Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    [reportage amarcord] Il Bar del Municipio

    Ieri è stata una delle giornate più emozionanti della mia vita.
    Ha chiuso il Bar del Municipio. Il bar dove da quando avevo 15 anni ho incontrato gli amici, portato le mie ragazze, marinato la scuola.
    Il bar dove alla fine sei di casa. Tutti i mondiali che ricordo li abbiamo visti insieme, lì. Compreso l'ultimo. Franco, il proprietario, oramai ci considera fratelli, dopo tanti anni. Il giorno della finale dei mondiali, mi ricordo, ha messo l'Inno di Mameli a rotazione fin dalla mattina, e guai a dirgli qualcosa: il bar è suo, se no ti piace la musica puoi anche andare. Dopo tanti anni ha deciso di vendere e chiudere, perché oramai è stanco e vuole rinnovarsi.
    Mi ricordo le lotte tra juventini e milanisti, a parole, durante le discussioni calcistiche. Mi ricordo che la domenica pomeriggio, chiudeva fino alla fine del MotoGP tenendo dentro solo noi, a fumare e bere birra e a urlare "forza Valentino".
    Mi ricordo le prese per il culo, mi ricordo gli abbracci, mi ricordo i baci.
    Ieri franco ci ha chiamati tutti a raccolta, per finire i fusti e le bottiglie di vino e per salutarci.
    Non so se sia per via dell'alcool e per il fatto che abbiamo bevuto a ciclo continuo praticamente dalle 14 a mezzanotte, ma non credevo di commuovermi così. A un certo punto della serata sono uscito sul retro, mi sono seduto su una sedia che c'era lì e ho versato qualche lacrima.
    Per farvi capire il tipo di rapporto, se Franco non aveva voglia di farmi un caffé, perché si stava rilassando 5 minuti, giravo dietro il bancone e me lo facevo da solo.
    Oggi mi sento come quando si torna al lavoro da una lunga vacanza. Non avrei mai pensato che un bar mi avrebbe fatto pensare: da oggi sarà diverso... non diversissimo, ma un po' diverso sì.





    la tipica risposta di franco alla richiesta "Scusa mi fai un caffè d'orzo con acqua calda a parte in tazza grande con piattino piccolo e zucchero di canna ma la tazza non bollente?":


    Eccolo Franco (sì, è uguale al Conestabile Odo di Deep Space Nine):


    Paura e delirio a las vegas (per inciso, questo è il mio avvocato):


    Un'ultima litigata calcistica:







    E una foto di gruppo





    Dopo questa, non sono più riuscito a tenere in mano la macchina fotografica.

    Addio "Muni". (:
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Bubu, ma questo tizio l'ho già visto...
    http://inlinethumb06.webshots.com/38...425x425Q85.jpg

    Bel reportage cmq

    edit:
    non mi sbagliavo
    http://www.blsoft.net/images/divert/rocco_800.jpg


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: [reportage amarcord] Il Bar del Municipio

    Originariamente inviato da Fran©esco
    ....Non avrei mai pensato che un bar mi avrebbe fatto pensare: da oggi sarà diverso... non diversissimo, ma un po' diverso sì.
    Ti mancava solo di provarla, questa sensazione: quando ha chiuso il grillo parlante, la mia vita è ineluttabilmente cambiata. E con essa tutta la mia sfera sociale, che è andata praticamente scomparendo. Anche il capolinea è stato pesante, ma ero meno assiduo... Avere un posto in cui il barman conosce ogni tuo umore e ti accudisce come potrebbe farlo solo una moglie innamorata; sedersi appoggiati a un bancone che ha conosciuto ogni tua amico, ogni tua donna, ogni tua gioia e ogni dolore... a questo punto, mi sono commosso pure io un po', per te.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    E -comunque- l'alcolismo è una brutta bestia, eh.

  6. #6
    Tanto Mario riapre, prima o poi.

    Un abbraccio di solidarietà, fra'.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Io dico solo che mi ha telefonato che piangeva sbiascicando parole a caso e dopo mi ha ritelefonato passandomi un bambino ( era uno vero non un che faceva la voce ) che credeva che io fossi robin hood e voleva vedere il mio arco al che gli ho risposto : " mi spiace ma lui è ebreo e povero e non ha i soldi per il videofonino, così non posso farti vedere il mio arco".

  8. #8
    Originariamente inviato da carnauser
    Io dico solo che mi ha telefonato che piangeva sbiascicando parole a caso e dopo mi ha ritelefonato passandomi un bambino ( era uno vero non un che faceva la voce ) che credeva che io fossi robin hood e voleva vedere il mio arco al che gli ho risposto : " mi spiace ma lui è ebreo e povero e non ha i soldi per il videofonino, così non posso farti vedere il mio arco".


    Sì, la cosa è degenerata. Stavo giocando con il figlio di una mia amica, e diceva che io ero spiederman, lui flash e un altro nosto amico era batman.
    Mi ha chiesto di invitare Robin hood allora io ho chiamato te.
    Mi pare logico no?
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  9. #9
    Originariamente inviato da Fran©esco


    Sì, la cosa è degenerata. Stavo giocando con il figlio di una mia amica, e diceva che io ero spiederman, lui flash e un altro nosto amico era batman.
    Mi ha chiesto di invitare Robin hood allora io ho chiamato te.
    Mi pare logico no?
    ah che bel quadretto....
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  10. #10


    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.