Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    2

    Panoramica sul mondo del lavoro per gli informatici

    Per tutto il cammino accademico mi sono trovato di fronte a persone la cui conoscenza delle reali esigenze delle aziende era praticamente nulla. Adesso sento la necessità di conoscere piu' a fondo il mondo del lavoro, ed in particolare quali sono le professioni piu' in voga con le relative retribuzioni attese (chiaramente nella IT)

    Sono laureato in informatica e lavoro a roma come programmatore java2EE con un contratto di prestazione occasionale (mi sembra che sia questa la corretta dicitura) in attesa di passare ad un contratto a progetto a circa 1000 euro netti al mese. Trattandosi della primissima esperienza so che non posso pretendere molto di piu' e mi sta bene. Poco fa ho conosciuto però un tipo (sempre programmatore j2EE) che prende 1100 al mese ed ha un'esperienza di 5 anni!!!! Sono rimasto di merda al punto che ho chiuso il discorso e mi sono dimenticato di chiedergli il suo tipo di contratto. Un mio conquilino invece guadagna già 1200 netti al mese dopo 6 mesi di esperienza con un contratto di formazione (quindi con tredicesima e quattordicesima). Il fatto è che lui, pur lavorando, ha continuato a cercare, e le aziende che volevano accaraparrarselo sono state costrette a proporgli cifre piu' alte di quelle che percepiva. Invece al tipo di cui parlavo prima starsene buono buono nella stessa aziende per 5 anni gli è fruttato un bell'aumento di 40 euro!!!!

    Sarebbe veramente utile se ogniuno riportasse le sue esperienze... ad esempio ho sentito vociferare che i DBA oracle guadagnano un botto di soldi. E' vero? A me sembra un po' strano..
    Un altro argomento di cui gradirei parlare è il famoso body rental, grazie al quale di tutti i soldi che girano per i progettoni a noi sviluppatori non ne rimane che nua misera fetta. Io cercherò di aggirare questa pratica perversa in ogni modo, ad esempio mettendomi a partita IVA, ma so già che non sarà facile.
    Cmq vi chiedo di riportare le vostre esperienze, in modo che questo thread si trasformi in una specie di guida alla professionalità per chi lavora nella IT

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    per mia esperienza ci sono dei consulenti su gestionali che arrivano a guadagnare 500 euro al giorno per un intervento, ad esempio gli eperti di Vision, ma anche in ambiente AS400, bisogna essere molto preparati nel campo informatico ma anche saperne molto di gestione aziendale, fisco, logistica etc etc...
    Aloha....
    Andrea

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    2
    Cosa è Vision? Scusa ma è un nome piuttosto inflazionato...

    Cmq mi interessano anche le realtà piu' modeste, per avere una visione d'insieme. Tu per esempio cosa fai?

  4. #4
    Vision dovrebbe essere l'ERP di Mamma Microsoft, ma non vorrei dire cazzate.

    Mi inserisco anche io nel thread, qualche sappista su questo forum ?

    Iniziando da Abapista i rischi di rimanerlo a vita e fare la code-monkey in eterno sono alti o si riesce facilmente ad evolversi verso ruoli funzionali ?( che è appunto quello che jesus diceva nel suo thread)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    Originariamente inviato da Darksky
    Vision dovrebbe essere l'ERP di Mamma Microsoft, ma non vorrei dire cazzate.

    Mi inserisco anche io nel thread, qualche sappista su questo forum ?

    Iniziando da Abapista i rischi di rimanerlo a vita e fare la code-monkey in eterno sono alti o si riesce facilmente ad evolversi verso ruoli funzionali ?( che è appunto quello che jesus diceva nel suo thread)
    probabilmente vision = microsoft navision, oggi incorporato in microsoft dynamics

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    2
    Mi rendo conto che forse un argomento del genere meriterebbe una strutturazione piu' elaborata di una semplice concatenazione di messaggi... Ci vorrebbe proprio una sezione apposta con un thread per ogni figura professionale!! Ma pensate che HTML.it ci faccia questa grazia? Del resto io ritengo questo tipo di informazione importantissima, ma sembra che il resto del mondo non la pesi come me...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    io non sono un informatico ma un utilizzatore.
    ti posso dire quale valutazione si usa nell'ambiente dei software gestionali/business intelligence.
    il gartner group periodicamente fa il "magic quadrant" un'analisi dei soft leader di mercato, dei "visionari" che hanno puntato su particolari innovazioni, ecc. insomma dei soft più importanti o promettenti.
    i manager considerano quest'analisi una specie di bibbia (più o meno come i test dei firewall o degli antivirus per gli esperti di sicurezza) e in sostanza è quella su cui spesso si basano per decidere l'adozione dei soft.
    puntare su quei soft e sugli ambienti di programmazione relativi (ABAP ecc.) consigliati dal gartner di solito comporta una discreta probabilità di azzeccare il filone giusto.
    tra l'altro il gartner fa una valutazione abbastanza specifica per settori: ERP, CRP, data mining, ecc. ecc. e per ogni settore dà una valutazione (business objects ad es. è forte nella business intelligence ma fa ridere nel datamining dove sono forti SAS e SPSS, ecc., SAP è buono come ERP ma meno quotato di BO, hyperion e SAS nella Bus. Intell., ecc.)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    Originariamente inviato da Darksky
    Vision dovrebbe essere l'ERP di Mamma Microsoft, ma non vorrei dire cazzate.
    si, una cosa del genere...
    Aloha....
    Andrea

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    li mercato IT fa pietà oramai.
    Io son informatico, dipendente-povero, lavoro da 5 anni nel settore.
    Oramai devi avere una visione globale di tutto, oppure essere DAVVERO un GURU in un determinato settore.

    Il problema è che le tecnologia arrivano e vanno in un batter di ali e devi farti trovare pronto.
    Un problema grosso è che molti NON informatici, si spacciano per essi quando sanno formattare un pc o creare un sito con Front Page.
    Questi personaggi, da un lato li capisco, ma dall'altro rovinano il mondo del lavoro accettando cifre irrisorie pur di fare il lavoro dell'informatico perchè fa fico.

    Un consiglio, se non hai impagni, legami ecc prendi il tuo bel notebook e scappa in irlanda, li gli informatici son trattati come tali.
    Altrimenti, se ti interessano i soldi, scegli un'altro campo.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    2

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    li mercato IT fa pietà oramai.
    Io son informatico, dipendente-povero, lavoro da 5 anni nel settore.
    Oramai devi avere una visione globale di tutto, oppure essere DAVVERO un GURU in un determinato settore.

    Il problema è che le tecnologia arrivano e vanno in un batter di ali e devi farti trovare pronto.
    Un problema grosso è che molti NON informatici, si spacciano per essi quando sanno formattare un pc o creare un sito con Front Page.
    Questi personaggi, da un lato li capisco, ma dall'altro rovinano il mondo del lavoro accettando cifre irrisorie pur di fare il lavoro dell'informatico perchè fa fico.

    Un consiglio, se non hai impagni, legami ecc prendi il tuo bel notebook e scappa in irlanda, li gli informatici son trattati come tali.
    Altrimenti, se ti interessano i soldi, scegli un'altro campo.

    Ehm.. ho sentito parlare bene di Irlanda e Gran Bretagna, già ci avevo fatto un pensierino. Però mi piacerebbe avere dei dettagli da chi c'è stato o conosce qualcuno che c'è stato.

    Tu puoi essere piu' preciso sulla tua posizione? Non voglio sapere quanto guadagni (suppongo sui 1000-1200), ma di cosa ti occupi, se hai mai cercato di riciclarti in altre spacializzazioni, se hai mai cercato altri posti di lavoro, ecc..
    Per esempio nel settore java2EE c'è molta richiesta, anche se gli standard di qualità richiesti sono bassi. Cmq resta il fatto che almeno se ci si trova male con il proprio "padrone" è facile cambiare. Poi i soldi che girano intorno ai progetti sono veramente tanti; il lavoro di un programmatore del cazzo (come sono anche io attualmente) viene pagato tranquillamente 200 euro al giorno! Peccato che questi soldi finiscano in gran parte nelle tasche degli intemediari

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.