Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: rpm su Ubuntu 6.06 LTS

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di inc40
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    319

    rpm su Ubuntu 6.06 LTS

    Salve,
    sono un nuovissimo utente Linux.

    Ho installato la distro Ubuntu 6.06 LTS da un cd che ho chiesto su internet qualche tempo fa. Devo utilizzare il compilatore C, quindi lancio il terminale e quando eseguo il comando 'cc' oppure 'gcc' per compilare i miei file .c mi viene detto "Comando non trovato".
    E' probabile che il pacchetto di sviluppo in C non sia installato?
    Inoltre ho un dvd con Suse 10.0 che sicuramente lo contiene (perchè lo avevo installato in precedenza, e usavo il compilatore, ma poi ho dovuto disinstallarlo perchè sembra essere troppo incompatibile con il mio Notebook). E' possibile installare questo pacchetto prendendolo dal dvd di Suse?

    In altre parole, come posso fare per installare un pacchetto (.rpm) contenuto sul dvd di Suse?

    Grazie
    Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci.

  2. #2
    ubuntu ha un software integrato che si chiama Synaptic, il quale si preoccupa di installare autonomamente i pacchetti prelevati dalla rete dai suoi archivi.
    Basta aprire il menu Sistema e selezionare il programma Synaptic, cercare "gcc" o il nome del pacchetto che ti interessa ed installarlo.
    In alternativa, puoi scaricarei pacchetti .deb dagli archivi.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  3. #3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.