Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Smontare in automatico partizione win

    Salve a tutti,
    ho un server redhat 9 che ogni notte fa il backup degli archivi su nastro dds4. Settimanalmente riverso il contenuto del nastro in una partizione fat32 su un pc in rete con un tar per verificare la corretta esecuzione delle copie ed aventualmente avere un ulteriore paracadute in caso di evento catastrofico sul server.
    Lo script che fa questa operazione e' il seguente :

    #!/bin/sh
    mount -t smbfs //remotepc/remotedir /mnt/backup -o username=mario%rossi,umask=000,quiet
    cd /mnt/backup
    rm -Rf olddump
    mv newdump olddump
    mkdir newdump
    /bin/tar xvf /dev/st0 -C /mnt/backup/newdump 2>/mnt/backup/Tapebackup.log.txt
    sleep 60
    umount /mnt/backup

    a questo punto umount fallisce perche' device occupato. Ho provato alla fine ad inserire un fuser che mi da il nome dello stesso script.
    Cosa significa: e' lo stesso script che impedisce lo smontaggio in quanto non completato?
    Come si puo' superare il problema?
    Perche' mio figlio deve comprare una licenza di MS Office per studenti quando potrebbero insegnare OpenOffice ?

  2. #2
    o forzi con umount -f

    oppure fai un kill del processo attivo

  3. #3
    penso che devi fare due script uno identico a quello che hai postato meno l'ultima riga, l'altro con la sola ultima riga.

    Immagino che lo script in questione venga messo in esecuzione con cron, se così metti in esecuzione anche il secondo script quando sei sicuro che il primo sia terminato.

    Spero di non aver detto una cavolata


  4. #4
    Grazie intanto. Dunque raga ..

    o forzi con umount -f
    Ho provato con umount -f /mnt/backup ma mi dice sempre device occupato.

    oppure fai un kill del processo attivo
    Dovrei mettere un kill alla fine dello script che killa se stesso?? E poi per smountare?

    Immagino che lo script in questione venga messo in esecuzione con cron
    lo script lo lancio manualmente quando sono sicuro che la partizione win e' disponibile (pc acceso, per farla breve).

    E mo?
    Perche' mio figlio deve comprare una licenza di MS Office per studenti quando potrebbero insegnare OpenOffice ?

  5. #5
    non un kill dentro il processo

    ma dopo il processo

    con un pidof -nomeprocesso- ottieni il pid dello script
    e poi lo killi
    e poi smonti

  6. #6
    non un kill dentro il processo

    ma dopo il processo

    con un pidof -nomeprocesso- ottieni il pid dello script
    e poi lo killi
    e poi smonti
    Forse non ho detto tutto o piu' probabilmente non ho capito cosa mi proponi, comunque:
    umount dato manualmente dopo il termine dello script funziona perfettamente, fallisce se inserito nello script stesso. L'avevo messo perche' preferivo trovare smontato al termine della procedura.
    Perche' mio figlio deve comprare una licenza di MS Office per studenti quando potrebbero insegnare OpenOffice ?

  7. #7
    non avevo capito

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.