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  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di branca
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    Caricare mc-esterni attraverso altri mc-esterni

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo. Non sono esperto in Flash, quindi spero che il mio quesito sia di facile soluzione per qualcuno di voi. Il sito che sto cercando di costruire è un portfolio di illustrazioni.

    Ho un filmato principale con dei pulsanti che caricano dei mc-esterni con loadMovie a target.
    Questi mc-esterni caricati sono delle pulsantiere costituite da miniature, ed ogni miniatura dovrebbe caricare un mc-esterno contenente la relativa immagine (con preload e piccola animazione di ingresso). Alle miniature-pulsante ho applicato questo script:

    on (release) {
    unloadMovie(_root.target_movie_img);
    loadMovie("movie_img.swf", _root.target_movie_img);
    _root.gotoAndStop(2);
    }

    target_movie_img e nome-istanza di un mc vuoto posizionato sulla scena del filmato principale.

    Ovviamente non funziona. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
    Trova il Signore prima che Lui trova te!

  2. #2
    Utente di HTML.it
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    Vediamo se ho capito: ogni pulsante-miniatura carica un file.swf (non un mc esterno, un movie esterno) in un mc (movieclip) vuoto nel movie principale istanziato target_movie_img, giusto?

    Se sì, leva il _root e metti gli apici:

    on (release) {
    loadMovie("movie_img.swf", "target_movie_img");
    }



    (e dai ai clip dei nomi di istanza meno elaborati, mannaggia )
    Il re è nudo (cit).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di branca
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    Grazie per le correzioni di "linguaggio", la situazione è come l'hai descritta tu.
    Ho accorciato il nome istanza (ora è mc_img), ho tolto _root. e messo le virgolette ma non funziona. Quello che ho scritto è questo:

    on (release) {
    unloadMovie("mc_img");
    loadMovie("movie_img.swf", "mc_img");
    gotoAndPlay("2")
    }

    "2" e il label di un fotogramma del movie principale, in cui c'è uno stop.

    Grazie per l'aiuto.
    Trova il Signore prima che Lui trova te!

  4. #4
    Utente di HTML.it
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    Aspetta ma quindi anche il menu è caricato come swf esterno in un clip? Un altro clip quindi: tu dai un comando che da un movie caricato in un clip punta ad una ltro movie caricato in un altro clip?

    Perchè?

    Altre domande:

    - Cosa non fa, non scarica o non ve al frame?

    - 2 è un numero di frame (niente apici) o un'etichetta (non dare etichette numeriche)?

    - Cosa c'è nel movie base (quello con i clip vuoti che caricano gli swf esterni nei clip)?

    - Perchè i tasti non sono interni ma esterni?

    - Perchè non fai caricare tutto su livelli esterni e non in dei clip?
    Il re è nudo (cit).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di branca
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    Esatto, proprio come dici tu. Il motivo è che ho molte img da inserire nel sito, quindi anche molte miniature-pulsante, da organizzare in 4 diverse pulsantiere (per ora). Non volendo rendere troppo pesante il movie principale, ho avuto la brillante idea di fare questo richiamo fra movie esterni. Il sito vero e proprio per ora l'ho bloccato, ed ho fatto un esempio più semplice, senza dettagli grafici etc, per riuscire a capire dove fosse il problema. Allora:

    - Non carica e non va al frame.
    - 2 è un'etichetta, l'ho messa numerica per identificarla subito, ma solo in questo movie prova. Eviterò etichette numeriche per i frame.
    - Nel movie base ci sono solo i mc-target e due pulsanti: "pulsantiera", che carica la medesima in un mc vuoto, e "indietro" che scarica tutto e ritorna all'inizio. Altro non c'è.
    - Cosa significa caricare su livelli esterni e non in clip?
    Sto usando il mezzo sbagliato per i miei scopi?

    Grazie ancora per la disponibilità.
    Trova il Signore prima che Lui trova te!

  6. #6
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da branca
    - Cosa significa caricare su livelli esterni e non in clip?
    Sto usando il mezzo sbagliato per i miei scopi?

    Premesso che non sono affatto un guru, ti dico cosa farei io, ok?

    - Via i clip vuoti

    - Sul tasto che carica il menu:

    on (release) {
    loadMovieNum("nomemovie.swf",1);
    }


    Sul tasto che carica lo slider:

    on (release) {
    loadMovieNum("movie_img.swf",2);
    }


    Per scaricare:

    on (release) {
    unloadMovieNum(1);
    unloadMovieNum(2);
    }

    Nei comandi basterà specificare il livello del target, esempio:

    on (release) {
    _level2.gotoAndStop(2);
    }

    o _level1, o 3 eccetera, metti _level al posto di _root.
    Funziona da qualsiasi livello a qualsiasi altro (il base è il _level0).

    NON dare etichette numeriche, o scrivi "due" (anche nel campo etichetta) o dai il numero di frame (senza apici, come ho scritto io).



    Il concetto è che invece di caricare tutto dentro lo stesso livello, carichi gli swf esterni come movie indipendenti su livelli superiori al base.

    Devi solo dare sempre livelli diversi, o il movie che entra sovrascriverà l'altro.




    L'unico casino è che se lo prevedi prima bene, adesso ti toccherà, se lo farai, ridimensionare tutti gli swf, a dimensioni del base e posizionare il contenuto al loro interno, perchè non puoi dare coordinate con questo sistema (si carica in dei clip di solito, se sono necessarie coordinate)
    Il re è nudo (cit).

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di branca
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    Grazie mille, non sarai un guru ma una preghiera di gratitudine te la faccio lo stesso.
    Dopo cena provo subito. Qualche chiarimento:

    Sul tasto che carica lo slider:

    on (release) {
    loadMovieNum("movie_img.swf",2);
    }


    Questo script lo devo associare al tasto che sta nel movie_pulsantiera, giusto?

    Il preload: io l'ho inserito nella prima scena di ogni movie_img. Quando ha caricato deve spostare di fotogramma il filmato principale. Uso

    _level2.gotoAndStop(2); ?

    Posso usare ("Scena 3", 2) o meglio che applico label?

    _level1, o 3 eccetera, metti _level al posto di _root.
    Funziona da qualsiasi livello a qualsiasi altro (il base è il _level0).


    Intendi che non devo più usare _root in nessun caso ed usare semmai _level0?

    Devi solo dare sempre livelli diversi, o il movie che entra sovrascriverà l'altro.

    Nel caso dei movie_img in effetti quando ne carica uno questo deve sostituire quello già presente caricato prima. Devo fare un unloadMovieNum oppure la sostituzione e automatica?

    L'unico casino è che se lo prevedi prima bene, adesso ti toccherà, se lo farai, ridimensionare tutti gli swf, a dimensioni del base e posizionare il contenuto al loro interno

    Se riesco a risolvere il lavoro di adattamento sarà un piacere. Praticamente posiziono la mia immagine nel punto in cui deve comparire nel movie principale ed il resto è trasparente, giusto?

    Ultima domanda: secondo te dovrei caricare img.jpg in un unico movieclip (come descritto in un articolo del forum) oppure va bene anche caricare un swf per ogni img?

    Per ora ti ringrazio veramente per l'attenzione che hai dato al mio problema e mi scuso se sono un pò di legno, devo ancora entrare nella logica. Spero di aver capito e di risolvere. Appena ho provato, risolto o non, ti faccio sapere. Ciao
    Trova il Signore prima che Lui trova te!

  8. #8
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da branca

    1 on (release) {
    loadMovieNum("movie_img.swf",2);
    }


    Questo script lo devo associare al tasto che sta nel movie_pulsantiera, giusto?

    2 Il preload: io l'ho inserito nella prima scena di ogni movie_img. Quando ha caricato deve spostare di fotogramma il filmato principale. Uso

    _level2.gotoAndStop(2); ?

    3 Posso usare ("Scena 3", 2) o meglio che applico label?

    4 Intendi che non devo più usare _root in nessun caso ed usare semmai _level0?

    5 Nel caso dei movie_img in effetti quando ne carica uno questo deve sostituire quello già presente caricato prima. Devo fare un unloadMovieNum oppure la sostituzione e automatica?

    6 Se riesco a risolvere il lavoro di adattamento sarà un piacere. Praticamente posiziono la mia immagine nel punto in cui deve comparire nel movie principale ed il resto è trasparente, giusto?

    7 Ultima domanda: secondo te dovrei caricare img.jpg in un unico movieclip (come descritto in un articolo del forum) oppure va bene anche caricare un swf per ogni img?

    1 Se ho capito, esatto, quello è lo script per caricare lo slider, in qualsiasi livello sia il pulsante, se lo slider è sul livello 2.

    2 Esatto, sempre il _level.

    3 Usa SEMPRE e solo etichette (se dai un'etichetta non serve che tu specifichi la scena)

    4 No; se dai un comando alla lt principale dello stesso movie usi _root, se il comando punta ad un movie in qualsiasi altro livello, usi _level.

    5 E' automatica.

    6 Esatto

    7 Dipende da quanto pesano
    Il re è nudo (cit).

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di branca
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    7 Ultima domanda: secondo te dovrei caricare img.jpg in un unico movieclip (come descritto in un articolo del forum) oppure va bene anche caricare un swf per ogni img?
    7 Dipende da quanto pesano
    Entro 70-80K post-compressione. Io mi riferisco all'articolo "Preload per le immagini JPG" in cui si sviluppa questo movie "visualizer" nel quale vengono poi caricate le img.jpeg con un preload, usando i Listener.
    http://flash.html.it/articoli/leggi/...-immagini-jpg/
    Trova il Signore prima che Lui trova te!

  10. #10
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da branca
    Entro 70-80K post-compressione. Io mi riferisco all'articolo "Preload per le immagini JPG" in cui si sviluppa questo movie "visualizer" nel quale vengono poi caricate le img.jpeg con un preload, usando i Listener.
    http://flash.html.it/articoli/leggi/...-immagini-jpg/
    Ok, ma ne devi caricare 3 o 30 o 300?

    3 stanno in un movie unico, 300 è meglio di no; quello intendevo dire
    Il re è nudo (cit).

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