Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    10

    [VC++] Supporto per database

    Ciao,
    questo è il mio primo post nel forum
    Io sto scrivendo un programma in cui ho bisogno del supporto di un database.Non avendo le idee molto chiare su quale tecnologia usare per interfacciarmici ho letto qualcosa su un pò tutte (ODBC,DAO,ADO) e ho chiesto consigli su alcuni newsgroup,prima di imbattermi in questo forum in cui ho trovato anche del codice utile.
    Io mi sto orientando verso ADO,perchè a detta di coloro che mi hanno risposto è la tecnologia più nuova ecc..,tuttavia mi stanno sorgendo anche dei dubbi mentre proseguo.

    1)Innanzitutto io non ho bisogno di cose molto avanzate per il mio database:devo solo effettuare delle semplici query e il mio database girerà su un solo pc con un solo utente,quindi pensare anche ad ODBC non mi sembra così assurdo:come detto non ho bisogno di funzioni mirabolanti

    2)Onestamente la documentazione che si trova su ADO,almeno per VC++,non mi sembra così vasta

    Voi che mi consigliereste?

    Inoltre,io ho bisogno di accedere ad un DB con più tabelle e finora ho trovato esempi su ADO con una sola tabella.Quando però si tratta,ad esempio,di inserire record con il metodo AddNew della classe IADORecordBinding,non ho effettivamente modo di specificare la tabella in cui inserirlo.L'unico modo per farlo è con l'istruzione una query INSERT?

    Grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di rispondere

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Forse questa

    http://www.codeproject.com/database/adoclasses.asp

    ti puo' essere utile ...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    10
    Wow,risposta immediata

    In effetti mi ci era già cascato l'occhio,ma sono passato ad altro perchè il database di test è composto da una sola tabella..

    Approfitto,inoltre,per dire,a complemento del mio primo post,che le mia esigenza è usare il metodo più veloce e semplice da imparare in poco tempo.Lo so che chiedo molto,ma in effetti al momento non ho bisogno di usare il metodo più performante o più popolare,semplicemente quello più facile da imparare (scusate la ripetizione ).
    Continuo ad avere questo dubbio perchè temo di essere stato consigliato sulla base di questioni tecniche magari avanzate che probabilmente non userò neanche...quindi se ODBC è "stilisticamente" più brutto ma più semplice,mi ci butterei a capofitto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    No ... ODBC non e' piu' semplice ed e' pure poco efficiente ...

    Usa ADO ... ti propongo un altro esempio molto semplice da cui prendere spunto (non l'ho provato ma non vedo perche' non debba funzionare ... fra l'altro e' abbastanza chiaro da capire ...)

    http://www.codersource.net/mfc_ado_select.html

  5. #5
    Puoi anche dare un'occhiata a questo . Un semplice DB contenuto in una sola DLL . Basta effettuare delle semplici chiamate a delle funzioni . Più che adatto alle tue necessità , da quello che mi pare di capire . Saluti

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    10
    Innanzitutto grazie per le risposte

    Proprio su html.it ho trovato questo codice.Beh..è semplicissimo e sembra funzionare bene.

    Però la cosa mi lascia piuttosto perplesso,dopo le letture che ho fatto:ho letto di ADO record binding,classi custom record e vari altri concetti oscuri.... e poi con 10 righe riesco a fare quello che mi serve? Ci sono controindicazioni ad usare il codice suddetto?

    Lo chiedo non perchè sia malfidato (ci mancherebbe.... ),ma perchè sono veramente sorpreso dall'estrema semplicità di quel codice,dopo essermi incartato su letture discretamente complesse.....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da Accius
    Innanzitutto grazie per le risposte

    Proprio su html.it ho trovato questo codice.Beh..è semplicissimo e sembra funzionare bene.
    E' praticamente quello che ti avevo suggerito nell'ultimo link ,,,

    Però la cosa mi lascia piuttosto perplesso,dopo le letture che ho fatto:ho letto di ADO record binding,classi custom record e vari altri concetti oscuri.... e poi con 10 righe riesco a fare quello che mi serve? Ci sono controindicazioni ad usare il codice suddetto?
    No ... non tutto quello che esiste, serve assolutamente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.