Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Film: Intrigo Internazionale (North by Northwest)

    Sinceramente non mi quadra molto la sceneggiatura...

    C'è la CIA che è sulle tracce di Vandamm che intende portare dei microfilm con dei segreti di stato all'estero.

    La CIA fa infiltrare nel gruppo di Vandamm la bionda che diventa amante di Vandamm e la CIA fa credere a Vandamm che ci sia un agente di nome Kaplan sulle loro tracce (quando invece l'agente Kaplan non esiste).

    Il gruppo di Vandamm fa rapire il presunto Kaplan (chè in realtà è Thornhill), per farlo interrogare nella casa di Townsend (il tizio dell'ONU).

    Visto che non parla, lo vuole far uccidere inscenando un incidente stradale dovuto all'ubriachezza, ma in realtà Thornhill riesce a scappare.

    Ora la cosa che non mi quadra di tutta la vicenda è il motivo per cui Thornhill viene tenuto dalla CIA "dentro la vicenda", visto che lui non c'entrava nulla.

    Quando sul treno la bionda (che è infiltrata nella banda di Vandamm, ma è in realtà al servizio della CIA) incontra Thornhill poteva dirgli come stavano realmente le cose visto che erano soli.
    Oppure se avesse voluto fare fino in fondo il gioco di Vandamm, poteva ucciderlo lei, oppure farlo uccidere dai suoi soci che erano nell'altro vagone.. oppure loro scelgono di farlo fuori in mezzo ai campi con un aereoplano, quando invece c'erano 1000 modi + semplici e sicuro per ucciderlo senza problemi.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Film: Intrigo Internazionale (North by Northwest)

    Originariamente inviato da tsunamin

    Ora la cosa che non mi quadra di tutta la vicenda è il motivo per cui Thornhill viene tenuto dalla CIA "dentro la vicenda", visto che lui non c'entrava nulla.
    Io mi chiedo che film tu abbia visto

    In ogni caso la risposta alla tua domanda é:

    1) perchè Thornhill per le spie E' Kaplan, anche se lo è diventato per una serie di coincidenze...e quindi nasce nel gruppo di spie la convinzione di essere seguiti da questo Kaplan che cercano in tutti i modi di eliminare...
    2) perchè facendo credere all'esistenza dell'agente Kaplan la CIA garantisce la copertura al loro vero agente, la bionda Miss Kendall infiltrata...

    Mi chiedevo appunto che film tu avessi visto, dato che il tutto viene spiegato a Thornhill dal capo della CIA dopo che Thornhill riesce, fingendosi ubriaco, a farsi arrestare all'asta e viene portato dagli agenti in aeroporto, per prendere l'aereo verso il monte Rushmore.
    Mentre si incamminano verso l'aereo, gli viene spiegata tutta la situazione, e gli viene chiesto di collaborare con la CIA.

    Successivamente, nella mensa per turisti ai piedi del monte, viene appositamente inscenata la morte di Kaplan (miss Kendall gli spara, ovviamente a salve) per rendere completa agli occhi di Vandamm la fedeltà della stessa e per consentirgli di preparare la fuga senza sospetti di essere intercettato.

    E' anche chiaro che Thornhill accetta di collaborare con la CIA per un elementare motivo: salvare miss Kendall, della quale si è nel frattempo innamorato...

    Non c'è alcun buco di sceneggiatura in questo splendido evergreen...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3

    Re: Film: Intrigo Internazionale (North by Northwest)

    Originariamente inviato da tsunamin
    Ora la cosa che non mi quadra di tutta la vicenda è il motivo per cui Thornhill viene tenuto dalla CIA "dentro la vicenda", visto che lui non c'entrava nulla.
    c'è una scena dove i dirigenti della cia si riuniscono e prendono la decisione di far diventare reale l'agente finto

    oppure loro scelgono di farlo fuori in mezzo ai campi con un aereoplano, quando invece c'erano 1000 modi + semplici e sicuro per ucciderlo senza problemi.
    e togliere una delle scene più belle di hitchcock?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  4. #4

    Re: Re: Film: Intrigo Internazionale (North by Northwest)

    Originariamente inviato da wsim
    Mi chiedevo appunto che film tu avessi visto, dato che il tutto viene spiegato a Thornhill dal capo della CIA dopo che Thornhill riesce, fingendosi ubriaco, a farsi arrestare all'asta e viene portato dagli agenti in aeroporto, per prendere l'aereo verso il monte Rushmore.
    Mentre si incamminano verso l'aereo, gli viene spiegata tutta la situazione, e gli viene chiesto di collaborare con la CIA.

    Successivamente, nella mensa per turisti ai piedi del monte, viene appositamente inscenata la morte di Kaplan (miss Kendall gli spara, ovviamente a salve) per rendere completa agli occhi di Vandamm la fedeltà della stessa e per consentirgli di preparare la fuga senza sospetti di essere intercettato.

    E' anche chiaro che Thornhill accetta di collaborare con la CIA per un elementare motivo: salvare miss Kendall, della quale si è nel frattempo innamorato...

    Non c'è alcun buco di sceneggiatura in questo splendido evergreen...
    Lo stesso Hitchcock disse di aver girato quella scena appunto per spiegare le cose, che altrimenti non sarebbero state chiare
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: Film: Intrigo Internazionale (North by Northwest)

    Originariamente inviato da vificunero

    e togliere una delle scene più belle di hitchcock?
    nonchè dell'intera storia del cinema
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Non mi ricordavo che ci fosse anche lui. :master:
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.