Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

I vostri pareri su un sito di vendite online (profumeria)

Buonasera,

Vi presento un sito che venderà tra poco -fine mese se va tutto bene- profumi, cosmetici, ecc

Il sito: www.cilu.it

Prima di tutto, preciso che sono io ad avere creato questo sito, interamente, partendo proprio da zero (ci sono voluti 4 mesi a lavorare 12ore a giorno per realizzarlo), per questo ammetto che ne vado abbastanza fiero

Chiedo gentilmente se potete dare un vostro parere sul sito, l'aspetto, le funzionalità, anche il codice (ho imparato da capo xHtml + Php + MySql + la sicurezza di questi linguaggi). Associare il mio carrello a PayPal non è stato mica semplice...

Vi ringrazio per i vostri guidizi, complimenti o critiche, m'interessano ugualmente!

Grazie,

Cirilo
    www.cilu.it

Non entro nel merito tecnico perchè non è il mio campo.
    Per quanto riguarda la grafica lo trovo molto molto da dilettante.
    Forse la grafica non è il tuo lavoro e quindi non potevi fare di più ma se devo essere sincero ti consiglio di affidarti a qualcuno che ne capisca qualcosa per farti rifare il layout.
    Entrando nel dettaglio:
    Tutte quelle ombre esasperate d'hanno l'impressione che tu abbia scoperto Photoshop e gli sili di livello l'altro giorno.
    Il logo....non si può chiamare tale, e anche il fatto di aver "C&L" e poi "Cilù Italian Shop" non chiarisce molto il brand.
    La gestione dei prodotti nella pagina sembra lasciata molto al caso, non curando tra l'altro la pagina stessa....visto che è semplicemnte bianca con foto + dida + "Dettagli".
    In "profumi" servirebbe un list page perchè la pagina viene lunghissima.
    Per finire direi che manca una cura del dettaglio in tutto il layout e forse una progettazione dello stesso prendendo in considerazione il target del sito (prodotti eleganti = layout elegante = di solito, colore bianco/nero oppure oro, ecc....).
    Sono proprio tutte queste cose che mi fanno intuire che il tuo lavoro sia più da programmatore che da grafico ed è per questo che ti consiglio vivamente di chiedere la collaborazione a chi lavora in questo campo.

Utente di HTML.it
    Ciao e innanzitutto, grazie per il tuo commento, anche duro (ma molto più interessante di quelli della maggior parte dei familiari e amici per chi è sempre tutto bello e perfetto ).

Hai capito che di webdesign, non me ne intendo tanto.

La gestione dei prodotti nella pagina sembra lasciata molto al caso, non curando tra l'altro la pagina stessa....visto che è semplicemnte bianca con foto + dida + "Dettagli".
    > Oltre all'aspetto della pagina (sn d'accordo con te che è da migliorare), i dettagli sui prodotti servono poco, nel senso che la gente che compra un profumo online conosce già il prodotto. Difficilmente ho avuto clienti che hanno preso a caso, o così per provare. Ho due tipi di acquirenti: sia usano e conoscono già il profumo; sia l'hanno sentito in profumeria e poi lo comprano online (per motivi di prezzi-convenienza, ma non solo).

Parliamo piuttosto del layout:
    1. " un layout + elegante" è una cosa che sto proprio lavorando (nero e bianco), anche se molta gente mi consiglia di essere più "fun" (vabbene per vendere Miss Sixty o Chantal Thomass, ma sinceramente per Chanel o Armani bisognerebbe essere più "classico" ed elegante).

2. la pagina dei profumi: sto pensando a mettere un alfabeto con àncore, oppure come suggerisci tu un'elenco più sintetico (con i soli nomi dei marchi, e scendendo nella pagina, il menu attuale). Devo precisare che questo elenco prima c'era, ma è stato tolto per provare qualcosa di più "completo" (di cui la base è proprio il menu che trovi adesso)

3. Il logo non cambierà, ha un significato storico ed è sempre stato associato con il brand "Cilù Italian Shop".

Purtroppo farmi aiutare da qualcuno in questo campo sarà difficile. Devo per il momento accontentarmi ed imparare, con la speranza che gli affari vadano sempre bene come adesso, per poi investire su questo aspetto. L'immagine e la visibilità su internet sono due punti fundamentali, come già saprai...

Harpox, ti ringrazio ancora per aver espresso il tuo parere, è stato interessante e costruttivo.

Ciao,

Cirilo

Manca di ottimizzazione per i motori di ricerca.............

Utente di HTML.it
    Mi potresti dare qualche dritta per questo? In pubblico per favore, così aiuterà qualcun'altro forse.

Parli delle "meta"? In particolare i "keywords"? O altro?

Ti ringrazio.

Utente di HTML.it
    non male
    fatto piuttosto bene, ma sottoscrivo quanto detto in merito a proposito della grafica: per farti un altro esempio i box arrotondati e dai colori pastello stridono a morte con i colori acidi e le forme squadrate delle form per il catalogo
    http://www.cilu.it/prod.php?marca=ar...rif=acquadigio
    ci vorebbe una ripensatina in termini di coerenza interna, come l'uso di font uguali, colori complementari e attenzione ai particolari (tipo nella pagina faq, header e footer non sono allineati orizzontalmente)
    i miei complimenti comunque per l'immane sforzo che deduco ti sia costato la sua realizzazione, ho provato a navigarlo un po' e sembra molto complesso sia a livello di struttura che di programmazione, con ancora un po' di pazienza e le dritte giuste hai tutti i numeri per creare un sito di successo!

Inoltre ti passerei a mia volta la patata bollente: ho di recente realizzato un sito simile, per un negozio che si occupa principalmente di candele e profumi, dacci un occhio e non risparmiare sui commenti. lo trovi su
    www.coccolevitamine.it

in bocca al lupo e aspetto la tua recensione!

Utente di HTML.it
    Secondo me le ombre sono un modo comne un altro di evidenziare; personalmente la grafica non mi sembra sgradevole.

Attiva sul tuo PC l'opzione "Visualizza notifica di tutti gli errori di script" da Opzioni Internet > Avanzate

Ciao
    ... 1 gr. di cortesia, 1 gr. di intelligenza, 1 gr. di pazienza.
    Mischiare e sniffare, con moderazione, ogni mattina :rollo:

Utente di HTML.it
    Grazie per i vostri commenti.

Infatti, sto pensando a migliorare l'aspetto visivo, senza sovvracaricare il tutto.

Se avete suggerimenti, fatevi avanti

> alf55:
    Infatti avete notato gli errori di script, li devo sistemare. Almeno so già a cosa sono dovuti (Php e le sessioni)

> ioerome:
    Spero proprio che sarà un sito di successo!
    Il tuo sito è visualmente molto carino, chiaro... Dovrei ispirarmene un pò. Domani con calma darò un'occhiata alla struttura. Peccato che nn vendi online, faresti colpo, molto interessanti i prodotti
    Ti contatto domani per farti alcune domande.

Ciao

Cirilo

Utente di HTML.it
    Gli errori di script eran dovuti a JavaScript ed a un applet senza oggetto (funzione chiamata ma nessun oggetto nella pagina per farlo funzionare - perchè avevo usato una pagina-modello)

Grazie Alf per il tuo commento sulla grafica del sito.

Ioerome: alla prima visione della struttura del tuo sito, ciò che mi sorprende è che non ci siano "meta" nell'head, poi l'uso delle tabelle e il fatto che (non l'ho testato ma ad occhio dico) non superi il test di validazione Html e Css.

Devi far sì che il codice sia il più formale possibile. Perché? perchè i motori di ricerca privilegiano i siti più rispettosi dei standard. Puoi anche tranquillamente sostituire le tabelle con dei <div> e un layout Css adatto.

Troverai facilmente consigli per il buon uso delle meta qui ed anche su google. Magari se ti posso essere d'aiuto, contattami.

Il sito è comunque molto piacevole e semplice d'uso ed è proprio questo che conta. Ribadisco, peccato che non vendi direttamente online

Altra cosa: fammi sapere se usi Php per il tuo sito, non mi sembra. Vorrei avere conferma.

Ciao

Cirilo

Ciao, anche se non bellissimo graficamente per un e-commerce va bene, ti consiglierei di mettre nelle descrizioni in home page di "Prodotti più richiesti:" gli ml di ogni prodotto oltre la descrizione ed il costo. Ti consiglio di farti una massiccia campagna di webmarketing, quindi essere ben posizionato sui motori di ricerca ecc..E ti consiglio di ottimizzare i metatag.

Permessi di invio