Ciao,
come posso implementare un contatore accessi unici x il mio sito?
Quali sono le tecniche migliori che vengono utilizzate?
Ciao,
Originariamente inviato da Gianluigi83
Ciao,
Sicuramente i cookies e magari anche un controllo sull'ip di provenienza (tenendo conto comuqnue che il 99% degli utenti ha ip dinamico)Quali sono le tecniche migliori che vengono utilizzate?
Dolcissima è la vita nella totale assenza di senno.
ma se un utente nn supporta i cookies?
E' per questo che può essere utile anche il controllo dell'ip, potresti sfruttare anche una sessione con propagazione tramite url, ma non penso sia sempre fattibile.
Secondo me il metodo migliore è il conteggio delle sessioni. Registri l'ID di sessione di ogni utente e ad ogni visita verifichi se è già presente...se è presente non incrementi il contatore, altrimenti registri il nuovo ID e incrementi il contatore.
Questo è uno script semplice semplice che avevo scritto tempo fa...usa un file TXt ma il concetto è applicabile anche un DB ovviamente:
CONTATORE BASATO SU FILE TXT:
Spero ti sia utileCodice PHP:
if(!session_id()) { session_start(); }
$filecounter = "./counter.txt";
$res = fopen($filecounter, "r");
if(!isset($_SESSION['user']))
{
$_SESSION['user'] = session_id();
if(filesize($filecounter) > 0)
$cur = fread($res, filesize($filecounter));
else
$cur = 0;
$next = $cur+1;
$res = fopen($filecounter, "w+");
fwrite($res, $next);
}
else if($_SESSION['user'] == session_id())
{
$next = fread($res, filesize($filecounter));
}
echo "Il sito è stato visitato ".$next." volte";
ciauz
![]()
ma se un utente entra nel sito poi kiude il browser e lo riapre lo conta 2 volte?
si...ma in ongi caso se non propaghi al sessione tramite url è meglio se usi semplicemente un cookie...
comqune non esiste un sistema che funzioni sempre e che sia perfetto
scusa m spieghi bene questa cosa della url?
ad ogni client viene assegnata la giusta sessione in base al su SessionID che viene normalmente memorizzato in un cookie che viene cancellato alla chiusura del browser, volendo il SessionID può essere trasmesso anche attraverso l'url (per evitare problemi con i client che non supportano i cookie), ma questo, oltread essere anti estetico, è anche scomodo, perchè bisogna aggiungere una variabile get a tutti i link interni del sito, per maggiorni info ti consiglio di dare un'occhiata al sito php.net