Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Chiave di registro x boot

Ciao ragazzi, per caso esiste una chiave di registro da cambiare per decidere con quale SO partire per default?

Mi rispondo da solo...probabilmente no perchè il boot avviene prima...

E modificando qualche sys, ini o bat?

Utente di HTML.it
    dipende se hai installato un boot manager (tipo lilo o grub se metti linux) oppure no...

Utente di HTML.it
    no, non ho nulla...

solo che da quando ho installato vista ho XP come secondo SO...mentre io vorrei XP come principale e SCEGLIERE IO se partire con vista...non so se mi spiego....

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    Per cambiare la sequenza di avvio nel bootloader di Vista devi solo smanettare un pò con bcdedit.exe
    Le informazioni dettagliate su come farlo sono in inglese sul sito di Microsoft
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    continuo qui stesso il problema che mi interessa anche se non direttamente: in un hd partizionato così c:\80gb(XP) d:\120gb(VISTA) viene reinstallato su C il os XP (formattazione e installazione) prima di ogni cosa viene preservato il boot.ini su un pennino, finita l'installazione l'unico OS partente è XP (nonostante sia stato rimesso il boot.ini precedentemente conservato) come fare per avere la scelta di riavviare entrambi i sistemi operativi?? Ho letto del file bcdedit.exe che si dovrebbe manipolare....tenete presente che io non ho e mai visto VISTA sul mio computer. Grazie in anticipo.

nessuno che sappia consigliare?

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    Ho trovato in rete questa guida in inglese. La parte che risponde alla tua domanda è quella intitolata "Restoring Vista and dual booting". In pratica devi avviare Vista dal dvd di installazione, ripristinare il suo bootloader (così facendo viene disabilitato quello di XP) e poi creare il bootloader con bcdedit.exe o meglio ancora con l'utility da loro consigliata che dovrebbe essere più comoda da usare.
    Ciao,
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

andiamo bene, avete presente quando dite hai bambini "non mangiare la cioccolata che ti fa male" avevo detto all'amico "compra il pc ma lascia stare VISTA" non farlo installare ti basta XP che già usi...contento lui....adesso bisognerà che si trovi il cd d'installazione di vista, dato che molti negozianti..lo installano solo sul pc.

Permessi di invio