Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

errore update campo memo caratteri speciali

ciao a tutti..
    ho un problemino con un mio form.
    Uso l'upload di baol per fare appunto l'upload di dati e files. Tra questi dati ce n'è alcuni che vanno in un campo memo. Fino a qui ovviamente tutto bene. L'upload e la visualizzazione del tutto va benissimo. Il problema nasce quando cerco di modificare il campo memo.
    O meglio se invio il form per modificare i dati del campo memo e non inserisco caratteri speciali va bene, altrimenti mi dà ovviamente errore. Faccio l'update con un semplicissimo:

codice:
    conn.execute("UPDATE tabella SET campo='" & dati_form &"'")
    Come faccio a far funzionare il mio update?
    Devo fare un replace per ogni carattere speciale? E poi quando voglio stamparlo?
    Poi non posso sapere che caratteri userà chi inserirà i dati, non dovrò mica fare un replace per tutti i caratteri? C'è un comando ad hoc per codificare tutta la textarea in una variabile e inserirla senza calcolare i caratteri che contiene?

Grazie.
    fe..feu!!!

L'errore qual'é?

codice:
    Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query ...
    l'errore è quello che ho descritto nel primo msg.. credevo di essere stato preciso nella descrizione

scrive questo messaggio smeplicemente perché nella query che posta c'è un messaggio che contiene degli apostrofi e al seocondo si ferma ovviamente...
    fe..feu!!!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Prima della query:

codice:
    dati_form = replace(dati_form ,"'","''")
    Roby

è il comando che immaginavo.. ma se nel messaggio compaiono anche altri caratteri strani? tipo (") devo fare il replace anche per quelli? e poi quando vado a stampare il messaggio devo rifare il replace al contrario per evitare che ci siano doppi apici?

grazie.
    fe..feu!!!

Utente di HTML.it L'avatar di mud
    Originariamente inviato da Roby_72
    Prima della query:

codice:
    dati_form = replace(dati_form ,"'","''")
    Roby

ciao Roby
    ho provato il tuo metodo
    infatti se inserivo manualmente due apostrofi di seguito me li interpretava come uno solo..ottimo
    ho però lo stesso problema con il doppio apice (e non voglio immaginare anche x qnt altri caratteri VVoVe: ), cmq
    con cosa posso sostituire il simbolo " ?

grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    L'apice deve essere raddoppiato onde evitare che la query si interrompa essendo l'apice il delimitatore delle stringhe.
    Per gli altri caratteri non devi fare nulla.

Roby

Permessi di invio