Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

consiglio su tecnica capcha

Ciao,
    vorrei qualche parere su una mia implementazione di tecnica capcha. Ho un sito in cui non è installata la libreria GD per PHP, ma dovevo comunque implemenate una tecnica capcha; dopo alcuni ragionamenti (astrusi???) ho trovato questa soluzione:
    1. ho generato in maniera 'fissa' 16 immagini con valori da 0 a 9 e da a a f, chiamate k0.png, k1.png ecc;
    2. nella pagina che contiene il form e a cui voglio inserire il capcha genero una stringa casule md5. Da questa stringa estraggo 5 valori che mi servono e per creare il nome delle immagini da includere nella pagina e per generare una stringa da inserire in un db associata all'id della sessione corrente;
    3. sulla pagina carico le 5 immagini a formare il codice che deve essere inserito in un campo di testo;
    4. all'invio del form verifico che il codice inserito nel campo di testo sia lo stesso ricavato dalla campo del db associato all'id della sessione corrente; se i valori coincidono eseguo altre operazioni altrimenti mando un errore.

Quello che vi chiedo è: questa tecnica può aiutare a prevenire l'invio automatico del form (come le normali tecniche capcha) o il fatto che abbia 5 immagini con nomi in un qualche modo riconoscibili pregiudichi la sicurezza della stessa (del tipo che riescono comunque a ricavare il codice in base al nome delle immagini)?
    Grazie dei vostri pareri!

bhè, il tuo captcha è facilemtne craccabile, perhè come hai osservato tu stesso i contenuto dell'immmagine lo si può dedurre dal codice della pagina. Visto che hai a disposizione le gd ti consiglio di scrivere le lettere su un'immaigne di base direttamente tramite script, ovviamente l'immagine di base dovrà essere di un colore simile a quello delle lettere e dovrà presentare "elementi di disturbo" tipo pallini ecc
    Dolcissima è la vita nella totale assenza di senno.

Re: consiglio su tecnica capcha

Originariamente inviato da spriz
    ... Ho un sito in cui non è installata la libreria GD per PHP,
    ...

Originariamente inviato da 69-KaMa-69
    ... Visto che hai a disposizione le gd ti consiglio di ...
    Ehm ...
    Letto male?

Comunque, anche se non servirà a molto, metti i nomi delle immagini casuali e, per 'leggere' l'immagine che ti serve, usa un array, tipo così
    Codice PHP:
    ....

$arNomiImmagini[0] = "ssdefggma.png";

$arNomiImmagini[1] = "ddfoolela.png";
    .... 
    eccetera 
    HTH
    Zappa
    [PC:Presario 2515EU][Cpu:P4@2.3GHz][Ram: 512M][HDU:80G@5400 RPM]
    [Wireless:LinkSys][OS: Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope]

Re: Re: consiglio su tecnica capcha

Originariamente inviato da homezappa
    Ehm ...
    Letto male?
    Decisamente

comunque in questo caso potresti provare ad usare anche javascript e visualizzare la stringa in un div.
    Gli spambot di solito non sono capaci di interpretare il javascript, specialmente se è un po' complesso.
    Dolcissima è la vita nella totale assenza di senno.

Permessi di invio