Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    2

    Panoramica sul mondo del lavoro per gli informatici

    Per tutto il cammino accademico mi sono trovato di fronte a persone la cui conoscenza delle reali esigenze delle aziende era praticamente nulla. Adesso sento la necessità di conoscere piu' a fondo il mondo del lavoro, ed in particolare quali sono le professioni piu' in voga con le relative retribuzioni attese (chiaramente nella IT)

    Sono laureato in informatica e lavoro a roma come programmatore java2EE con un contratto di prestazione occasionale (mi sembra che sia questa la corretta dicitura) in attesa di passare ad un contratto a progetto a circa 1000 euro netti al mese. Trattandosi della primissima esperienza so che non posso pretendere molto di piu' e mi sta bene. Poco fa ho conosciuto però un tipo (sempre programmatore j2EE) che prende 1100 al mese ed ha un'esperienza di 5 anni!!!! Sono rimasto di merda al punto che ho chiuso il discorso e mi sono dimenticato di chiedergli il suo tipo di contratto. Un mio conquilino invece guadagna già 1200 netti al mese dopo 6 mesi di esperienza con un contratto di formazione (quindi con tredicesima e quattordicesima). Il fatto è che lui, pur lavorando, ha continuato a cercare, e le aziende che volevano accaraparrarselo sono state costrette a proporgli cifre piu' alte di quelle che percepiva. Invece al tipo di cui parlavo prima starsene buono buono nella stessa aziende per 5 anni gli è fruttato un bell'aumento di 40 euro!!!!

    Sarebbe veramente utile se ogniuno riportasse le sue esperienze... ad esempio ho sentito vociferare che i DBA oracle guadagnano un botto di soldi. E' vero? A me sembra un po' strano..