Vi posso chiedere dei consigli?
Devo fare questo programma per un lavoro di tesi; il mio scopo è confrontare due diverse topologie di rete di computer.
La prima di questo tipo dove tutti i nodi (PC) sono collegati direttamente:
La seconda in cui i nodi sono suddivisi in Cluster (sottoreti) che a loro volta sono collegate l'una all'altra,cosi:
Ogni "oggetto" è caratterizzato da i propri parametri, cioè:
Nodo: capacità di memoria del disco, failure rate (tasso di errore del disco)
Cluster di Nodi: Larghezza di banda (BW), probabilità che il cluster sia ON, numero di nodi che costituiscono il cluster.
...ora dovrei modellare la tipologia, in qualche modo, in linguaggio c, e magari simulare la probabilità di ottenere un dato con l'una o l'altra tipologia e confrontare i risultati.
Non so, avete qualche suggerimento, su come fare o dove trovare del materiale?
La classe nodo che ho fatto è questa:
La classe Cluster che ho fatto è questa:codice:#include "stdio.h" #include <iostream> // Nodo: capacità di memoria e probabilità di guasto. //Definizione della classe Nodo. class Nodo{ private: //capacità di memoria; int mem; //probabilità di guasto; double failure_rate; public: //Definizione del costruttore; Nodo::Nodo(){ int mem=0; double failure_rate=0; } //Definizione funzione di acquisizione; void setMem(){ scanf("%d", &mem); } void setFailure_Rate(){ scanf("%e", &failure_rate); } };
codice:#include "stdio.h" #include <iostream> class ClusterNodi { private: int n_nodi; double bw; double p_online; public: ClusterNodi::ClusterNodi(){ int n_nodi=0; double bw=0; double p_online=0; } void setNumNodi(){ scanf("%d", &n_nodi); } void setBW(){ scanf("%e", &bw); } void POnLine(){ scanf("%e", &p_online); } };

Rispondi quotando