) e magari condividere musica video e quello che in futuro si potrà.

    Grazie ancora.
    DURA LEX SED LEX

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Figurati nessun problema per le attenzioni.
    La mia massima è: "Sapere delle cose e non condividerle è come essere ignorante".

    Tornando a noi, per una rete domestica con 3 PC senza problemi di stabilità e sufficientemente veloce un router ADSL / ASDL2+ va bene.

    Per la questione della velocità della linea, magari cerca di capire quanto distante sei dalla centrale, facendo anche un sondaggio sui vicini se qualcuno ha già la 20 Mbps o altre ADLS2+.
    Per le centrali, distanze e compagnia datti una letta alle mie pillole tecniche del forum ADSL nella sezione Rules.

    Se mi dici il modello preciso del Netgear possiamo verificare se supporta ADSL2+.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.