Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Hosting Linux vs Windows

    Scusate le domande stupide:
    a volte consulto le offerte di alcuni hoster che offrono sia piattaforme linux che windows e mi domando spesso quale sia la differenza pratica nello scegliere un SO piuttosto che l'altro.
    Per farla breve, se io programmo uno script su Windows, c'è la possibilità che il suo risultato non sia identico se pubblicato su un server linux?
    Quali necessità portano alla scelta di una piattaforma piuttosto che un'altra?
    Il programmatore si può accorgere delle differenze?
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  2. #2
    le differenze ci sono, e non solo a livello di script
    ASP.Net puoi farlo girare su Mono ma le prestazioni ho paura non siano ancora paragonabili
    PHP su Windows ha prestazioni ancora carenti

    eccetera

  3. #3
    le differenze sono parecchie....

    per quanto MS continui ad insistere che il suo OS è pronto per i server in realtà non lo è....si parte dalle scadenti performance di NTFS, poi c'è l'eccessivo consumo di risorse da parte di Windows, le scarse performance di IIS e Apache per Windows, oltre agli interpreti che funzionano alla meno peggio ( PHP in testa )

    la gestione dello stack di rete non è all'altezza delle necessità di un server, stesso discorso per il supporto SMP....

    Windows può andare se hai un server o meglio un cluster con tanta RAM....se vuoi far quadrare il bilancio su un VPS allora devi rivolgerti a distro linux ottimizzate come Arch, Gentoo o Slackware....sono da evitare anche Ubuntu, Fedora e compagnia nonchè Debian che ormai è troppo indietro con i pacchetti

    se il tuo problema è far girare degli script, beh dipende tutto dal linguaggio usato...uno script in PHP scritto sotto Windows girerà sotto Linux senza problemi ( eccezion fatta per l'accesso ai file, come saprai Windows usa la notazione C:\Directory\subdirectory, Linux usa /home/www/mydir )

    a parte questo gli script PHP sono decisamente portabili....l'altro problema se hai intenzione di usare script già fatti è ( tipo i vari CMS ) tiene presente che fanno al 90% uso di .htaccess che è supportato solo da Apache.....il problema si risolve installando Apache sotto Windows al posto di IIS

  4. #4
    Se usi PHP tanto vale che vai su linux, è meglio, nonnostante su win riesca comunqe a girare senza dare troppi problemi.

  5. #5
    mi accorgo solo ora che non ho specificato, in pratica io uso esclusivamente PHP, spesso con MySQL e gli script che realizzo sono tesi quasi esclusivamente alla realizzazione di semplici siti web che sfruttano PHP per una più rapida manutenzione, occasionalmente piccole statistiche di accesso o al limite interazioni e chat fra utenti.
    Al momento uso EasyPHP (non lapidatemi) su Windows e i siti che ho stanno tutti su server windows, ma allo stato delle cose, considerato ciò che realizzo, se togliamo i percorsi ai file non dovrei avere nessun problema per una eventuale portabilità.
    Sbaglio?
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  6. #6
    Originariamente inviato da Lathspell
    mi accorgo solo ora che non ho specificato, in pratica io uso esclusivamente PHP, spesso con MySQL e gli script che realizzo sono tesi quasi esclusivamente alla realizzazione di semplici siti web che sfruttano PHP per una più rapida manutenzione, occasionalmente piccole statistiche di accesso o al limite interazioni e chat fra utenti.
    Al momento uso EasyPHP (non lapidatemi) su Windows e i siti che ho stanno tutti su server windows, ma allo stato delle cose, considerato ciò che realizzo, se togliamo i percorsi ai file non dovrei avere nessun problema per una eventuale portabilità.
    Sbaglio?
    nessunissimo problema...

  7. #7
    grazie mille a tutti.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.