Premetto che se non è questo il posto dove fare questo genere di domande, mi scuso e prego gli amministratori di spostarmi nel forum più opportuno.
In ogni caso vengo al dunque: su un server ho un casino di problemi con lo spam, ho capito che il problem è dovuto più che altro agli autorisponditori e mi spiego meglio, se uno spammer spedisce delle email a info@miosito.com (email finta ovvio), con allegato un virus sapendo che il nostro server rifiutera' la email (il file scr e' marcato come virus) e inviera' indietro una email informando il mittente che la email e' stata rifiutata.
A questo punto lo spammer deve solamente falsificare il mittente e sapra' che il nostro server, con la risposta automatica, inviera' la sua email al destinatario voluto.
Basta mettere il destinatario vero come mittente e spedirla ad info@miosito.com e il gioco e' fatto.
Bene, un mio collaboratore ha suggerito di rivedere la politica del server di email in modo che reinvii la posta solo se il destinatario è sconosciuto e se la mailbox è piena; io sono contrario a questa pratica per due motivi, prima di tutto non penso che risolva il problema che sta alla base, la seconda è che la politica verso i clienti prima di cambiarla bisogna ben ponderare i pro e i contro, anche se questa è una cosa che non è pertinente a questo forum probabilmente.
Il server in questione è una macchina gnu/linux CentOS 4.4 con Web server Apache 1.3.37 equipaggiata con exim 4.63-1 per la posta e Spamassassin attivo e ClamAV
Se qualcuno ha suggerimenti si faccia avanti per cortedia, grazie.

), con allegato un virus sapendo che il nostro server rifiutera' la email (il file scr e' marcato come virus) e inviera' indietro una email informando il mittente che la email e' stata rifiutata.
Rispondi quotando
io il server lo gestisco e su ci sono i siti di diversi clienti, hai presente il concetto di hosting? Ebbene se dovessi farlo in manuale starei fresco non credi?
