Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    141

    Collegamento 2 abitazioni wireless 2.4Ghz oppure 5Ghz??

    Ciao a tutti....ho creato diversi post riguardo questo argomento, però ancora devo porvi delle domande...
    Allora la mia paura è che, col 2.4Ghz, le due abitazioni distanti 2 Km non possono essere collegate via wireless perchè è difficile puntare le antenne a questa distanza..
    per questo pensavo di creare un collegamento utilizzando la banda di 5Ghz utilizzando 2 AP ( http://www.atel.com.pl/produkt.php?h...ang=EN#produkt ) e due antenne gregoriane ( http://www.atel.com.pl/produkt.php?h...26&dispLang=EN ). Pensate che la cosa sia fattibile??Perchè a me, questo collegamento, serve principalmente per condividere la connessione adsl, dato che la mia abitazione non è coperta.... Inoltre, la configurazione degli apparati è simile a quella degli apparati per 2.4Ghz??Ultima domanda.....per fare questo collegamento è importante la visibilità ottica, ma se le antenne non sono puntate perfettamente, il collegamento funziona lo stesso cioè, la visibilità è più importante nei 2.4 o nei 5 Ghz??Grazie per le eventuali risposte

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    141
    Nessuno mi sa dare un consiglio?!?
    Vorrei solo sapere se:
    1) L'hardware da me scelto è valido per fare un collegamento di circa 2 Km per la condivisione di adsl(AP qui e ANTENNE qui )
    2)Se la visibilità ottica è fondamentale anche col 5 Ghz, perchè temo di non riuscire a puntare le antenne perfettamente (le abitazioni sono a vista però essendo una al 1° piano e l'altra al piano terra)
    3) Il link è più stabile e più veloce col 5Ghz?
    Grazie.....help please

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    il 2,4Ghz basta e avanza per 2km, c'è chi ci fa anche 20km...........
    l'importante per TUTTE le connessioni wireless (per la creazioni di ponti) è la VISIBILITA' ottica.
    senza non hai grandi possibilità
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    70
    anche io sono parecchio interessato all'argomento..

    ma di antenne nn e' che ci capisco granchè

    ho visto, dal sito che hai linkato, che costano poco.. ma come faccio a capire la copertura? guardo i dB ?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    141
    Si... la copertura dipende dai db e dalla forma dell'antenna (credo...)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    141
    ah ok grazie fivendra della tua risposta.......però mi sa che attenderò il passaggio dell'adsl via cavo......ciao e grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    2,4Ghz riesci a coprire 2km tranquillamente, unico problema è che una frequenza un po satura e potresti incontrare problemi di sovrapposizione di canale.
    Il 5Ghz è ancora abbastanza scarico..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    70
    perchè in teoria sarebbe illegale, per noi comuni mortali, diffondere segnale al di fuori della nostra abitazione... ma la voglia di comprare una mega antenna per far arrivare il segnale alla mia casa in campagna è tantissima

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    humm sei proprio sicuro?
    tralasciando il fatto delle condivisone adsl..
    non erano state liberalizzate le frequenze...
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  10. #10
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    sono libere, le uniche limitazioni sono sulla potenza in usita delle antenne.......
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.