Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [ubuntu 6.06] GRUB Error 17

    Buongiorno a tutti...

    Si, si..ora penserete..il solito post sulla configurazione di GRUB da parte di uno che non ci capisce un'acca...il fatto è che ho già cercato in lungo e in largo su questo forum e su altri prima di chiedere aiuto di persona, perchè non sono ancora riuscito a cavare un ragno dal buco...

    Ora espongo il problema....

    Ho installato XP su un disco da 300 GB, in una partizione NTFS da 120 GB, poi ne ho fatta un'altra da 120 FAT32 per scambiare file con linux, che mi apprestavo ad installare...

    Il problema è sorto proprio dopo che ho installato Ubuntu 6.06, infatti all'avvio mi da il fatidico grub error 17...

    ora...avviando da live cd ho cercato di configurare GRUB, o meglio, sono convinto di averlo fatto, ma il risultato non cambia...


    da shell ho fatto

    -grub
    -find /boot/grub/stage1
    |(hd0,2)
    -root (hd0,2)
    -setup (hd0,2)
    -quit

    questo perchè la partizione "/" è installata come terza partizione ( dopo la NTFS e la FAT ) e la quarta è quella di linux swap...

    le partizioni per ubuntu le ha create automaticamente l'installazione di quest'ultimo...
    hmmm...dimentico nulla? ah, si, non riesco ad accedere al file di configurazione di GRUB...

    Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi gliene sarei immensamente grato...ci sto uscendo di testa...

  2. #2
    hai visto a cosa corrisponde l'errore 17?

    http://wiki.gentoo-italia.net/index....#Grub_error_17


    P.S.

    Non uso grub, ma lilo.

  3. #3
    ah, si....

    Dimenticavo di dirlo...

    L'errore 17 significa che la partizione a cui cerca di accedere grub esiste ma non è di un tipo che supporti...

    Ora...la partizione "/" l'ha creata l'installazione di ubuntu...mi pare stupido che l'abbia creata di un tipo che non sia supportato da grub..

    Tra l'altro, ho dimenticato di dire che , dopo aver fatto

    root(hd0,2)

    mi dice che la partizione corrispondente è del tipo ext2, mentre dal gestore delle partizioni di gnome me la indica ext3....

    sto inguaiato...

  4. #4
    dai il comando fdisk -l
    dalla live e controlla la numerazione o avvia qtparted che dovrebbe essere nel cd

    poi prova a reinstallare grub nell'mbr dopo avere fatto chroot della partizione montata

    chroot /media/hdxx /bin/bash ( dove monta la partizione )

    grub-install /dev/hda

  5. #5
    Non so se può esserti utile anche perchè le cause di quell'errore avevo letto che possono essere molteplici.

    Anche a me era capitato perchè avevo installato un disco grande su un PC vecchio e il bios non supportava dischi di quelle dimensioni. Ho aggiornato il bios e dopo era tutto ok

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.