Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Action Script: problema di programmazione

Una richiesta di informazioni a qualcuno più esperto di Action Script!
    Lavorando con flash 6 avrei bisogno di cambiare la proprietà di un MC utilizzando la notazione del punto, e la cosa non comporta grossi problemi avendo assimilato il funzionamento.
    Allo stesso tempo, però, avrei bisogno che il riferimento all'MC avvenisse tramite una variabile, ad esempio:

x="mioOggetto";
    x._alpha = 50;

Dove "mioOggetto" è il nome del clip realmente presente nello stage e "x" la variabile che dovrebbe contenerne il nome (con l'eventuale se necessario percorso). Ma la cosa, a quanto pare non funziona. Probabilmente Flash cerca di settare la proprietà alpha di un oggetto di nome "x" che, evidentemente, non trova e quindi non produce nessun risultato.

C'è qualche sistema per "far capire" a Flash che deve considerare "x" come una variabile (cioè il contenitore di un riferimento) e non il nome di una clip?

Potrei scavalcare il probrema utilizzando il comando setProperty, ma nel contesto in cui dovrei sviluppare il codice avrei bisogno di utilizzare proprio la notazione del punto che mi offrirebbe maggiori opportunità di controllo.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che prenderanno in cosiderazione questo mio problema.

x="prova";
    _root[x]._alpha=50;

dovrebbe fungere

benvenuto nel forum
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    Grazie Crescenzo.

Ho fatto una veloce (purtroppo devo subito abbandonare il computer) applicazione del tuo suggerimento e sembra che funga.
    Puoi dirmi in che ambito dei manuali di Flash/Action Script è trattata questa soluzione?

Ancora Grazie

Vincenzo.

Originariamente inviato da vimaco
    Grazie Crescenzo.

Ho fatto una veloce (purtroppo devo subito abbandonare il computer) applicazione del tuo suggerimento e sembra che funga.
    Puoi dirmi in che ambito dei manuali di Flash/Action Script è trattata questa soluzione?

Ancora Grazie

Vincenzo.
    beh sinceramente nn so sul manuale dove tratta questa cosa! mai letto uno

ho imparato provando.....e con l'aiuto del forum si riesce a risolvere quasi tutti i problemi
    x non dimenticare F1 la guida interna...

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Permessi di invio