Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

cosa c'è di sbagliato in questa query?

INSERT INTO f1_pronostici(punteggio) VALUES('23') WHERE gara='australia' AND
    username='daniele'

la tabella f1_pronostici esiste, punteggio è un campo int di tale tabella, 23 è il valore che desidererei inserire. Anche i campi username e gara esistono ma nonostante ciò phpadmin restituisce il seguente errore:

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE gara='australia' AND username='daniele'' at line 1

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    non è che invece di INSERT dovresti usare UPDATE ?
    Errare humanum est, perseverare ovest

Utente di HTML.it
    il tuo errore dovrebbe essere nell'omissione degli apici all'interno del campo prova così
    INSERT INTO f1_pronostici(`punteggio`) VALUES('23') WHERE gara='australia' AND
    username='daniele'

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    oppure le parentesi per le condizioni... anche se dubito fortemente che sia quella la causa...

ma che minchiola ragazzi.....

ma da quando in una INSERT esiste la clausola WHERE .....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

ho risolto con update grazie.

Comunque a questo punto sorge un nuovo problema: Ho fatto una inner join tra 2 tabelle che hanno campi con stesso nome. Il risultato della query è una tabella "doppia" ovvero per ogni riga ci sono sia alcuni campi della prima che della seconda tabella. Tutto è normale e desiderato, ma non è questo il problema.

Il problema è che su questa nuova tabella ci sono campi con lo stesso nome.
    Come faccio, tramite php, a tirare fuori il campo giusto dai risultati? esiste un comando per prendere una colonna dalla sua posizione piuttosto che dal nome?

Originariamente inviato da daniele980
    ho risolto con update grazie.

Comunque a questo punto sorge un nuovo problema: Ho fatto una inner join tra 2 tabelle che hanno campi con stesso nome. Il risultato della query è una tabella "doppia" ovvero per ogni riga ci sono sia alcuni campi della prima che della seconda tabella. Tutto è normale e desiderato, ma non è questo il problema.

Il problema è che su questa nuova tabella ci sono campi con lo stesso nome.
    Come faccio, tramite php, a tirare fuori il campo giusto dai risultati? esiste un comando per prendere una colonna dalla sua posizione piuttosto che dal nome?
    si usano gli alias.

select tab1.id as pippo, tab2.id as pallino....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie a tutti per i consigli.
    Ho realizzato la mia prima applicazione php: un sito di pronostici sul mondiale di formula 1 2007 dove chi indovina la pole, e i primi tre classificati per ogni gara, riceve dei punti.
    A fine campionato vince l'utente che avrà totalizzato più punti.

Se volete vedere lo script all'opera e sapere quello che fa andate su http://ruotebucate.altervista.org/sm...p?topic=2122.0

Se volete giocare però bisogna iscriversi al forum, in quanto ho integrato un controllo che permette di giocare ai soli iscritti al mio forum.

ciao e ancora grazie!

Permessi di invio